Migliori app per videochiamate su Windows

1 year ago 155

Soprattutto negli ultimi anni le videochiamate hanno assunto un ruolo sempre più importante. Ad esempio, durante l'emergenza sanitaria, è stato uno dei metodi più utilizzati per stare vicino ai nostri affetti più cari. Del resto, farle è semplice ed occorre soltanto una buona connessione ad internet ed un dispositivo come un cellulare oppure un computer.

Per effettuare una videochiamata esistono varie applicazioni, ognuna con le sue peculiarità. Sono tutte semplici da utilizzare e piuttosto simili nelle funzionalità. Ovviamente c'è qualcuna più idonea, ad esempio, per le videochiamate di gruppo ed altre che assicurano una migliore qualità audio e video.

Nello specifico, in questa guida consiglieremo le app più utilizzate in questo ambito sui computer Windows. Si tratta di software piuttosto noti e molto utilizzati dagli utenti. Tuttavia, è sempre opportuno "rinfrescare" la mente.

Migliori app videochiamate Windows

WhatsApp

Tra i programmi per Windows più utilizzati per effettuare videochiamate sicuramente rientra WhatsApp, la nota app di messaggistica, molto diffusa anche sugli smartphone.

L'utilizzo del software, tra l'altro, è semplice ed immediato.

Dopo aver scaricato ed installato il programma, è sufficiente aprirlo per effettuare la scansione del codice QR. Per fare ciò, occorre avviare l'app sul telefono, premere il pulsante con l'icona dei tre puntini, cliccare sulla voce "Dispositivi collegati" e infine su "Collega dispositivo". Ora occorre inquadrare il QR Code del PC con la fotocamera del telefono e sarà possibile WhatsApp su computer.

A questo punto, basterà aprire la chat interessata e premere sull'icona della cornetta (per fare una chiamata vocale tradizionale) oppure su quella della videocamera per effettuare una videochiamata. Al termine della telefonata, sarà sufficiente premere l'icona con la cornetta rossa.

Skype

Un altro programma molto noto per fare le videochiamate è quello firmato da Microsoft, ovvero Skype. Il software, similmente a WhatsApp, permette varie funzioni, tra cui messaggi testuali, chiamate e appunto videochiamate (anche di gruppo).

Per quanto riguarda l'utilizzo, dopo averla scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e completata l'installazione, è sufficiente individuare il contatto che si vuole videochiamare – anche attraverso l'elenco "Contatti" posizionato in alto – e premere l'icona della videocamera, che si trova in alto a destra.

Appena l'utente risponderà, la videochiamata partirà. Per concluderla, semplicemente, occorrerà premere l'icona con la cornetta rossa.

Se non volete installare l'applicazione, sarà sufficiente collegarsi a questo link e cliccare sul pulsante "Crea una videochiamata gratuita". Verrà creato un link da inviare ai contatti desiderati così da effettuare una videochiamata.

Zoom Meeting

Zoom

Fino ad ora abbiamo visto due applicazioni gratuiti e semplici da utilizzare. Ora passiamo ad un software pensato sì per le videochiamate, ma più rivolto ad eventi come lezioni universitarie oppure meeting aziendali. Stiamo parlando di Zoom Meeting che, però, rispetto alle altre due già citate ha un "neo", ovvero che è pagamento. Difatti, di base è gratuito, tuttavia occorre pagare, ad esempio, per fare videochiamate di gruppo per oltre 40 minuti. In tal caso, infatti, è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale di almeno 139,90 euro.

Per il funzionamento, dopo aver scaricato ed installato il programma, è sufficiente premere sul pulsante "Sign in" per effettuare l'accesso e poi cliccare sul bottone "New Meeting" (ubicato in alto a sinistra).

Dopo aver concesso i permessi al programma di utilizzare webcam e microfono, bisognerà premere su "Join With Computer Audio" e la videochiamata partirà.

Per invitare i partecipanti, occorrerà premere su "Invite", poi su "Email" ed inviare il link di invito tramite i vari client email. In alternativa, si può anche copiare il link ed inoltrarlo come semplice messaggio di testo. Appena ricevuto il collegamento, l'utente dovrà soltanto premerci sopra.

Google Meet

Un'altra soluzione per effettuare videochiamate su Windows è rappresentata dall'utilizzo di "Google Meet", una piattaforma di videoconferenze sviluppata da Google allo scopo, appunto, di organizzare e partecipare a riunioni virtuali. L'unico requisito da rispettare è quello di possedere un account Google per effettuare l'accesso. 

Il software, così come spiegato dal colosso di Mountain View, ha i seguenti limiti:

  • Per gli utenti con Account Google personali: il numero massimo di partecipanti consentiti in una riunione è 100
  • Per gli abbonati a Google One con almeno 2 TB di spazio di archiviazione: il numero massimo di partecipanti consentiti in una riunione è 100
  • Per gli utenti di Google Workspace con un account di lavoro o della scuolail numero massimo di partecipanti consentiti in una riunione dipende dalla versione di Google Workspace.

Per avviare una riunone su Windows, invece, occorre:

  • Recarsi su Google Meet
  • Premere sul pulsante "Nuova riunione".

A questo punto bisognerà selezionare una di queste opzioni:

  • Crea una riunione da avviare in un secondo momento: Si potrà copiare il link della riunione e condividerlo con i partecipanti. Per partecipare, poi, basterà incollare questo link in un browser oppure inserirlo nella sezione "Inserisci un codice o un link" e premere su "Partecipa"
  • Avvia una riunione immediata: Potete creare una nuova riunione e partecipa direttamente. 
  • Programma in Google Calendar: Potrete programmare una riunione e verrete indirizzati a Google Calendar.

Discord

L'home page del sito web di Discord

L'home page del sito web di Discord.

Discord, in particolare modo negli ultimi tempi, sta conoscendo una grande popolarità. Il software di messaggistica, infatti, è molto utilizzato soprattutto in ambito gaming, anche se le sue funzioni sono molteplici. Ad esempio, è possibile inviare messaggi, fare chiamate e videochiamate oltre che inviare file oppure condividere lo schermo del proprio computer.

In questo momento, però, a noi interessa esclusivamente spiegare come effettuare una videochiamata con Discord. I passaggi da seguire sono:

  • Accedere ad una chat diretta già avviata;
  • Selezionare il pulsante "Home" in alto a sinistra
  • Premere su "DM" a destra dell'elenco dei server
  • Premere il pulsante "Avvia Videochiamata" (sul menu in alto).

È presente anche l'opzione che consente di "trasformare" una chiamata vocale in videochiamata, così come spiegato sul sito ufficiale: "Se sei già impegnato in una chiamata vocale, puoi abilitare il video premendo il pulsante con l'icona della videocamera nel pannello delle chiamate. Quando desideri terminare il video, puoi premere di nuovo il pulsante della fotocamera per disattivare la webcam".

Read Entire Article