Microsoft testa l'apertura Copilot all'avvio su PC Windows 11 con schermi super wide

8 months ago 175

Microsoft sta testando una nuova funzionalità in beta per gli utenti Insiders di Windows 11 che consentirà all'assistente vocale Copilot di aprirsi automaticamente all'avvio su PC. La funzione è attualmente in fase di test per alcuni utenti Insider nel canale Dev di Windows 11 e può essere disabilitata nelle impostazioni. Il Changelog parla espressamente di dispositivi wide-screen, ma non è chiaro quali potrebbero essere le categorie escluse o se lo saranno solamente in fase iniziale.

Secondo Microsoft, l'obiettivo di questa funzionalità è quello di migliorare l'esperienza degli utenti, fornendo loro un modo più rapido e conveniente per interagire con il proprio PC utilizzando comandi vocali. Tuttavia, la società ha anche riconosciuto che alcuni utenti potrebbero trovare questa funzionalità fastidiosa e ha fornito un'opzione per disabilitarla, come dimostra lo screen ufficiale pubblicato dalla società


Al momento non è chiaro quali tipi di schermi "ampi" verranno considerati idonei per questa funzionalità. Possiamo ipotizzare che Microsoft abbia deciso di testare inizialmente la funzionalità su PC con schermi 21:9, ma è possibile che venga estesa anche ai classici 16:9 o 16:10 in futuro, o che addirittura siano già considerati idonei.

La funzione di apertura automatica di Copilot all'avvio è solo un primo passo verso un'integrazione più profonda della sua tecnologia di intelligenza artificiale in Windows 11. Microsoft ha affermato che sta lavorando a una versione più avanzata di Copilot che dovrebbe essere rilasciata con la prossima versione importante del sistema operativo. Sebbene non si sappia di preciso come cambierà, questa versione più avanzata di Copilot dovrebbe offrire una maggiore capacità di personalizzazione e una migliore integrazione con le app e le funzionalità di Windows 12.

Nel frattempo Copilot continua a crescere e a migliorare, e proprio a cavallo del nuovo anno sono state rese disponibili le versioni mobili dell'applicazione. La prima a farsi strada è stata quella Android, ma a distanza di pochi giorni è arrivato anche il debutto su iOS.

Il vantaggio principale di Copilot è quello di poter utilizzare gratuitamente l'LLM GPT-4 di OpenAI, che di base richiederebbe un abbonamento. Ciò risulta possibile poiché Microsoft ha stretto un accordo con OpenAI per permettere ai suoi utenti di accedere a GPT-4 in Copilot. Per avere un confronto, ricordiamo che la versione gratuita di ChatGPT utilizza GPT-3.5.


Read Entire Article