Nell'ultima build di Windows 11 – attualmente in test – ha debuttato un nuovo mixer per il volume che, però, somiglia davvero tanto ad "EarTrumpet", un popolare strumento audio di terze parti per Windows, il quale fornisce un accesso rapido al cambio delle uscite audio e al controllo dei volumi delle singole app, il tutto tramite la barra delle applicazioni. Del resto, questi erano i principali motivi per cui "EarTrumpet" fu sviluppato cinque anni fa, cambiando radicalmente l'esperienza del controllo audio, al punto che qualche utente affermò che si trattava "dell'app di controllo del volume perfetta per Windows 10".
L'incredibile somiglianza, tra l'altro, è stata evidenziata anche dai creatori di "EarTrumpet", ovvero Dave Amenta e Rafael Rivera – ex ingegneri di Microsoft - che su Twitter hanno commentato: "Microsoft sta raggiungendo EarTrumpet". Commenti a parte, è positivo osservare come Microsoft stia investendo tempo e risorse per provare a migliorare le funzionalità audio di Windows, proprio prendendo spunto dal popolare strumento amato dagli utenti.
Ovviamente, quanto implementato fino ad ora dall'azienda non è ancora preciso ed affidabile come "EarTrumpet", tuttavia il tempo per affinare il tutto certamente non manca.
Infine, occorre evidenziare che questa novità è segnalata come "funzionalità sperimentale". L'azienda, dunque, potrebbe decidere anche di rinunciare alla sua implementazione. Se invece l'iter andrà bene, questa funzionalità verrà introdotta in anticipo così da farla provare ai beta tester prima del lancio ufficiale.