di Alexandre Milli, 14 maggio 2024, 18:00 14 maggio 2024, 18:00
Microsoft sembrerebbe al lavoro per arginare finalmente le ondate di spam che invadono le caselle email degli utenti di Outlook.
Nuove feature anti-spam su Outlook
Dopo le numerose segnalazioni di ricezione di moltissimi messaggi di spam nella email negli scorsi mesi da parte degli utenti, Microsoft sembrerebbe finalmente prendere le cose sul serio per risolvere il problema. Nelle scorse ore ha annunciato diversi nuovi miglioramenti apportati per proteggere gli utenti dall’arrivo di messaggi indesiderati nella casella di posta di Outlook.
Gestione sicura della posta consegnata
Il nostro obiettivo con queste modifiche è aiutarti a prendere decisioni in sicurezza sulla posta potenzialmente pericolosa o sospetta.
Visualizzazione degli indirizzi e-mail del mittente nell’elenco dei messaggi indesiderati
Mostrando l’indirizzo e-mail del mittente accanto al nome del mittente nell’elenco dei messaggi della cartella Posta indesiderata, miriamo a farti risparmiare tempo nell’indagare se l’e-mail è legittima o meno, soprattutto se il nome del mittente sembra familiare, senza aprirlo o passare il mouse sopra il nome .
Disponibilità: questo miglioramento è disponibile per tutti gli utenti di Outlook sul Web, del nuovo Outlook per Windows, del nuovo Outlook per Mac, Outlook per iOS e Outlook per Android.
Attenzione prima di visitare i link nella cartella Posta indesiderata
Quando esamini il contenuto dei messaggi nella cartella Posta indesiderata, vieni avvisato di fare clic sui collegamenti in essi contenuti, nel caso in cui stai indagando su un’e-mail potenzialmente sospetta.
Disponibilità: questo miglioramento è disponibile per tutti gli utenti di Outlook sul Web, nuovo Outlook per Windows, Outlook per iOS e Outlook per Android.
Segnala e blocca o annulla l’iscrizione contemporaneamente
Quando segnali un messaggio come posta indesiderata o phishing, ora puoi anche bloccare o annullare l’iscrizione in modo da non ricevere più email da quel mittente.
NOTA: in precedenza, occasionalmente continuavi a ricevere email da quel mittente poiché la segnalazione del messaggio non ti bloccava o annullava l’iscrizione a quel mittente.
Disponibilità: questo miglioramento è disponibile per tutti gli utenti di Outlook sul Web e del nuovo Outlook per Windows e sarà presto disponibile anche per gli utenti di Outlook per iOS e Outlook per Android.
Gestione della posta di grandi volumi
Il nostro obiettivo con questo cambiamento è aiutarti a gestire e organizzare la posta che ingombra la tua casella di posta.
Suggerimenti per annullare l’iscrizione
Ora puoi annullare facilmente l’iscrizione ai messaggi indesiderati provenienti da un particolare mittente e riordinare la tua casella di posta sfruttando due suggerimenti per annullare l’iscrizione.
NOTA: per coloro che utilizzano Posta in arrivo evidenziata, i suggerimenti per annullare l’iscrizione verranno visualizzati per i messaggi nella scheda Altro.
Disponibilità: questo miglioramento è disponibile per tutti gli utenti di Outlook sul Web e del nuovo Outlook per Windows .
Avviso mittente non verificato (falsificato)
È stato aggiunto un avviso di mittente non verificato al riquadro di lettura e all’elenco dei messaggi per avvisare che un mittente potrebbe non essere quello che sembra o essere falsificato. Nell’avviso ti diamo la possibilità di eliminare il messaggio.
Disponibilità: questo miglioramento verrà distribuito a tutti gli utenti di Outlook sul Web e di Nuovo Outlook per Windows il mese prossimo e sarà presto disponibile anche per gli utenti di Outlook per iOS, Outlook per Android e Nuovo Outlook per Mac.
Avete ricevuto messaggi di spam nelle email su Outlook recentemente? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia