di Alexandre Milli, 18 dicembre 2024, 12:00 18 dicembre 2024, 12:00
Dopo molteplici rumor Microsoft si prepara ad annunciare importanti cambiamenti sulla strategia Xbox per il futuro.
18 DICEMBRE 2024 | Dopo aver iniziato a portare alcune esclusive sulle altre piattaforme negli scorsi mesi, secondo un nuovo report il futuro dei giochi Xbox sta andando sempre più in questa direzione. Dopo la campagna marketing “Tutto è Xbox” delle scorse settimane la nuova strategia “Xbox on all your devices” che vuole “ridefinire cosa significa” essere un fan di Xbox annunciata da Nadella prevede che i giochi saranno disponibili ovunque, su qualsiasi piattaforma e dispositivo. Questo assunto di fatto mette fine alle esclusive così come le conosciamo e in futuro saranno solo eccezioni. Microsoft vuole anche andare e creare un sistema che permetterà ai gamer di comunicare e condividere multipiattaforma.
10 GIUGNO 2024 | Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni su Halo, in occasione del Xbox Showcase, in un’intervista a IGN Phil Spencer ha confermato che, dopo le prime quattro, altre esclusive Xbox saranno rilasciate su altre piattaforme in un prossimo futuro, ma senza fare nomi.
Vedrete più dei nostri giochi su più piattaforme, e lo vediamo semplicemente come un vantaggio per i franchise che stiamo costruendo, e lo vediamo dai giocatori, e i giocatori adorano poter giocare.
6 GIUGNO 2024 | Sembrerebbe che Microsoft non abbia intenzione di fermarsi a quattro giochi. Secondo un nuovo report di The Verge, Microsoft starebbe considerando di rilasciare Halo su PS5 come parte del piano di aprire alcune esclusive alle piattaforme concorrenti. Questa e altre notizie potrebbero essere rivelate nell’evento Xbox Showcase in programma il 9 giugno.
21 FEBBRAIO 2024 | Dopo l’ufficializzazione di quattro esclusive, Microsoft ha annunciato i titoli Xbox in arrivo su Nintendo Switch e PS5, Grounded, Pentiment, Hi-Fi Rush e Sea of Thieves e disponibili a partire da domani.
Oggi annunciamo che quattro giochi Xbox preferiti dai fan arriveranno sulle piattaforme Nintendo Switch e Sony questa primavera. Gli studi che hanno realizzato questi celebri giochi hanno attinto alla loro esperienza multipiattaforma per aprire i mondi da loro creati a un numero ancora maggiore di giocatori e comunità.
- Pentiment di Obsidian Entertainment, un gioco d’avventura narrativo davvero unico, acclamato dalla critica e pluripremiato con uno stile visivo sorprendente ispirato alla storia stessa, arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch il 22 febbraio.
- Hi-Fi RUSH, il pluripremiato e amato gioco d’azione basato sul ritmo in cui il mondo si sincronizza con la musica di Tango Gameworks/Bethesda Softworks, arriverà su PlayStation 5 il 19 marzo a mezzanotte UTC, con preacquisto disponibile su PlayStation 5. vetrine digitali il 21 febbraio.
- Grounded, sempre di Obsidian Entertainment, un fenomeno di avventura di sopravvivenza cooperativa che ha dato il benvenuto a 20 milioni di giocatori, arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch il 16 aprile. Il cross play sarà supportato su Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e PC.
- Sea of Thieves, il gioco d’avventura a mondo condiviso di Rare, arriverà su PlayStation 5 il 30 aprile e sarà disponibile nella lista dei desideri dei giocatori PlayStation 5 a partire da domani, 22 febbraio. Avendo costruito una comunità appassionata di oltre 35 milioni di giocatori da tutto il mondo, il supporto del cross play per Xbox, PlayStation e PC consentirà ai giocatori di vivere epiche avventure piratesche con gli amici su più piattaforme.
15 FEBBRAIO 2024 | Oggi Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, Sarah Bond, Xbox President, e Matt Booty, President, Gaming Content & Studios, hanno presentato nel The Official Xbox Podcast la vision dell’azienda in merito alla strategia per quel che riguarda contenuti e hardware, ora con Activision Blizzard parte del team. Gli aggiornamenti illustrati hanno riguardato i piani di Xbox per continuare a offrire più giochi a più persone in tutto il mondo.
Oggi, in un’edizione speciale del podcast ufficiale Xbox, abbiamo condiviso un aggiornamento sui piani per continuare a portare più giochi a più persone in tutto il mondo, con l’entusiasmante notizia che il primo gioco Activision Blizzard su Xbox Game Pass sarà Diablo IV a partire dal 28 marzo.
[…]
Per garantire il successo a lungo termine sia per Xbox che per l’intero settore, dobbiamo continuare ad evolverci. Oggi abbiamo annunciato che espanderemo le comunità che raggiungeremo: attualmente stiamo portando quattro giochi Xbox su altre piattaforme. Si tratta di titoli disponibili per i giocatori Xbox da almeno un anno, tra cui gemme nascoste che meritano di essere vissute più ampiamente e giochi con servizio live le cui community trarranno vantaggio dall’accoglienza di un numero ancora maggiore di giocatori. Presto condivideremo maggiori dettagli su questi titoli.
[…]
Questo è cosa significa far parte di Xbox:
- I più grandi giochi del mondo saranno su Xbox.
- I nostri giochi arriveranno nel primo giorno di Game Pass.
- Una roadmap hardware pluriennale solida e innovativa
- La compatibilità con la tua libreria è una priorità, comprensiva di cross-play, cross-save e robuste funzionalità cloud.
- Xbox continuerà ad aiutare i creatori di giochi a trovare il pubblico più vasto possibile.
13 FEBBRAIO 2024 | Secondo una nuova indiscrezione delle scorse ore, Microsoft starebbe preparando il lancio di Xbox multipiattaforma con l’annuncio di alcuni giochi per PS5 e Nintendo Switch. Si vocifera che i primi saranno Hi-Fi Rush e Pentiment, seguiti poi da Sea of Thieves e altri ancora come Starfield e Indiana Jones.
12 FEBBRAIO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che l’evento per parlare della strategia Xbox consisterà in un podcast in programma il 15 febbraio alle 21:00 italiane.
Xbox Vs. PlayStation: niente più esclusive?
Sebbene Microsoft non abbia annunciato ancora nulla di concreto è nell’aria che si stia preparando ad aprire diverse esclusive importanti alla rivale PlayStation. Stando ad alcune indiscrezioni le vendite di alcuni titoli famosi non basterebbero più e si renderebbe necessaria la cessione di alcune esclusive. Tra queste ci sarebbe il nome di Starfield oltre che i già vociferati Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e in ultimo anche il nuovo Indiana Jones. Si tratta solamente di rumor ma Phil Spencer in persona ha annunciato un evento in programma la prossima settimana per parlare della visione in merito alla strategia Xbox.
Stiamo ascoltando e ti ascoltiamo. Abbiamo pianificato un evento di aggiornamento aziendale per la prossima settimana, in cui non vediamo l’ora di condividere con voi maggiori dettagli sulla nostra visione per il futuro di Xbox. Rimani sintonizzato.
Che ne pensate di questa eventualità? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2