A sorpresa arriva la notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, creatrice di Call of Duty, Overwatch, Diablo e World of Warcraft. Si tratta dell’acquisizione più costosa della storia di Microsoft, che spenderà la folle cifra di quasi 70 miliardi di Dollari.
13 GENNAIO 2023 | Dopo le polemiche di Sony secondo un nuovo report di Bloomberg anche Google e Nvidia avrebbero messo in dubbio l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft mettendo pressione alla FTC, presso la quale è in corso un’investigazione per l’approvazione. I due colossi potrebbero cambiare le sorti dell’affare che potrebbe non andare in porto se riuscissero a influenzare l’ente americano.
23 DICEMBRE 2022 | Dopo la causa intentata dalla FTC gli scorsi giorni per bloccare l’acquisizione, Microsoft ha risposto ufficialmente all’ente regolatore americano spiegando le sue buone ragioni per mandare in porto l’affare, difendendosi dalle accuse di concorrenza sleale e ribadendo la promessa di contrastarla in tutti i modi. Ecco le parole del presidente Brad Smith in merito.
Anche con fiducia nel nostro caso, rimaniamo impegnati a soluzioni creative con le autorità di regolamentazione che proteggeranno la concorrenza, i consumatori e i lavoratori nel settore tecnologico. Come abbiamo appreso dalle nostre cause legali in passato, la porta non si chiude mai all’opportunità di trovare un accordo che possa avvantaggiare tutti.
9 DICEMBRE 2022 | Appena due giorni dopo la notizia del raggiungimenti di un accordo con le maggiori piattaforme gaming su console, in un nuovo report della Federal Trade Commission americana Microsoft viene citata in giudizio per concorrenza sleale al fine di bloccare l’acquisizione di Activision, nonostante le numerose concessioni fatte.
Oggi cerchiamo di impedire a Microsoft di ottenere il controllo di uno dei principali studi di gioco indipendenti e di utilizzarlo per danneggiare la concorrenza in molteplici mercati di gioco dinamici e in rapida crescita.
Dal canto suo, con un tweet di Brad Smith, Microsoft ha subito risposto che ricorrerà ai suoi legali per difendersi in tribunale dimostrando l’impegno per contrastare la situazione anticoncorrenziale.
Sin dal primo giorno ci siamo impegnati ad affrontare i problemi di concorrenza, anche offrendo all’inizio di questa settimana concessioni proposte alla FTC. Mentre credevamo nel dare una possibilità alla pace, abbiamo piena fiducia nel nostro caso e accogliamo con favore l’opportunità di presentare il nostro caso in tribunale.
7 DICEMBRE 2022 | Subito dopo le notizie dell’accordo con Sony, con un tweet lo stesso Phil Spencer ha confermato un accordo decennale anche con Nintendo per portare Call of Duty su Switch. Parallelamente è stato confermato anche l’accordo con Valve per mantenere la disponibilità del gioco su Steam.
Microsoft ha assunto un impegno di 10 anni per portare Call of Duty su Nintendo in seguito alla fusione di Microsoft e Activision Blizzard King. Microsoft si impegna a portare più giochi a più persone, comunque scelgano di giocare. Sono inoltre lieto di confermare che Microsoft si è impegnata a continuare a offrire Call of Duty su Steam contemporaneamente a Xbox dopo aver chiuso la fusione con Activision Blizzard King.
6 DICEMBRE 2022 | Dopo l’anticipazione emersa nelle precedenti indiscrezioni, in un post sul WSJ il Presidente Microsoft Brad Smith ha confermato e ribadito l’accordo con Sony e la volontà di mantenere una equa concorrenza.
Sony è emersa come l’obiettore più rumoroso. È entusiasta di questo accordo quanto lo era Blockbuster per l’ascesa di Netflix. Il principale presunto potenziale rischio anticoncorrenziale che Sony solleva è che Microsoft smetterà di rendere disponibile “Call of Duty” su PlayStation. Ma sarebbe economicamente irrazionale. Una parte vitale delle entrate di “Call of Duty” di Activision Blizzard proviene dalle vendite di giochi PlayStation. Data la popolarità del cross-play, sarebbe anche disastroso per il franchise di “Call of Duty” e per la stessa Xbox, alienando milioni di giocatori. Ecco perché abbiamo offerto a Sony un contratto di 10 anni per rendere ogni nuova uscita di “Call of Duty” disponibile su PlayStation lo stesso giorno in cui arriva su Xbox. Siamo aperti a fornire lo stesso impegno ad altre piattaforme e renderlo legalmente applicabile dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Unione Europea.
29 NOVEMBRE 2022 | Dopo la notizia dell’investigazione da parte dell’UE, secondo un nuovo report delle scorse ore Microsoft potrebbe fare delle concessioni per abbreviare i tempi di approvazione degli enti regolatori. Stando agli ultimi rumor, Microsoft potrebbe fare un accordo con Sony per garantire dieci anni di licenza dei giochi Activision Blizzard e in particolare Call of Duty, mitigando così le preoccupazioni su possibili pratiche anticoncorrenziali a seguito dell’acquisizione.
9 NOVEMBRE 2022 | Sostanziale battuta di arresto per il processo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft: l’Unione Europea ha deciso di aprire un’investigazione più approfondita per questo caso, con una deadline rimandata al 23 marzo 2023 per prendere una decisione. La preoccupazione dell’UE è che questa acquisizione possa “ridurre la concorrenza nel mercato console e che Microsoft possa precludere l’accesso ai videogiochi per console e PC di Activision Blizzard. Dubbi simili sono già sorti da parte di altri enti regolatori e ora starà a Microsoft dimostrare all’Unione Europea il contrario, soprattutto se vuole portare a termine l’acquisizione come previsto – entro giugno 2023.
Microsoft acquista anche Activision
Microsoft non si ferma più. Dopo aver speso ben 7,5 miliardi qualche mese fa per acquistare ZeniMax Media, azienda madre di Bethesda Softwarks, l‘azienda capitanata da Satya Nadella ha deciso di acquistare un altro colosso del gaming, Activision Blizzard – che ha creato titoli e franchise importantissimi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo e Candy Crush. Si tratta dell’acquisizione più costosa mai effettuata da Microsoft, che spenderà ben 68,7 miliardi di Dollari americani per rilevare Activision Blizzard. Fino a ora l’acquisto più costoso di Microsoft era stato LinkedIn, a giugno 2016, per quasi 27 miliardi di Dollari americani. L’accordo sarà finalizzato entro l’anno fiscale 2023 e si prevede già l’aggiunta dell’intero portfolio di giochi Activision all’interno dell’abbonamento Xbox Game Pass. Gli Xbox Game Studios ora possono contare su ben 30 studi di produzione diversi. A seguire trovate il comunicato stampa ufficiale di Microsoft a riguardo:
REDMOND, Wash. e Santa Monica, California – 18 gennaio 2022 – Con tre miliardi di persone che oggi giocano attivamente, e alimentato da una nuova generazione immersa nelle gioie dell’intrattenimento interattivo, il gioco è ora la forma di intrattenimento più grande e in più rapida crescita. Oggi, Microsoft Corp. (Nasdaq: MSFT) ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard Inc. (Nasdaq: ATVI), leader nello sviluppo di giochi ed editore di contenuti di intrattenimento interattivo. Questa acquisizione accelererà la crescita del business dei giochi di Microsoft su mobile, PC, console e cloud e fornirà i blocchi di costruzione per il metaverso.
Microsoft acquisirà Activision Blizzard per 95,00 dollari per azione, in una transazione all-cash valutata a 68,7 miliardi di dollari, inclusa la liquidità netta di Activision Blizzard. Quando la transazione si chiuderà, Microsoft diventerà la terza azienda di gioco più grande del mondo per entrate, dietro Tencent e Sony. L’acquisizione prevista include franchise iconici degli studi di Activision, Blizzard e King come “Warcraft”, “Diablo”, “Overwatch”, “Call of Duty” e “Candy Crush”, oltre alle attività globali di eSports attraverso la Major League Gaming. L’azienda ha studi in tutto il mondo con quasi 10.000 dipendenti.
Bobby Kotick continuerà a servire come CEO di Activision Blizzard, e lui e il suo team manterranno la loro attenzione nel guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura della società e accelerare la crescita del business. Una volta chiuso l’accordo, il business di Activision Blizzard riferirà a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming.
“Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante nell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse”, ha detto Satya Nadella, presidente e CEO, Microsoft. “Stiamo investendo profondamente in contenuti di livello mondiale, nella comunità e nel cloud per inaugurare una nuova era di gioco che mette i giocatori e i creatori al primo posto e rende il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.”
“I giocatori di tutto il mondo amano i giochi di Activision Blizzard, e crediamo che i team creativi abbiano il loro lavoro migliore davanti a loro”, ha detto Phil Spencer, CEO, Microsoft Gaming. “Insieme costruiremo un futuro in cui le persone potranno giocare ai giochi che vogliono, virtualmente ovunque vogliano”.
“Per più di 30 anni i nostri team incredibilmente talentuosi hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo”, ha detto Bobby Kotick, CEO, Activision Blizzard. “La combinazione del talento di classe mondiale e degli straordinari franchise di Activision Blizzard con la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento, la visione ambiziosa e l’impegno condiviso per il gioco e l’inclusione di Microsoft contribuirà a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo.”
Il mobile è il segmento più grande del gaming, con quasi il 95% di tutti i giocatori a livello globale che giocano su mobile. Attraverso grandi squadre e grande tecnologia, Microsoft e Activision Blizzard permetteranno ai giocatori di godere dei franchise più coinvolgenti, come “Halo” e “Warcraft”, praticamente ovunque vogliano. E con giochi come “Candy Crush”, il business mobile di Activision Blizzard rappresenta una presenza significativa e un’opportunità per Microsoft in questo segmento in rapida crescita.
L’acquisizione rafforza anche il portafoglio Game Pass di Microsoft con piani per lanciare i giochi di Activision Blizzard in Game Pass, che ha raggiunto una nuova pietra miliare di oltre 25 milioni di abbonati. Con i quasi 400 milioni di giocatori attivi mensili di Activision Blizzard in 190 paesi e tre franchise da un miliardo di dollari, questa acquisizione renderà Game Pass una delle più interessanti e diverse lineup di contenuti di gioco nel settore. Alla chiusura, Microsoft avrà 30 studi di sviluppo di giochi interni, insieme a ulteriori capacità di pubblicazione e produzione di sport estremi.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e al completamento della revisione normativa e all’approvazione degli azionisti di Activision Blizzard. L’accordo dovrebbe chiudersi nell’anno fiscale 2023 e sarà accretive per gli utili non-GAAP per azione alla chiusura. La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di Microsoft e Activision Blizzard.
Quando la transazione si chiuderà, Microsoft diventerà la terza azienda di gioco più grande del mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony. Cosa ne pensate di questa ennesima acquisizione in ambito gaming? Microsoft ha assestato un altro colpaccio? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft