Microsoft pensa a un app store mobile per rivaleggiare con Google e Apple | Rumor

1 year ago 147

Microsoft ha provato per anni a inserirsi tra Apple e Google con il suo sistema operativo Windows Mobile, ma come è noto il progetto è stato ufficialmente chiuso nel 2019. Stando alle recenti dichiarazioni di Phil Spencer rilasciate durante un'intervista con The Times, Microsoft potrebbe decidere di dare vita a un nuovo app store per il segmento mobile. È ciò che è emerso tra una domanda e l'altra sui piani di Microsoft in relazione all'affare Activision-Blizzard e al recente incontro di Spencer con i funzionari dell'Unione Europea.

Durante l'intervista si è principalmente parlato dell'acquisizione e il capo di Xbox ha ironizzato sulla scara consapevolezza dei funzionari in relazione a come funziona l'industria videoludica, arrivando persino a dire "ho apprezzato passare del tempo con loro e in alcuni casi aiutare a educare".

Microsoft- Activision, la CMA del Regno Unito rema contro l'accordo

Games 08 Feb

L'intervista ha successivamente fornito dettagli inaspettati sui futuri piani di Microsoft. L'estratto a seguire chiarisce meglio il tutto.

Un'area in cui Microsoft spera che l'accordo possa aumentare la concorrenza è negli app store mobili, che sono dominati da Google e Apple. Vuole creare un servizio rivale, a partire dai giochi. "Riceviamo sicuramente il supporto delle autorità di regolamentazione quando parliamo dell'apertura del mobile e dell'essere un'alternativa credibile di terze parti su quei dispositivi, e oggi siamo molto lontani da lì", ha affermato Spencer.

Microsoft potrebbe decidere di riavvicinarsi al segmento mobile con l'apertura di uno store proprietario, a partire proprio dai videogiochi, per poi valutare se ampliare il tutto anche alle applicazioni. L'articolo non offre dettagli aggiuntivi sulla questione ma la nascita di uno store alternativo sembra legata a doppio filo alla risoluzione dell'affare Activision-Blizzard.

Microsoft non è mai stata lontana dal segmento mobile e l'esempio più lampante è rappresentato dal servizio di cloud gaming, disponibile anche come applicazione su Android e via browser su iOS. Phil Spencer si è detto infine poco preoccupato sul destino di Xbox nel caso in cui l'operazione Activision-Blizzard si rivelasse fallimentare.

Si tratta di un'acquisizione importante per noi. Non è un fulcro a lungo termine: Xbox esisterà se questo accordo non andrà a buon fine.


Read Entire Article