Il mese di maggio ospiterà un evento Microsoft che si preannuncia piuttosto interessante. L'azienda, infatti, il prossimo 20 maggio darà vita ad un appuntamento incentrato sull'intelligenza artificiale. L'annuncio è stato dato direttamente dal CEO Satya Nadella, il quale in un'email inviata ai media ha affermato che la discussione verterà sulla "visione AI dell'azienda tra hardware e software".
L'evento, che si terrà esclusivamente dal vivo (non ci sarà alcuna diretta streaming), vedrà al centro i nuovi Surface e le novità AI di cui beneficerà Windows. In particolare, sembrerebbe che il 20 maggio verranno presentate le versioni consumer di Surface Pro 10 e Surface Laptop 6. I due laptop dovrebbero essere equipaggiati con gli ultimi processore Snapdragon X Elite di Qualcomm ed includeranno hardware NPU dedicato per svolgere al meglio le attività su Windows 11 basate sull'intelligenza artificiale.
Contestualmente, Microsoft sta sviluppando una nuova funzione AI che interesserà Explorer e che funzionerà come una timeline che potrà essere cercata sul proprio PC.
Nello specifico, gli utenti potranno consultare i documenti e i file sui quali si è lavorato, i siti web visitati e tanto altro: in pratica si tratta della funzione Timeline già vista in Windows 10 e successivamente rimossa dalla società.
L'evento di maggio ospiterà anche altre iniziative di Microsoft sull'intelligenza artificiale, tra cui Copilot. A riguardo, l'azienda recentemente ha lanciato l'abbonamento Copilot Pro da 20 dollari al mese in tutto il mondo (in Italia costa 22 euro al mese). Questo abbonamento permette agli utenti di accedere agli ultimi modelli OpenAI, di creare il proprio Copilot GPT, 100 incrementi al giorno per Image Creator e Design e, infine, l'accesso a Copilot all'interno delle app di Office.