Migliori App Android per Scuola e Università

10 months ago 120
Migliori App Android per Scuola e Università

Questa pagina fa parte della nostra raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.

Questa riguarda le migliori app Android per la scuola e l'università. Si tratta quindi di una raccolta destinata principalmente agli studenti. Parliamo di coloro che si trovano sui banchi di scuola, passando per gli studenti universitari, per poi arrivare alle app utili per imparare l'importantissimo inglese. E visto che parliamo di istruzione, vi proponiamo anche una rassegna di applicazioni per prendere appunti.

Indice

Rientro a scuola

scuola-matita-final

Le vacanze finiscono sempre troppo presto e quando è ora di tornare sui banchi spesso non è così facile. Per questa ragione, affidarsi ad alcune tra le migliori app Android per la scuola può essere un'ottima idea per avere sempre a portata di smartphone orario, formulario e qualche chicca fa sempre comodo.

Mindmeister

La scuola offre contenuti che possono variare molto in base alla tipologia e al grado di istruzione al quale ci si sottopone. In base alle materie che studiate quindi potreste avere diverse necessità. Ma questo non significa che alcune necessità non siano trasversali, e quindi indipendenti rispetto alla materia che si studia.

Un processo che aiuta molto durante lo studio e l'apprendimento è la costruzione di schemi. Gli schemi supportano lo studente nel fissare mentalmente i contenuti che sta studiando, soprattutto se si tratta di contenuti strutturati. Gli schemi in qualche maniera ci permettono di mettere ordine nella nostra mente, e quindi apprendere in maniera più semplice e più veloce.

Gli schemi però funzionano solo se siete voi a costruirli. E allora in questo senso può aiutarvi l'app che si chiama MindMeister. Si tratta di un'app molto interessante che permette di creare e personalizzare schemi di tantissime tipologie. Pertanto, l'app è adatta a tutte le tipologie di studenti che tramite la costruzione di schemi si ritrovano lo studio facilitato.

L'app MindMeister è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Microsoft Math Solver

La matematica è croce per tanti studenti o delizia per tanti altri. Si tratta di una materia che viene studiata in tutte le scuole, in ogni grado. La matematica può rivelarsi una disciplina complicata ma anche affascinante se compresa. E allora non può mancare un'app che vi supporti in maniera costruttiva nello studio della matematica.

Microsoft Math Solver è una delle migliori app per lo studio della matematica. Questo perché non si limita a risolvere i problemi che gli ponete, ma perché vi spiega come risolverli. L'app è molto versatile, supporta moltissime tipologie di problemi ed è quindi adatta anche agli studi avanzati oltre il liceo. Se volete saperne di più sul suo funzionamento, potete anche leggervi la nostra prova completa.

Microsoft Math Solver può rivelarsi quindi una mano santa, e sicuramente un valido supporto per il rientro a scuola. Potete scaricarla gratuitamente dal Play Store tramite il pulsante qui sotto.

Scarica da Play Store

Diario di Scuola

Per chi, come noi, è abbastanza navigato, l'acquisto del diario scolastico a inizio anno era una tappa fondamentale per tutto l'anno a venire. Il diario ci identifica, ci accompagna e ci caratterizza in qualche modo durante tutto l'anno tra i banchi di scuola. I tempi sono cambiati dall'era del solo cartaceo, e allora bisogna adattarsi con una delle migliori app per il diario scolastico.

L'app Diario di Scuola ha un'interfaccia molto gradevole e ben fatta. Offre tante possibilità di personalizzazione e organizzazione. Sicuramente è uno strumento da avere se volete avere sempre a portata di mano, anzi di dito, il diario con compiti e attività da svolgere.

L'app è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla.

Scarica da Play Store

Moovit

Per finire, non può mancare sullo smartphone di uno studente un'app che permetta di accedere al trasporto pubblico in maniera smart. Ogni giorno sono milioni gli studenti che si muovono con i mezzi pubblici per raggiungere le scuole, e successivamente per tornare a casa.

Moovit è una delle app Android che maggiormente si è impegnata nei confronti degli studenti. L'app permette di salvare la scuola come località preferita, così come permette di proporre il tragitto preferito in base agli orari di viaggio. Inoltre, l'app offre anche l'accesso a iniziative dedicate agli studenti, come la visita a musei e iniziative culturali.

L'app Moovit è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e provarla subito.

Scarica da Play Store

Imparare l'inglese

londra-final

L'inglese è senza dubbio una delle lingue con la grammatica più facile, ma nonostante tutto riuscire a padroneggiare questo idioma può non essere affatto facile. Ci sono tante app che possono aiutare in tal senso: vocabolari, test di grammatica e soprattutto software realizzati appositamente per l'apprendimento della lingua. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori app Android per imparare l'inglese, ricordandovi anche la nostra guida dettagliata sull'argomento.

HelloTalk

HelloTalk è una di quelle app che propongono di imparare una nuova lingua conversando con una persona reale che ha lo stesso interesse. Ad esempio, HelloTalk permette di conversare con un ragazzo inglese che vuole imparare l'italiano. In questo modo potrete conversare in entrambe le lingue in maniera alternata, imparando simbioticamente la lingua dell'altro.

L'app HelloTalk è disponibile al download gratuito sul Play Store. Per usarla sarà necessario creare un account e cercare tra gli utenti chi è interessato a conversare per scambiarsi competenze linguistiche. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Elsa

Elsa è una delle prime app che offre la possibilità di imparare una nuova lingua tramite l'intelligenza artificiale. L'app infatti integra un chatbot AI con il quale è possibile conversare in tantissime lingue, tra le quali troviamo l'inglese ovviamente. L'intelligenza artificiale quindi valuterà la vostra pronuncia e le vostre competenze nella nuova lingua, fornendo consigli e suggerimenti per migliorare.

L'app Elsa prevede anche diversi esercizi per migliore ulteriormente, sia oralmente che nella scrittura. Nella versione free vi sono oltre 1.600 esercizi disponibili. Sicuramente un ottimo strumento per imparare l'inglese.

L'app Elsa è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro smartphone Android.

Scarica da Play Store

Aba English

Aba English, come molte app linguistiche, dispone di una versione gratuita con funzionalità limitate e di una versione a pagamento completa. Gli utenti hanno la possibilità di sfruttare un periodo di prova di 7 giorni per provarla. La fase iniziale prevede la realizzazione di un test per determinare il proprio livello di competenza, che varia da A1 (principiante) a C1 (avanzato). Successivamente, è possibile seguire video sottotitolati nella propria lingua madre che mostrano scene e conversazioni di vita quotidiana interpretate da attori madrelingua inglesi.

Oltre all'ascolto, l'app consente di mettere alla prova la propria pronuncia, che viene valutata direttamente dall'app stessa. Gli utenti che optano per un abbonamento, con prezzi a partire da 8 euro al mese, hanno l'opportunità di partecipare a lezioni di gruppo in tempo reale. Aba English rilascia un certificato riconosciuto dalla American & British Academy, il quale può essere inserito nel proprio curriculum vitae.

L'app è disponibile al download gratuito sul Play Store, qui sotto trovate il pulsante diretto per installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Studenti universitari

Startup Stock Photos

Sotto tanti punti di vista, lo studio universitario è più interessante di quello scolastico: tuttavia, questo non lo rende affatto più semplice (anzi!). Per orientarvi al meglio nella vita universitaria potreste provare alcune delle app che vi suggeriamo: per sostituire il libretto, ricordare gli orari e così via. Eccovi quindi alcune delle migliori app Android per l'università.

Uniwhere

Tutti gli studenti universitari sono accomunati dall'esigenza di tenere traccia degli esami fatti, esami da fare, crediti da acquisire per la laurea, media dei voti, proiezione del punteggio di laurea in base agli esami ancora da sostenere. Insomma, una serie di informazioni che prima erano raccolte, o comunque erano deducibili, nel libretto universitario.

Con la tecnologia che avanza sono arrivate anche diverse app che sostituiscono il vecchio libretto universitario, aggiungendo anche funzionalità e personalizzazioni. Uniwhere è una delle app di questo tipo più interessanti. In pratica, con Uniwhere potete accedere al vostro account universitario (e le Università supportate sono moltissime) per poi consultare gli esami svolti, media voti, la proiezione del voto di laurea.

Insomma, una chicca che dovreste avere se siete studenti universitari. L'app è completamente gratuita, qui sotto trovate il pulsante diretto per installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

My Study Life

Se siete studenti universitari saprete bene che una delle attività più complicate ma anche più importanti consiste proprio nell'organizzazione del tempo dedicato allo studio. Al liceo tutto è più semplice, visto che gli orari delle lezioni sono dettati dagli insegnanti, così come le attività da fare a casa sono abbastanza scandite in base ai compiti fissati dagli insegnanti.

All'università invece tutto è focalizzato agli esami, che si svolgono a fine corso, e il tempo che intercorre tra le lezioni e l'esame dovrete gestirlo voi con rigore. L'app My Study Life potrebbe aiutarvi in maniera consistente proprio in questo. L'app infatti permette di creare degli schemi in cui inserire gli slot temporali in cui studiare, seguire le lezioni, studiare in gruppo e così via. Il tutto giorno per giorno fino all'esame.

L'app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Forest

Rimanendo sempre in tema di attività complicate da fare quando siete studenti universitari, parliamo di concentrazione per lo studio. All'università il tempo dedicato allo studio deve essere gestito in maniera ottimale, e questo non sempre accade perché ci si distrae, soprattutto quando manca molto tempo all'esame.

E allora potrebbe farvi molto comodo uno strumento che vi aiuta a concentrare. Una delle app per la concentrazione più interessanti è Forest. Si tratta di un'app che unisce il supporto alla concentrazione all'aspetto green. In pratica, più vi concentrate con l'app e più contribuirete all'ambiente piantando nuove piante.

L'app funziona in maniera efficace, se volete saperne di più potete leggervi la nostra prova completa. Potete scaricarla gratuitamente dal Play Store attraverso il pulsante qui sotto.

Scarica da Play Store

Prendere appunti

appunti-note-scuola-final

Per studiare come si deve spesso è necessario schematizzare: prendere appunti diventa fondamentale, non solo per mettere su carta le parole del professore durante la lezione, ma anche per riassumere quel capitolo difficile che altrimenti non riuscirete a ricordare. Nonostante molti preferiscano ancora carta e penna per queste operazioni, ci sono un po' di app per le note che vale la pena provare. Andiamo quindi a vedere alcune delle migliori app Android per prendere appunti.

Notion

Notion è sicuramente tra le app che offrono i maggiori strumenti per prendere appunti, note, realizzare schemi. Insomma, Notion è una delle app che dovreste provare se siete alla ricerca di uno strumento per prendere appunti in maniera smart, anche se avete necessità di condividere i vostri appunti.

Notion permette infatti di generare qualsiasi tipo di contenuto testuale, anche con elementi grafici e schemi. Permette di creare gruppi di lavoro con altri utenti. E recentemente ha anche ricevuto Notion AI, una funzionalità che permette di generare contenuti con il supporto dell'intelligenza artificiale. Vi ricordiamo anche la nostra guida su come si usa Notion.

L'app è disponibile anche per dispositivi Android gratuitamente, e prevede anche una versione in abbonamento. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Evernote

Tra le app Android per prendere appunti più aggiornate e complete troviamo anche Evernote. Il servizio per generare appunti e note è diventato popolare nella sua versione desktop. Evernote per Android include diverse funzionalità interessanti, come la possibilità di sincronizzare gli appunti tra dispositivi Android, personalizzazioni dell'interfaccia e integrazione con Google Drive.

Evernote per Android offre anche strumenti ottimizzati per la scrittura da smartphone, o tramite tastiera collegata. Sicuramente è una delle alternative da considerare se intendete prendere appunti anche dal vostro smartphone Android.

L'app Evernote per Android è disponibile gratuitamente al download sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla.

Scarica da Play Store

Google Keep

Chiudiamo con l'app di Google per prendere appunti e note. Google Keep è nata come un'app molto semplice, ma col tempo si è evoluta aggiungendo funzionalità di personalizzazione delle note, supporto a diverse tipologie di liste e appunti, e anche il supporto agli strumenti di formattazione per prendere appunti in maniera più strutturata.

Ad oggi, Google Keep rappresenta una valida alternativa gratuita e pienamente integrata con tutti i servizi Google sulla quale poter contare per prendere appunti.

L'app è disponibile gratuitamente per Android, e risulta preinstallata su molti modelli di smartphone. Se non doveste averla, eccovi il pulsante diretto per scaricarla.

Scarica da Play Store

Read Entire Article