Microsoft Xbox, addio alla condivisione diretta dei clip su Twitter

1 year ago 185

Non è più possibile condividere direttamente su Twitter filmati e screenshot catturati tramite console Xbox o la Barra di Gioco di Windows: Microsoft l’ha confermato nelle scorse ore. Non è stata fornita una spiegazione ufficiale, ma è doveroso osservare due novità recenti potenzialmente correlate:

  • Elon Musk ha deciso di rendere l’accesso alle API di Twitter a pagamento. Non si sa quali siano le cifre per le grosse aziende, ma si parla ufficiosamente di almeno 42.000 dollari al mese. Questa scelta sta causando diverse difficoltà operative anche a servizi di pronto intervento.
  • Nelle scorse ore, Musk ha inoltre accusato Microsoft in modo piuttosto esplicito di aver usato i dati di Twitter in modo illegale per l’addestramento di AI come ChatGPT, e ha minacciato azioni legali. Ricordiamo che ChatGPT è sviluppato da OpenAI, di cui Microsoft è una grossa finanziatrice; è curioso osservare che proprio Musk è stato uno dei fondatori di OpenAI, anche se in seguito se ne è distanziato pubblicamente e ha rivolto critiche dirette proprio a ChatGPT. Negli scorsi giorni ha addirittura annunciato la nascita di una nuova società AI, chiamata TruthGPT. Per contesto, anche Reddit in questi giorni ha deciso di rendere a pagamento le sue API in casi d’uso che coincidono con le operazioni di addestramento di AI generative.
 "ruba i nostri dati"

Economia e mercato 20 Apr

We have had to disable the ability to share game uploads to Twitter directly from the console and Game Bar on Windows. You can still share your favorite moments to Twitter via the Xbox app for Android and iOS.

— Xbox (@Xbox) April 20, 2023

Nel corso della settimana Microsoft ha annunciato che avrebbe rimosso l’integrazione di Twitter dal suo tool di gestione social per gli inserzionisti, ed è facile immaginare che in questo caso specifico il problema fossero le API a pagamento. Comunque, in tutto questo non significa che condividere contenuti da Xbox sia diventato impossibile; è solo un pochino più complicato. Per esempio si possono sincronizzare le registrazioni su cloud e condividerle dall’app di Xbox per smartphone, oppure copiarle su una chiavetta USB e leggerle da PC.


Read Entire Article