Microsoft migliora l’uso della penna nella nuova app di OneNote

2 years ago 193

di Alexandre Milli, 26 ottobre 2022, 15:0026 ottobre 2022, 15:00

OneNote permette creare note rapide con un click e introduce un focus sull’uso della penna. Le funzionalità sono disponibili per gli utenti Office Insider e arriverà prossimamente per tutti.

Miglioramenti per la penna su OneNote

Microsoft ha annunciato l’arrivo della possibilità di creare note rapide con un click su OneNote grazie al pulsante posto sull’estremità superiore della Surface Pen e il nuovo aggiornamento Windows 11 22H2. In alternativa se foste sprovvisti di una Surface Pen potete creare una nota rapida premendo il tasto Windows + Alt + N o facendo click sull’icona di OneNote nella barra delle applicazioni.

Come funziona

  1. Per creare una nota rapida, fai click sul retro della penna e inizia a scrivere.

  1. Per visualizzare o nascondere la nuova barra degli strumenti della penna, fare click sull’icona della penna nella nota rapida.

  1. Utilizzare la barra degli strumenti della penna per scegliere tra gli strumenti dell’inchiostro (Seleziona, Gomma e Penne) e per aggiungere e modificare il contenuto della nota rapida.

Vista focalizzata sulla penna

Microsoft ha annunciato anche la vista focalizzata sulla penna che consente di scrivere con la penna senza distrazioni. La visualizzazione focalizzata è dotata di una barra degli strumenti Penna che include tutti i tuoi strumenti penna personalizzati preferiti che permettono di concentrarsi sul prendere appunti durante una lezione o una sessione di brainstorming.

Come funziona

1. Per avviare la visualizzazione focalizzata sulla penna, fare clic sulla scheda Disegna > Visualizzazione a pagina intera o sull’icona Espandi .

Se disponi di una penna per Surface che si sgancia dal dispositivo, OneNote passerà automaticamente a questa visualizzazione quando la penna viene sganciata. La prima volta che lo fai, vedrai una schermata che introduce la vista focalizzata sulla penna.

NOTA: è possibile disattivare questa impostazione selezionando File > Opzioni > Avanzate e deselezionando la casella di controllo Passa a inchiostrazione focalizzata quando la penna è sganciata .

2. Per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti Penna nella vista focalizzata sulla penna, fare clic sul pulsante Mostra barra degli strumenti penna o Nascondi barra degli strumenti penna nell’angolo in alto a destra.

3. Utilizzare la barra degli strumenti Penna per selezionare gli strumenti dell’inchiostro (Annulla, Ripeti, Seleziona oggetti o Digita testo, Selezione lazo, Gomma tratto e penne) durante la creazione, la formattazione o la modifica delle note sulla pagina di OneNote. Puoi anche personalizzare gli strumenti delle penne (cambia colore e spessore) direttamente dalla barra degli strumenti Penna .

E la barra degli strumenti Penna non è solo per gli utenti con penna: anche gli utenti con mouse e tocco possono accedervi!   

Al momento questa funzionalità sono disponibili nel canale beta di Office Insider che eseguono la versione 2210 (Build 15724.20002) o successiva.

Che ne pensate di questa nuova funzione di OneNote? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article