Microsoft faceva sul serio quando ha abbracciato la politica di Biden sul diritto alla riparazione dei dispositivi elettronici e dopo aver diffuso un video su come smontare Surface Laptop Studio, ne ha appena pubblicato un altro sul nuovo Surface Laptop Go 2.
Il video sembra vagamente asettico e un po' a corto di verve (sarebbe perfetto negli spot di anni fa di Apple con Justin Long), è però molto chiaro e diviso in maniera certosina in capitoli per poter seguire senza problemi ogni passo dello smontaggio del portatile.
Per prima cosa, Chee di Microsoft dà delle informazioni preliminari, affermando che Microsoft Laptop Go 2 è uno dei dispositivi più riparabili dell'azienda (in effetti è completamente smontabile). Inoltre chiede che chi si stia accingendo a seguire le sue istruzioni usi una superficie e un braccialetto antistatici in modo da evitare danni, oltre a spegnere il computer da Windows.
Successivamente, inizia lo smontaggio. Prima bisogna muovere i piedini, che sono composti da due bande orizzontali (attenzione, non sono uguali), per poi passare a svitare le viti che fissano la cover posteriore alla tastiera con il cacciavite PH0. Anche qui alcune viti sono più lunghe.
Poi con una spatola di plastica si rimuove la tastiera, e dopo averla sollevata si possono scollegare i connettori. A operazione completata, si può rimuovere la tastiera.
A questo punto abbiamo il computer aperto, e Chee procede a rimuovere la batteria, avvertendo gli utenti ad afferrarla dai lati e ad assicurarsi di proteggerla da danni accidentali.
Il computer sembra vuoto, ma in realtà non siamo neanche a metà dell'opera. Chee poi procede a rimuovere il modulo termico con il cacciavite PH00. Alcuni utenti nei commenti suggeriscono di seguire un ordine preciso per farlo (che l'operatore non segue), in modo da evitare che una pressione irregolare danneggi la CPU.
Dopodiché, si passa a smontare lo schermo, staccando prima le antenne e il connettore e poi svitando i supporti, per poi passare all'SSD (protetto da una copertura), e alla Connect Port, anche questa protetta da una protezione. Ci siamo quasi. Come ultimo passo, bisogna solo svitare la PCB dalla cover posteriore, smontando prima la ventola.
Come si vede dal video, il portatile è completamente smontabile, non ci sono parti incollate o fissate con adesivo (a parte i piedini), e quindi sembra veramente alla portata di tutti effettuare perlomeno un cambio di batteria o di schermo danneggiato (a patto di seguire le istruzioni). Per ogni indicazione, vi lasciamo al video sottostante.