Grandi annunci da parte di Microsoft. L'azienda, come ha annunciato sul suo blog, ha ufficializzato l'anteprima pubblica della nuova app di Microsoft Teams per Windows. In particolare, dopo aver raccolto tutti i feedback degli utenti, la società ha avviato un processo di rinnovamento di Teams, basando il tutto su velocità, flessibilità e intelligenza.
Per quanto riguarda le novità che saranno disponibili nel nuovo Teams, troviamo:
- Maggiore velocità: Microsoft ha revisionato l'intera piattaforma, ottimizzando soprattutto l'architettura dei dati, della rete, della chat e del video. Insieme a GigaOm, l'azienda è riuscita a quantificare alcuni dei benefici in termini di prestazioni, dimostrando che sia l'avvio dell'app che la partecipazione alle riunioni sono due volte più veloci. Contestualmente, è diminuito della metà il consumo della memoria;
- Maggiore semplicità: Sono stati introdotti miglioramenti all'esperienza principale di Teams, che consentiranno di monitorare meglio le notifiche e di cercare in maniera più efficiente le informazioni. Inoltre, sarà più semplice gestire i messaggi e ad organizzare i canali.
- Maggiore flessibilità: È stata semplificata la gestione dei tenant e account. Inoltre, è stato migliorato il proprio modello di autenticazione, la sincronizzazione e i sistemi di notifica. Infine, non sarà più necessario accedere e uscire da diversi tenant e account, ma sarà possibile mantenere l'accesso a tutti.
- Maggiore intelligenza: Teams sfrutterà l'AI di prossima generazione, incluse quelle già annunciate come Intelligent recap e Copilot per Microsoft Teams. Grazie all'AI, quindi, il lavoro di collaborazione sarà semplificato.
Per quanto riguarda la disponibilità, il nuovo Microsoft Teams verrà rilasciato per la fine dell'anno.
I clienti commerciali, invece, potranno accedere all'anteprima pubblica già da oggi.