Microsoft mette l’AI di Copilot al servizio della sanità

5 hours ago 25

L’Intelligenza Artificiale arriva in ambito sanitario con Microsoft Dragon Copilot, il primo assistente vocale AI con dettatura e ascolto in aiuto ai medici.

Microsoft annuncia la disponibilità di Microsoft Dragon Copilot che combina l’Intelligenza Artificiale agli strumenti sanitari esistenti per semplificare la documentazione clinica, visualizzare le informazioni e automatizzare le attività. Inoltre promuove il benessere dei medici, aumenta l’efficienza, migliora le esperienze dei pazienti e guida l’impatto finanziario.

Microsoft Dragon Copilot , il primo assistente AI per il flusso di lavoro clinico che unisce le affidabili capacità di dettatura vocale in linguaggio naturale di DMO con le capacità di ascolto ambientale di DAX, AI generativa ottimizzata e protezioni adattate all’assistenza sanitaria. Parte di Microsoft Cloud for Healthcare, Dragon Copilot è basato su un’architettura moderna e sicura che consente alle organizzazioni di offrire esperienze e risultati migliorati in tutti gli ambienti di cura per i fornitori e i pazienti.

Il burnout dei medici negli Stati Uniti è sceso dal 53% nel 2023 al 48% nel 2024, in parte a causa dei progressi tecnologici . Tuttavia, con una popolazione che invecchia e un burnout persistente avvertito in tutta la professione, si prevede una significativa carenza di forza lavoro negli Stati Uniti . In risposta, i sistemi sanitari stanno adottando l’intelligenza artificiale per semplificare le attività amministrative, migliorare l’accesso alle cure e consentire approfondimenti clinici più rapidi per migliorare l’assistenza sanitaria a livello globale.

“In Microsoft, crediamo da tempo che l’intelligenza artificiale abbia l’incredibile potenziale di liberare i medici da gran parte del carico amministrativo nell’assistenza sanitaria e consentire loro di riconcentrarsi sulla cura dei pazienti”, ha affermato Joe Petro, vicepresidente aziendale di Microsoft Health and Life Sciences Solutions and Platforms. “Con il lancio del nostro nuovo Dragon Copilot, stiamo introducendo sul mercato la prima esperienza AI vocale unificata, attingendo alla nostra comprovata esperienza decennale che ha costantemente migliorato il benessere dei provider e migliorato i risultati clinici e finanziari per le organizzazioni dei provider e i pazienti che servono”.

“Con Dragon Copilot, non stiamo solo migliorando il modo in cui lavoriamo nell’EHR, stiamo attingendo a un ecosistema basato su Microsoft in cui l’assistenza AI si estende a tutta la nostra organizzazione, offrendo un’esperienza coerente e intelligente ovunque lavoriamo”, ha affermato il dott. R. Hal Baker, vicepresidente senior e responsabile digitale e responsabile delle informazioni, WellSpan Health. “È questa capacità di migliorare l’esperienza del paziente semplificando al contempo i flussi di lavoro dei medici che rende Dragon Copilot un punto di svolta”.

Dragon Copilot combina le capacità vocali di DMO, che hanno aiutato i medici a documentare miliardi di cartelle cliniche, e la tecnologia AI ambientale di DAX, che ha assistito oltre 3 milioni di conversazioni ambientali con pazienti in 600 organizzazioni sanitarie solo nell’ultimo mese. Con queste capacità AI ambientale, le organizzazioni hanno già ottenuto risultati significativi, con i medici che hanno segnalato cinque minuti risparmiati per incontro, il 70% dei medici che ha segnalato una riduzione dei sentimenti di burnout e affaticamento, il 62% dei medici che ha dichiarato di avere meno probabilità di lasciare la propria organizzazione, mentre il 93% dei pazienti segnala un’esperienza complessiva migliore.

Le caratteristiche principali di Dragon Copilot consentono ai medici e agli altri operatori sanitari di tutte le specialità di:

  • Documentazione semplificata: i medici possono trarre vantaggio dalla creazione di note ambientali multilingue, attività automatizzate e supporto multilingue, stile e formattazione personalizzati, capacità di dettatura in linguaggio naturale, promemoria vocali, modifica, testi personalizzati, modelli, prompt di intelligenza artificiale e altro ancora in un’unica interfaccia utente.
  • Informazioni di superficie: la funzionalità di assistente AI integrata consente ai medici di effettuare ricerche di informazioni mediche di carattere generale da fonti di contenuti attendibili.
  • Automatizzazione delle attività: le nuove funzionalità consentono ai medici di automatizzare attività chiave, come ordini conversazionali, riepiloghi di note e prove cliniche, lettere di refertazione e riepiloghi post-visita, in un’unica area di lavoro centralizzata.

I medici che lavorano in ambulatori, degenti, pronto soccorso e altri contesti di cura trarranno vantaggio dalle capacità vocali e ambientali rapide, accurate, sicure e intuitive di Dragon Copilot per documentare le cure, navigare nei flussi di lavoro delle cartelle cliniche elettroniche (EHR) ed eseguire altre attività amministrative. Dragon Copilot sarà disponibile in generale negli Stati Uniti e in Canada a maggio, seguito da Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi. Microsoft si è inoltre impegnata a portare una nuova esperienza Dragon in altri mercati chiave che utilizzano Dragon Medical oggi.

“Siamo consapevoli del burnout amministrativo che colpisce i nostri medici e della necessità di un migliore accesso alle cure per i nostri pazienti, e la più recente evoluzione di Dragon rappresenta un significativo passo avanti nell’alleviare questa tensione”, ha affermato Glen Kearns, EVP e CIO, The Ottawa Hospital. “Siamo entusiasti di essere uno dei primi clienti in Canada a utilizzare la tecnologia AI ambientale e generativa di Microsoft. La più recente evoluzione di Dragon Copilot potrebbe aiutare ad alleviare l’onere della documentazione per i nostri team clinici”.

Grazie all’ampio ecosistema di partner del settore sanitario di Microsoft, le organizzazioni sanitarie possono ottenere più valore da Dragon Copilot accedendo a nuove soluzioni e offerte integrate. Questi partner includono i principali fornitori di EHR, fornitori di software indipendenti, integratori di sistemi e fornitori di servizi cloud, ognuno dei quali svolge un ruolo unico nel consentire alle organizzazioni di fornire risultati significativi utilizzando la soluzione Dragon Copilot.

Adottare le innovazioni dell’intelligenza artificiale con un patrimonio di dati sicuro e un’intelligenza artificiale responsabile

Le nuove funzionalità di Dragon sono basate su un patrimonio di dati sicuro e incorporano misure di sicurezza cliniche, di chat e di conformità specifiche per l’assistenza sanitaria per output di IA accurati e sicuri. Si allineano inoltre ai principi di IA responsabile di Microsoft per aiutare a guidare lo sviluppo e l’uso dell’IA: trasparenza, affidabilità e sicurezza, correttezza, inclusività, responsabilità, privacy e sicurezza. Restiamo impegnati a sviluppare un’IA responsabile per progettazione e ad assicurare che queste tecnologie abbiano un impatto positivo sia sull’ecosistema sanitario che sulla società in generale e condivideremo i nostri apprendimenti in questo percorso con i nostri clienti.

Che ne pensate di queste novità? Sarà la rivoluzione della sanità? Fatecelo sapere nei commenti.

Read Entire Article