La nostra lista dei migliori giochi Xbox One e Series X|S di Natale 2022!
Migliori Giochi Xbox 2022
L'elenco qui sopra, che comprende 10 dei migliori giochi Xbox Series X|S e Xbox One, non è ovviamente esaustivo. Si tratta di una selezione ristrettissima del meglio del meglio che abbiamo elencato qui di seguito. Questo articolo nasce dalla volontà di raccogliere tutti i migliori titoli dedicati a Xbox Series X|S e One del 2022 (con qualcosa anche degli anni precedenti) dividendoli per genere di appartenenza.
Questa lista comprende giochi che sono anche tra i più facili da acquistare su Amazon, magari a prezzo scontato. Vi lasciamo quindi alla nostra lista dei migliori giochi Xbox divisa secondo le seguenti categorie.
INDICE
Migliori Giochi Xbox One Azione
Di seguito l'elenco dei migliori giochi per Xbox One facenti parte del genere dei giochi di azione, che comprende titoli quali i classici titoli di azione in stile Tomb Raider, così come FPS o derivati.
Lo inseriamo in questo elenco anche per via dell'orgoglio italiano che rappresenta questo gioco. Realizzato da Reply Game Studios (gli stessi di Joe Dever's Lone Wolf), Soulstice è un gioco di azione robusto e divertente, non certo esente da difetti, ma comunque in grado di sorprendere (anche da un punto di vista grafico).
Dannatamente divertente e frenetico, sempre che abbiate il senso del ritmo! Metal Hellsinger coniuga la frenesia di DOOM con quella di un Rhythm Game, e ci riesce alla grande. Qualche livello in più e un comparto grafico ancora più avanzato non avrebbero fatto male al titolo, ma in definitiva il titolo ha il suo perché.
ACQUISTO: Xbox Store
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
Tutta l'esperienza LEGO Star Wars condensata in un unico titolo, arricchito di contenuti extra e di tante nuove meccaniche di gioco. Si esplora, si combatte e si rivivono tutti i grandi film di Star Wars da una prospettiva più leggera ma comunque sempre molto rispettosa.
Elden Ring
Che siate o meno appassionati di souls-like, dovreste prendere comunque in considerazione Elden Ring. È punitivo, per niente accomodante, primo di quei comfort che ritroviamo in altri open world. Ha però il suo fascino, il suo stile di gioco e una longevità stratosferica. Probabilmente ci giocherete con un costante stato di ansia, ma è un'esperienza in qualche modo da non perdersi.
Per tutti gli orfani di Bloodborne là fuori (e per chi non ci ha mai giocato) c'è Thymesia, un souls-like quasi di stampo indie (anche nel prezzo, meno di 30€) che ci mette nei panni di Corvus, un guerriero senza memoria che dovrà creare una soluzione alchemica che possa mettere fine alla "Piaga". Non vi aspettate la stessa raffinatezza e varietà dei soulslike di FromSoftware, ma per il prezzo a cui è proposto potrebbe soddisfare più di un appassionato.
ACQUISTO: Xbox Store
Halo Infinite
Lo abbiamo inserito anche nella sezione dedicata ai multiplayer online, considerato che si tratta quasi di un gioco a sé stante. Anche la campagna comunque merita la vostra attenzione, soprattutto se siete fan storici di Halo. Una storia intensa e un gameplay che saprà farvi sudare anche a difficoltà normale. Ah, è incluso nel Game Pass.
Marvel's Guardians of the Galaxy
Marvel's Guardians of the Galaxy racconta Star-Lord e compagni con maestria, mettendo in scena un'avventura lineare e narrativa dal ritmo serratissimo, piena d'azione, sorrisi e momenti intimi. I Guardiani sono fenomenali e vederli interagire tra di loro è un'esperienza assolutamente unica. Il sistema di combattimento non raggiunge le vette d'eccellenza toccate dalla storia, dai dialoghi e dalla fantastica caratterizzazione dei personaggi, ma questo non gli impedisce di essere uno dei migliori titoli Marvel di sempre.
Crysis Remastered Trilogy
I tre epici sparatutto in prima persona di Crytek riuniti in un unico pacchetto rimasterizzato. Se all'epoca non ve li siete goduti per via dell'hardware richiesto, potete rimediare oggi giocandoli uno dietro l'altro, anche su console. Se alcuni elementi grafici potrebbero risultare obsoleti (anche se migliorati), il gameplay, le sue meccaniche e la trama non temono confronti con le produzioni tripla A odierne.
Far Cry 6
Far Cry 6 è derivativo, e le sue dinamiche sono quelle già viste in Far Cry 5 e nel suo sequel New Dawn, ma non fa niente per nasconderlo. Il contesto caraibico e alcune novità a livello di gestione del personaggio e di progressione lo rendono però dannatamente divertente. Le situazioni che si vengono a creare e la follia che ne consegue dà linfa vitale al tutto, spingendovi a tornare su Yara per divertirvi con le cose più inaspettate. E alla fine è proprio ciò che conta, no?
Hades
Uno dei giochi più celebrati del 2020 arriva anche su console, e c'è anche la versione fisica per Xbox One e Series X|S! Si tratta di un gioco di azione con dinamiche roguelike che ben presto scoprirete essere la vostra nuova droga preferita. Si muore tanto, ma si combatte anche tanto. Anzi, è proprio morendo che ci si potenzia e si scoprono nuovi dettagli sulla trama.
Scarlet Nexus
La nuova fatica di Bandai Namco: un Action RPG in stile anime caratterizzato da una cornice di gioco fantascientifica, grafica cel-shading particolarmente azzeccata e combattimenti dinamici e frenetici. Se a colazione masticate pane e anime è quasi imperdibile. Potete giocarlo con due diversi protagonisti, aumentando vertiginosamente la longevità.
Orcs Must Die! 3
Si tratta di un incrocio tra un gioco di azione e uno strategico (in stile tower defense). È uno dei più divertenti e meglio riusciti nel suo genere, ottimizzato anche per console dopo un debutto in esclusiva su Stadia. Il concetto è semplice: respingere ondate su ondate di orchi piazzando difese di vario genere e controllando allo stesso tempo un eroe. Disponibile per tutta la famiglia di console Xbox.
- Recensione Orcs Must Die! 3
- ACQUISTO: Xbox Store
Resident Evil Village
Avete giocato Resident Evil 7 apprezzandone la storia, il personaggio e la visuale in prima persona? Resident Evil Village si propone come sequel diretto, rendendolo di fatto un acquisto obbligato se avete risposto positivamente alle prime domande. È un capitolo coraggioso che riprende sì, molti elementi della saga, ma li declina in una salsa nuova.
Outriders
Alla base ci sono meccaniche da Action RPG online in stile Destiny e un'ambientazione fantascientifica extraterrestre. Non vuole necessariamente essere un GaaS, vista la trama che si sviluppa man mano che proseguiamo con i livelli. È un gioco tutt'altro che perfetto, ma ha alcuni assi nella manica niente male. Durante i combattimenti sa essere movimentato, e molto, molto pirotecnico. Ah, su Xbox è incluso nel Game Pass!
Assassin's Creed Valhalla
Assassin's Creed Valhalla non è un gioco perfetto. Ci sono bug, difetti grafici, qualche problema nella regia e nella gestione del doppiaggio. È pur vero che la cura al dettagli nella creazione di un mondo che fosse quanto più fedele possibile al periodo storico in cui è ambientato Valhalla è a dir poco incredibile. Le musiche e gli scorci della Norvegia e dell'Inghilterra sapranno emozionare anche il più schivo dei giocatori.
Mafia Definitive Edition
Mafia Definitive Edition è un gran bel remake, con un "unico", grande difetto. I fan storici del primo capitolo non troveranno le musiche originali, lo stesso doppiaggio e noteranno alcuni piccoli cambiamenti nella storia. Se si riesce a soprassedere su questi dettagli la strada è letteralmente in discesa. Il sistema di combattimento è stato rivisitato e il motore grafico è a dir poco splendido.
Marvel's Avengers
Gli amanti dei giochi di azione e dei supereroi Marvel difficilmente riusciranno a stargli lontano. E tutto sommato la campagna e la struttura di gioco è anche abbastanza riuscita. La longevità d'altro canto non è così elevata, ma ci sono diverse attività extra da portare avanti anche al termine della storia. Graficamente, in certi frangenti, è davvero al top.
Resident Evil 3
Purtroppo non è all'altezza del remake del 2, non tanto da un punto di vista grafico di gameplay. Anzi, a dirla tutta l'aspetto grafico è una delle cose più riuscite! Stiamo parlando più che altro di longevità (è particolarmente breve) e di coerenza con il capitolo originale. Se non altro c'è anche un comparto multigiocatore.
DOOM Eternal
DOOM Eternal è il nuovo punto di riferimento per gli FPS. id Software e Bethesda sono riusciti nell’impresa di sfornare un seguito senza rivali, che amplia il gameplay e che arricchisce enormemente la storia e tutta la lore che gravita attorno all’universo di DOOM. Uno sparatutto con un’anima e con un suo perché, che continua da dove eravamo rimasti nel 2016 dando sempre più un senso di continuità al tutto.
Dragon Ball Z: Kakarot
Un interessante mix di generi, più Action RPG che picchiaduro vero e proprio, Dragon Ball Z: Kakarot stupisce in parte per il comparto grafico (più che altro dei personaggi), in parte per i combattimenti coreografici e pirotecnici. Segue fedelmente (anche se con qualche disattenzione) la saga Z facendoci rivivere tutti i suoi momenti chiave, perfetto quindi per i veri fan della saga di Akira Toriyama.
Gears 5
Gears 5 continua l’opera di The Coalition iniziata con il quarto capitolo, confezionando un’ottima campagna che cerca di osare. Se si fosse prestata un pelino in più d’attenzione nello svolgimento della trama e nella costruzione degli scenari aperti, adesso staremmo probabilmente parlando del miglior capitolo di sempre. Senza ombra di dubbio, tuttavia, è uno dei migliori che la storia abbia accolto.
Borderlands 3
Un Action RPG a dir poco adorabile, anche se piuttosto "violento" e volgare. Ma la saga è così da sempre, e questo terzo capitolo non fa altro che riproporre la solita formula con tanti miglioramenti e tantissimi contenuti da giocare. Se siete amanti del genere e non vi dispiace la visuale in prima persona è un acquisto quasi obbligato. Il contesto è fantascientifico e anche se non avete giocato ai precedenti capitoli riuscirete comunque a calarvi nella parte.
Monster Hunter World Iceborne
Suonerà banale dire "Il miglior Monster Hunter di sempre" ma è un'affermazione che si avvicina molto alla realtà dei fatti. Perfetto per i fan della serie e anche per chi si avvicina per la prima volta alla serie. Nel 2019 è arrivata Iceborne, una enorme espansione per Monster Hunter World che aggiunge una valanga di contenuti di gioco. Tra l'altro trovate un pacchetto comprensivo del gioco originale e dell'espansione.
Remnant: From the Ashes
Remnant: From the Ashes non fa mistero delle sue influenze e mette sul piatto una visione inedita della ricetta disegnata da From Software, dove convivono tre succosi ingredienti: lo sparatutto in terza persona, la crescita del personaggio e la cooperativa sino a tre giocatori.
- Recensione Remnant: From the Ashes
- ACQUISTO: Xbox Store
Control
La nuova fatica di Remedy si sa, come al solito, distinguere dalla massa. Un gioco di azione originale, proiettato in una cornice tutt'altro che tipica, con meccaniche che tentano continuamente di cambiare le carte in tavola. Non è esente da difetti ma sa divertire ed intrattenere.
Wolfenstein: Youngblood
Wolfenstein: Youngblood cerca di accontentare un po’ tutti: gli orfani di Wolfenstein II, chi cerca un buon titolo co-op e anche chi cerca uno sparatutto in prima persona “bello coatto” e che costi anche il giusto.
RAGE 2
In RAGE 2 si vede la convergenza di pensiero delle due software, id Software e Avalanche Studios. Il gunplay è frenetico e divertentissimo, e il tutto è immerso in un open world che sa offrire un bel po' di spunti.
Bloodstained: Ritual of the Night
Un videogioco vecchio stampo sia nel modo in cui si gioca che nell’estetica, fatto da giocatori navigati per giocatori navigati, con numerosi pregi e non manchevole di difetti che raccoglie l'eredità spirituale di Castlevania.
Sekiro: Shadows Die Twice
Definirlo "solo" l'erede spirituale di Dark Souls è riduttivo. È riduttivo perché di fatto Sekiro è qualcosa di diverso, che comunque vanta un livello di difficoltà a dir poco notevole. Riuscirà a tirare fuori il lato peggiore di voi, e molti potrebbero arrendersi sin dalle prime sfide. Ma riuscire a batterlo è una soddisfazione di non poco conto.
Devil May Cry 5
Devil May Cry è tornato (e anche la vecchia Capcom)! Questo quinto capitolo coniuga cafonaggine a non finire, comparto grafico incredibile e tre diversi personaggi, ognuno con il suo stile di gioco, i suoi effetti grafici e la sua storia. Un must have, soprattutto su Xbox One X.
Far Cry New Dawn
Far Cry New Dawn potrebbe non piacere ad alcuni di voi, specialmente per via delle sue meccaniche sempre più da RPG e sempre meno da FPS. Superato questo scalino, ci troviamo di fronte un mondo aperto più piccolo di Far Cry 5 ma comunque ricco di opportunità.
Metro Exodus
Un meraviglioso gioco single player che ci riporta nella Mosca del 2036 dopo un conflitto nucleare che ha cambiato per sempre il volto del mondo. Solo che stavolta lasceremo Mosca per esplorare la Russia incontaminata (e contaminata), scoprendo cosa ne è stato della civiltà umana.
Resident Evil 2 Remake
Tanto di cappello a Capcom: il remake di Resident Evil 2 è praticamente impeccabile. Motore grafico rinnovato (RE Engine utilizzato anche per Resident Evil 7), storia ed enigmi estesi e tutto il fascino del capitolo più celebre di sempre della saga survival horror che ha fatto la storia del media videoludico.
- Recensione Resident Evil 2 Remake
- ACQUISTO: Amazon
Red Dead Redemption 2
È il miglior open-world di sempre, e non poteva che arrivare da chi, con gli open-world, ci lavora da una vita. Tanto di cappello a Rockstar Games per questo ennesimo capolavoro.
Ace Combat 7: Skies Unknown
Dopo 12 anni di assenza torna su Xbox la serie Ace Combat con un nuovo capitolo che va ad introdurre tante novità a livello di gestione delle condizioni atmosferiche. Pilotare diventa sempre più difficile e appagante, e non mancano anche due modalità multigiocatore per sfidarsi online!
- Recensione Ace Combat 7: Skies Unknown
- ACQUISTA: Amazon
Shadow of the Tomb Raider
Se avete una Xbox One X è uno di quei titoli da non lasciarsi proprio sfuggire. In generale comunque, se avete amato i due precedenti capitoli della serie reboot iniziata nel 2013, Shadow of the Tomb Raider è il degno seguito, anche se deve tanto all'impalcatura di gioco di Rise of the Tomb Raider che ha palesemente ereditato.
- Recensione Shadow of the Tomb Raider
- ACQUISTO: Amazon
State of Decay 2
La nuova esclusiva Microsoft curata dagli Undead Labs ci porta nelle desolate lande di una terra post-apocalittica. Se avete giocato il primo capitolo e lo avete apprezzato non lasciatevelo sfuggire in nessun modo. E se cercate un survival sandbox che vi metta a dura prova, stesso discorso.
- Recensione State of Decay 2
- ACQUISTO: Amazon | Microsoft Store
Far Cry 5
Far Cry 5 è un gioco di azione immenso, che lascia una libertà di approccio e di proseguimento della storia praticamente totale e dotato, tra le altre cose, di un comparto grafico a tratti davvero incredibile.
- Recensione Far Cry 5
- ACQUISTO: Amazon
Dark Souls Remastered
Bandai Namco ha finalmente rilasciato la remastered del primo, storico capitolo della saga che ha dato il via al genere dei souls like. Vari miglioramenti, specialmente al comparto multigiocatore, vi offrono un'ulteriore scusa per rigiocarlo (o per affrontarlo per la prima volta).
- Recensione Dark Souls Remastered
- ACQUISTO: Amazon
The Evil Within 2
Dalla software house fondata dal creatore di Resident Evil arriva un survival horror godibilissimo con elementi open world, stealth e RPG, caratterizzato da un'ottima trama, una longevità più che discreta e un comparto grafico che anche su console ha la sua da dire.
- Recensione The Evil Within 2
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Dead Rising 4
Non poteva certo mancare all'appello il nuovo capitolo dedicato alla saga Dead Rising! È ancora Dead Rising, ma questo quarto capitolo cambia direzione, uscendo definitivamente dai canoni del genere di sopravvivenza per diventare a tutti gli effetti uno strano picchiaduro a scorrimento.
- Recensione Dead Rising 4
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Resident Evil 7 biohazard + DLC
Resident Evil 7 biohazard verrà ricordato come un punto di rinascita per la serie. Ansiogeno, disturbante, opprimente e soprattutto, spaventoso: un gioco da non sottovalutare, da giocare preferibilmente a luci spente e da soli. Se volete farvi venire un colpo, si intende.
Aggiorniamo segnalando che sono disponibili ben 4 DLC per RE7, tutti compresi anche nella nuova Gold Edition!
Gears of War 4
Non potevamo non aprire questa sezione con una delle più golose esclusive Xbox One, il quarto capitolo della saga storica Gears of War. Bisogna ammettere che il team di sviluppo non ha osato più di tanto, e il risultato finale è simile ai capitoli precedenti. Ma è anche uno dei punti di forza del titolo.
- Recensione Gears of War 4
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Quantum Break
Quantum Break è un’opera tanto ambiziosa quanto innovativa che coniuga il videogioco con lo sterminato mondo delle serie televisive a puntate. Forse non ha avuto tutto il successo che meritava, o forse il team di sviluppo poteva sforzarsi ulteriormente. Sta di fatto che se vi piace il genere dei giochi di azione è un acquisto quasi obbligato.
- Recensione Quantum Break
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Rise of the Tomb Raider
Rise of the Tomb Raider è uno di quei giochi che non può assolutamente mancare nella vostra collezione dei titoli d'azione. Peccato solo che Square Enix non abbia optato per lanciare la 20 Years Celebration anche su Xbox One, comunque tutti i contenuti aggiuntivi sono acquistabili tramite lo store di Microsoft.
DOOM
DOOM ritorna dopo tre capitoli di successo, ma non si tratta di un seguito, bensì di un reboot, di un nuovo, fantastico inizio. Il celebre sparatutto è tornato ed è davvero in gran forma: estremamente rapido, divertente, brutale al punto giusto e accompagnato da una colonna sonora incredibilmente energetica. E c'è anche un gran comparto multigiocatore!
- Recensione DOOM
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Dishonored 2
Per gli amanti del genere degli stealth game non c'è niente di meglio di Dishonored 2, titolo edito da Arkane Studios e pubblicato da Bethesda che prosegue le vicende di Dishonored introducendo un nuovo personaggio giocabile, nuove ambientazioni, abilità e dei livelli da affrontare realizzati in modo quasi impeccabile.
- Recensione Dishonored 2
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Watch Dogs 2
Il primo capitolo aveva forse deluso, ma Ubisoft si è decisamente rifatta con questo secondo capitolo che presenta dinamiche di gioco ancora più divertenti e sensate. Forse la trama e i personaggi non sono al top, ma la libertà offerta e le infinite possibilità ripagano alla grande le mancanze.
- Recensione Watch Dogs 2
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Migliori Giochi Xbox One Corse
Di seguito l'elenco dei migliori titoli per Xbox One appartenenti al genere dei giochi di corse.
GRID Legends
A dispetto di una modalità storia con poco mordente, GRID Legends è un buon titolo di corse arcade con un'offerta contenutistica ulteriormente estesa rispetto al passato (22 location, 100 auto) e un sistema di guida responsivo, leggero e incline alla derapata.
Forza Horizon 5
Una semplice domanda: avete una Xbox? Se la risposta è sì acquistate Forza Horizon 5. È "IL" gioco di corse per eccellenza. Tonnellate di vetture, gare su gare, un'ambientazione gigantesca, possibilità di personalizzazione di difficoltà, delle auto stesse e tanto, tantissimo altro. Ed è incluso nel Game Pass. Più di così non si poteva fare. ACQUISTATELO!
DiRT 5
Non abbiamo mai visto dei circuiti così dettagliati e meravigliosi in un videogioco di rally, né in molti esponenti corsitici. Le piste di DiRT 5 sono ambientate in 9 nazioni differenti, dall’Italia alla Cina, fino ad arrivare ai tracciati ghiacciati della Norvegia. I paesaggi risultano splendidi, pulitissimi nella lettura e spassosi da affrontare con veicoli diversi.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Il remake a opera di Beenox e Activision sbarca anche su Xbox One. Probabilmente è uno dei più divertenti kart game che potete acquistare per questa piattaforma!
F1 2022
Il miglior capitolo della serie. Dopo già diversi ottimi simulatori, Codemasters sforna il capitolo definitivo, stavolta in collaborazione con EA, con un sacco di contenuti di gioco e con un comparto grafico all'altezza delle aspettative.
Forza Motorsport 7
Se Xbox One andasse in pensione domani, potrebbe comunque poter dire di contare su due dei migliori giochi di corse degli ultimi anni. Vederlo in azione è una gioia per gli occhi e per le orecchie, risultando appagante sia per chi è poco avvezzo al genere sia per chi cerca un'esperienza un po' più simulativa.
- Recensione Forza Motorsport 7
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
ONRUSH
Una grande sorpresa di cui siamo follemente innamorati, definendolo un po' l'Overwatch dei giochi di corse. Si tratta di un'esperienza arcade a squadre esilarante e competitiva, da cui potreste non riuscire più a staccarvi.
- Recensione ONRUSH
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
The Crew 2
Non è un titolo perfetto, tant'è che il nostro finale (7.5 su 10) non sarebbe sufficiente a garantirgli l'accesso a questa lista. Ciò nonostante, The Crew 2 è un titolo destinato a migliorare nel tempo, e la libertà offerta, anche in termini di veicoli, è davvero encomiabile. Date un'occhiata alla nostra recensione!
- Recensione The Crew 2
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Need for Speed: Payback
La serie Need for Speed di EA torna in grande stile su PC e Console. Le meccaniche di gioco ci portano a vivere una storia in stile Fast and Furious nei panni di tre personaggi, con un open world piuttosto vasto in cui scovare anche vecchi macinini da rimettere a nuovo.
- Recensione Need for Speed: Payback
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Assetto Corsa
Quando si tratta di prodotti italiani ne parliamo sempre con una punta di orgoglio, specialmente quando si tratta di titoli meritevoli come questo. Assetto Corsa nasce dalla software house italiana Kunos Simulazioni (publisher 505 Games, divisione editoriale di Digital Bros.) ed è un vero e proprio simulatore di guida che dà il meglio di sé con un volante.
- Recensione Assetto Corsa
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Project CARS 3
Se la serie Forza per qualche motivo non fosse di vostro gradimento, ci pensa la serie di Bandai Namco a voi. Project CARS 3 prende quanto di buono c'era nel primo capitolo migliorandolo e ampliandolo ulteriormente. Forse al livello grafico non è il top, ma ha tante frecce al suo arco.
Migliori Giochi Xbox One Sport
A seguire la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere sportivo, compresi i simulatori di calcio quali FIFA e PES.
Riders Republic
Un'avvolgente e costante atmosfera di festa pervade Riders Republic, che si erge sull'esperienza maturata da Steep e The Crew 2 per dare agli amanti degli sport estremi ciò che meritano, un titolo spassoso, versatile, funzionale e pieno di contenuti. Lecito confidare in un supporto post-lancio degno di Ubisoft, che possa smussare le criticità e renderlo duraturo e sempre fresco.
Football Manager 2022
Football Manager 2022 non è una sorpresa, ma l'ennesima conferma. Anche per quest'edizione, il titolo manageriale calcistico di Sports Interactive non si snatura, non insegue le mode del tempo. Prosegue, invece, sul percorso della piena maturità, aggiungendo ancora più elementi al suo già ricchissimo sistema di gioco.
- Recensione Football Manager 2022
- ACQUISTO: Xbox Store
FIFA 23
Gli anni scorsi EA si era concentrata sulle modalità di gioco e sul motore grafico. Quest'anno le novità di rilievo non sono poi così tante: le classiche limature qua e là che non stravolgono più di tanto l'essenza di gioco. Se si è in cerca di novità ci si può però consolare con la divertente modalità Volta. E c'è da considerare anche il fatto che visto quanto successo con il diretto concorrente, FIFA è di fatto rimasto una delle poche opzioni sensate per gli appassionati di calcio.
AO International Tennis
Dopo un primo timido tentativo nel 2018, la serie tennistica AO torna con un secondo capitolo che va a migliorare vari punti deboli del suo predecessore. C'è ancora da lavorare da un punto di vista estetico ma ci sono comunque diversi passi in avanti, e non è che ci siano molte alternative se cercate qualcosa di legato al tennis su Xbox!
NBA 2K23
La nuova produzione di 2K Games propone al giocatore un menu ricchissimo, che rischia di diventare quasi indigesto se si cerca di assaggiare ogni portata, ma sa regalare – ancora una volta – un'esperienza estremamente completa.
Migliori Giochi Xbox One RPG
Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere degli RPG (Giochi di Ruolo), comprese varianti quali JRPG (giochi di ruolo giapponesi), Action RPG e simili.
Tales of Arise
Un degno esponente della saga Tales of che si propone però come un ottimo punto di inizio per chi vi si approccia per la prima volta. Vi troverete immersi in un mondo fantasy, esplorabile in lungo e in largo. I combattimenti sono in tempo reale, anche se collocati in sorte di "arene chiuse".
Mass Effect Legendary Edition
Mass Effect Legendary Edition non è solo un'operazione nostalgia "senza arte né parte". Di fatto proietta tre, meravigliosi Action RPG nell'epoca moderna, permettendo all'utenza di goderseli sulle più attuali console di gioco. E anche su PC, grazie alle texture in 4K, le migliorie grafiche, il frame rate sbloccato e il supporto all'HDR e agli schermi wide fa la sua sporca figura.
Cyberpunk 2077
Attenzione: prendetelo in considerazione SOLO se avete a disposizione una Xbox One S, One X (o meglio ancora Series S o Series X). Allo stato attuale delle cose, è difficile apprezzarlo su Xbox One standard. Detto questo, Cyberpunk 2077 saprà offrirvi un mondo futuristico (dalle note cyberpunk appunto) che non smetterà di stupirvi. Difetti ce ne sono, come un'intelligenza artificiale non sempre all'altezza delle aspettative e vari glitch grafici, ma superati questi scogli avrete di fronte a voi un'esperienza capace di garantirvi un centinaio di ore di gioco. Arriveranno nelle prossime settimane altri aggiornamenti atti a migliorare l'esperienza su console.
Minecraft Dungeons
Chiariamoci sin da subito: non vi aspettate la profondità o la maturità di un Diablo, né tanto meno una longevità da urlo. Stiamo però pur sempre parlando di un gioco incluso nell'Xbox Game Pass e che comunque, di listino, viene a costarvi 19,99€. Fatte tali doverose premesse, Minecraft Dungeons è un divertentissimo dungeon crawler da giocare da soli o in compagnia, anche in locale.
ACQUISTO: Xbox Store
The Outer Worlds
Appassionati di Fallout 3 e 4? Vi siete goduti più che mai Fallout: New Vegas? Siete nel posto giusto! The Outer Worlds è la nuova gemma firmata Obsidian Entertainment che ci proietta in un universo fantascientifico completamente inedito. Le meccaniche di gioco somigliano molto a quelle di Fallout (con tutta una serie di novità). Finali multipli, team di avventurieri da personalizzare e molto, molto altro.
Kingdom Hearts 3
Anni e anni di attesa, spin-off, teoria di ogni genere, aspettative e infine siamo giunti al termine. Una saga storica che ha stregato milioni di giocatori e che continua a stregare grazie a questo terzo e conclusivo capitolo. Se avete giocato i precedenti non c'è nemmeno bisogno di consigliarvelo.
Divinity Original Sin 2: Definitive Edition
Uno dei migliori RPG di sempre (sì, non abbiamo paura ad affermarlo) sbarca ufficialmente anche su console. Forse il controller non è alla pari di mouse e tastiera, ma si lascia comunque giocare che è un piacere.
Vampyr
Un'esperienza di gioco estremamente peculiare. Essere un vampiro nella Londra del 1920 non è banale, e qualsiasi vostra azione, che sia un dialogo o la decisione di risparmiare o uccidere un cittadino, avrà conseguenze sull'intero quartiere.
Kingdom Come: Deliverance
Lento, difficile, e con problemi tecnici: Kingdom Come è come una enorme corazzata, si muove lentamente ma quando apre il fuoco, quando vi prende sul serio, è uno di quei giochi che riuscirà ad appassionarvi per decine e decine di ore. Un'avventura indimenticabile calata nel bel mezzo del Medioevo che si lascia vivere grazie alle tante sfumature del gameplay.
Attack on Titan 2
Uscito su praticamente tutte le piattaforme di gaming esistenti, Attack on Titan 2 è un'evoluzione del precedente capitolo, con dinamiche ancora più da gioco di ruolo, tanta azione e un gameplay particolarmente soddisfacente, anche se non facile da padroneggiare.
ACQUISTO: Amazon
South Park: Scontri Di-Retti
Blasfemia, razzismo e sessismo sono solo alcuni degli irriverenti temi trattati in questa trasposizione videoludica di South Park, un'enorme puntata interattiva dotata tra le altre cose di un gameplay divertente e stratificato. Se siete appassionati della serie animata non lasciatevelo sfuggire!
Recensione South Park: Scontri Di-Retti
ACQUISTO: Amazon
Hand of Fate 2
I giochi da tavolo sono di solito "relegati" alle piattaforme mobili o ai PC, eppure Hand of Fate 2 si difende bene anche su console. Non solo: di fatto è anche un gioco di ruolo e un gioco di azione!
ACQUISTO: Xbox Store
Dragon's Dogma: Dark Arisen
Non è certo una novità, ma questa riedizione dedicata a console di Dragon's Dogma porta sulla nuova generazione un titolo estremamente profondo, che offre dinamiche di gioco a metà tra un Dark Souls e un RPG, una storia lunga con tanti personaggi e anche tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati successivamente.
Recensione Dragon's Dogma: Dark Arisen
ACQUISTO: Amazon
Final Fantasy XV
Difficilmente troverete un gioco più longevo di Final Fantasy XV in questo 2016. Non è assolutamente il classico JRPG, visti i combattimenti improntati più sullo stile degli Action RPG e l'incredibile open world da esplorare. Un'esperienza di gioco davvero difficile da descrivere con poche parole, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra recensione.
ACQUISTO: Amazon
The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition
Skyrim è la quintessenza dei giochi di ruolo. Bethesda ha di recente rilasciato una Special Edition che comprende tutte le espansioni uscite negli scorsi anni, nuovi effetti grafici, texture in alta definzione e il supporto alle mod ufficiali anche su console.
Recensione Skyrim Special Edition
ACQUISTO: Amazon
Migliori Giochi Xbox One Online
Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere Online, ovvero da affrontare esclusivamente con una connessione web in compagnia di amici o perfetti sconosciuti.
Overwatch 2
Overwatch passa al secondo capitolo e diventa gratuito. Tante modalità di gioco, eventi, Battle Pass gratuito (e a pagamento), nuovi eroi, nuove mappe. La community ha tanto da criticargli, ma ci sono già decine di milioni di utenti che lo giocano tutti i giorni.
Call of Duty: Modern Warfare II
Il nuovo capitolo dello sparatutto di Activision Blizzard sviluppato da Infinity Ward. Si propone come seguito del Modern Warfare del 2019 nonché come reboot di quello del 2007. La campagna è a dir poco spettacolare, soprattutto su console next-gen . E il comparto multigiocatore come al solito offre una valanga di contenuti!
Evil Dead: The Game
Sembra banale consigliarlo ai fan dell'opera cinematografica, ma in realtà si rivolge soprattutto agli amanti delle esperienze multigiocatore asimmetriche, a prescindere dal vostro attaccamento al brand, che comunque è stato trattato con una fedeltà dogmatica. In sostanza quattro giocatori devono collaborare esplorando una delle due grandi mappe disponibili, cercando di completare gli obiettivi forniti dal gioco stesso. Nel frattempo un quinto giocatore assumerà il ruolo del Male, ostacolandovi con tutti i mezzi possibile.
Destiny 2: La Regina dei Sussurri
L'epopea spaziale firmata Bungie torna a coinvolgere milioni di giocatori con un secondo capitolo che prende quanto di buono c'era nel primo migliorandolo e ampliandolo. Offre centinaia di ore di gioco, da soli (grazie anche alle partite guidate), o in compagnia grazie al sistema di clan. Ci sono svariate espansioni, l'ultima delle quali intitolata La Regina dei Sussurri. Nel frattempo l'edizione base del gioco è diventata free-to-play.
Halo Infinite Multiplayer
È gratuito e separato dalla modalità campagna (a pagamento). Ed è diventato subito uno degli sparatutto online più apprezzati e giocati del momento. Il ritmo di gioco è diverso dai classici sparatutto in stile CoD o Battlefield, ed è proprio per questo che potrebbe piacervi.
Download: Xbox Store
Call of Duty: Vanguard
Call of Duty: Vanguard non sarà ricordato come il capitolo più originale della saga, nonostante le novità non manchino, ma riesce comunque a mantenere intatto il divertimento della saga. Il contesto storico, quello della Seconda Guerra Mondiale, riesce a risultare più realistico che mai grazie alle armi e alle esplosioni che si verificano continumente sul campo di battaglia. A fine ottobre 2022 arriva Call of Duty: Modern Warfare II 2022.
Back 4 Blood
Il degno erede di Left 4 Dead. Piccole modifiche qua e là alla formula originale gli permettono di risultare nuovo e moderno senza sacrificare le emozioni dell'esperienza storica. Un maggiore sforzo creativo nella realizzazione di nuovi mostri e di una manciata di livelli in più lo avrebbero reso ancora migliore. Così com'è, è un titolo che gli amanti della cooperazione non devono assolutamente perdere.
Call of Duty: Black Ops Cold War
Call of Duty: Black Ops Cold War ci sorprende in positivo per diversi fattori. Arrivare sul mercato ad un anno di distanza dall'ottimo rifacimento di Modern Warfare, proponendo comunque una campagna e un comparto multigiocatore azzeccati, non era affatto banale. Rimane comunque un esponente della saga che ha molto in comune con i suoi predecessori.
The Division 2
Vi è piaciuto The Division? Allora non c'è verso che non vi piaccia anche The Division 2, un capitolo migliorato sotto quasi ogni aspetto. Un must have per gli amanti del genere, specialmente se avete buoni amici con cui affrontarlo.
Battlefield V
Il giusto compromesso tra divertimento e accuratezza storica: così abbiamo descritto Battlefield V nella nostra recensione. Il multiplayer si avvale di una serie di novità atte ad amplificare ed arricchire il gioco di squadra, e per un titolo del genere non può che essere un bene.
ACQUISTO: Amazon
Warhammer: Vermintide 2
Warhammer: Vermintide 2 è un grandissimo esponente del videogioco cooperativo, che ha raggiunto finalmente una maturità notevole, quella stessa maturità che si pretendeva dal primo episodio.
Recensione Warhammer: Vermintide 2
ACQUISTO: Xbox Store
Sea of Thieves
Il voto finale nella nostra recensione è inferiore a 8 su 10, ma non potevamo non includerlo in questo elenco. Si tratta di un'esperienza talmente peculiare e potenzialmente divertente che non dovreste escluderlo a priori. E poi potete giocarlo con il Game Pass di Microsoft: vi bastano 9,99€ per un mese per giocarlo nella sua interezza.
ACQUISTO: Amazon
Star Wars Battlefront 2
Star Wars Battlefront 2: un acquisto obbligatorio per gli appassionati della saga, sia grazie alla campagna che fa parte dell'universo canonico di Star Wars, che grazie al comparto multiplayer, che con i suoi assalti galattici e stellari vi proietta in incredibili battaglie spaziali degne delle pellicole.
Recensione Star Wars Battlefront 2
ACQUISTO: Amazon
For Honor
Tanto di cappello ad Ubisoft che è riuscita a creare un nuovo gioco online con una identità tutta sua, caratterizzato da un sistema di gioco originale che cerca di dare una svecchiata alle dinamiche da picchiaduro proiettandole appunto online. Date un'occhiata alla nostra recensione!
ACQUISTO: Amazon
Migliori Giochi Xbox One Avventura
Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere delle avventure punta e clicca e altre variazioni sul tema.
Pentiment
Pentiment è un gioco estremamente atipico, realizzato quasi più per divertimento o per sfida che per essere uno dei top seller della stagione. Ci troviamo durante il XVI secolo nel Sacro Romano Impero, per la precisione in Alta Bavaria. Il gameplay è quello tipico delle avventure punta e clicca, ma il modo in cui è stata realizzata è davvero unico. Leggete il nostro approfondimento! Ah, e costa pochissimo, oltre ad essere incluso nel Game Pass.
ACQUISTO: Microsoft Store
Syberia: The World Before
Syberia: The World Before torna a far battere i cuori degli appassionati di avventure grafiche con gli stessi ingredienti che hanno reso grande la saga. Dopo il mezzo flop del terzo capitolo, Microids ha fatto una scelta coraggiosa nell'affiancare Dana Roze a Kate Walker, creando una trama divisa su due binari paralleli che riesce a tenere attaccato il giocatore fino alla fine.
A Plague Tale: Requiem
Seguito del capitolo Innocence del 2019, A Plague Tale: Requiem è un'avventura meravigliosa, caratterizzata da una direzione artistica al top e da meccaniche stealth ulteriormente migliorate ed ampliate. Peccato giri solo a 30 frame al secondo su Xbox Series X e S, ma riesce comunque a stupire. Ah, occhio che è disponibile solo per le console next-gen, niente Xbox One purtroppo.
Immortality
Dall'autore di Her Story arriva un altro pezzo da novanta che farà la gioia degli amanti del cinema. Una promettente attrice gira tre film che però non saranno mai rilasciate. L'attrice stessa sparisce dalla circolazione, e le cose si complicano ulteriormente. Sta a noi mettere insieme i pezzi guardando spezzoni delle pellicole, ricostruendole quasi come fossimo degli addetti al montaggio. Il gioco è incluso nel Game Pass!
ACQUISTO: Xbox Store
Lost in Random
Lost in Random è un'avventura originale, a cui piace sperimentare e snocciolare il suo universo gotico. Al netto dei limiti, la storia della ragazzina e del suo dado saprà rapirvi con tutti i suoi assurdi personaggi. Peccato per la poca profondità del divertente sistema di combattimento, che si spera venga espanso in un eventuale seguito.
Life is Strange: True Colors
Life is Strange: True Colors parla di empatia e agli empatici, e lo fa sotto le note di una bellissima colonna sonora. Si ritorna alle atmosfere del primo capitolo, ma la sensazione di déjà vu alle volte è molto forte, soprattutto nella struttura e nella caratterizzazione dei personaggi.
Twelve Minutes
Twelve Minutes non è un gioco per tutti, non vuole esserlo e non lo sarà. Ha un'anima intrisa di autorialità che lo rende divisivo: alcuni lo ameranno, altri lo odieranno. In ogni caso, non si può rimanere indifferenti ad un titolo che propone un gameplay così peculiare. Di fatto è un'avventura da giocare in loop temporali di 12 minuti ciascuno.
ACQUISTO: Microsoft Store
Psychonauts 2
Psychonauts 2 mantiene le promesse fatte col primo capitolo, anzi le porta ad un livello ancora più alto. Il favoloso mondo di Tim Schafer è una gioia per gli occhi, grazie ad una grafica coloratissima e personaggi adorabili, ma è anche un contesto perfetto per mettere a frutto l'esperienza nella narrazione che Double Fine ha affinato negli anni. Ah, e c'è lo zampino degli Xbox Studios!
It Takes Two
It Takes Two è un videogioco cooperativo eccezionale, uno di quelli da custodire gelosamente sullo scaffale e nel cuore. Curato maniacalmente e dalla meraviglia costante, l'ultima fatica di Hazelight Studios è un'esplosione di creatività, un inno all'amore e al videogioco fatto con amore. Imperdibile.
Little Nightmares 2
I Tarsier Studios sono tornati con un secondo capitolo di Little Nightmares! Se avete giocato il primo probabilmente non ve lo sarete fatto sfuggire. Altrimenti sappiate che si tratta di una storia slegata dagli eventi del primo. Il nuovo "eroe" si chiama Mono ed è un ragazzino che si risveglia spaesato in una foresta: ha un sacchetto di carta in testa ed è attratto dagli schermi televisivi.
Tell Me Why
Chi l'avrebbe mai detto che Dontnod si sarebbe distaccata da Life Is Strange per produrre un'avventura tutta nuova con il supporto di Xbox? Ne siamo sinceramente felici, anche perché nuovi racconti significa nuove sfide, e nuove sfide significa vedere davvero la poliedricità del talento di un'azienda di sviluppo.
ACQUISTO: Xbox Store
Blacksad: Under the Skin
Il noir è un genere complesso, difficile da affrontare in un videogioco, ma a nostro avviso questo Blacksad: Under the Skin ci riesce alla grande. Un gioco consigliato a chi vuole godersi una bella avventura grafica vecchio stampo e non ha paura di qualche scena un po' forte: date fiducia al gatto nero, non vi deluderà.
Trine 4
Questo quarto capitolo suona quasi come un ritorno alle origini: si torna ad un approccio bidimensionale che, con tutte le limitazioni delle due dimensioni, ci catapulta comunque in un'avventura fiabesca farcita di enigmi e caratterizzata da un senso estetico unico. La formula, per quanto possa risultare "vecchia" funziona ancora alla grande.
A Plague Tale: Innocence
Una perla videoludica inaspettata. Le meccaniche di gioco forse non sono così complesse, ma la trama e come viene raccontata merita ampiamente.
Life is Strange 2
Torna Life is Strange con un secondo capitolo. Nuovi protagonisti, nuove ambientazioni, stessi "feels". Intimo, empatico e introspettivo, Life is Strange 2 narra con delicatezza l'essenza del legame fraterno e costella il racconto di tematiche d'umanità che, seppur alle volte frettolose, si rivelano capaci di donare diversi spunti di riflessione.
ACQUISTO: Xbox Store
Remothered: Tormented Fathers
Sviluppato nella calda Sicilia, dopo un primo esordio di successo su PC, Remothered: Tormented Fathers fa il suo debutto anche su console. Un "nascondino horror" da non lasciarsi sfuggire se particolarmente appassionati al genere.
Recensione Remothered: Tormented Fathers
ACQUISTO: Xbox Store
Hellblade: Senua’s Sacrifice
Combattimenti scenografici, enigmi basati sulla prospettiva, un utilizzo intelligente del comparto sonoro, un comparto grafico impressionante: Hellblade è un'avventura originale e carsimatica da non lasciarsi sfuggire.
Recensione Hellblade: Senua's Sacrifice
ACQUISTO: Amazon
Okami HD
Si tende a storcere il naso di fronte alle remastered, ma all'epoca Okami non ricevette la giusta attenzione. Oggi potete rigiocarlo in alta definizione godendovi un'avventura in stile Zelda con meccaniche originali basate sull'arte.
ACQUISTO: Amazon
Get Even
Non è propriamente un gioco di azione poiché la trama è il grande protagonista di questa produzione indie pubblicata niente meno che da Bandai Namco. Difficilmente negli ultimi tempi siamo stati così presi da un videogioco. Vi consigliamo caldamente di leggere la recensione.
ACQUISTO: Amazon
Migliori Giochi Xbox One Platform e Casual
Di seguito un elenco dei migliori titoli dedicati alla console di Sony appartenenti al genere Platform, compresi titoli più casual adatti ad un pubblico ampio.
ARKANOID - ETERNAL BATTLE
Un grande classico dei videogiochi, uno di quelli che ha contribuito alla diffusione del media. Microids lo ripropone ovviamente in chiave moderna con un sacco di modalità. Si va da quella classica, Retro, che ci proietta in una vecchia sala giochi, a Eternal Battle, un modalità Battle Royale esclusiva con 25 giocatori. Per chi è invece in cerca di una sfida in solitaria c'è la modalità Neo, che espande il classico gameplay con tanti nuovi livelli, power-up, blocchi e varie sorprese.
ACQUISTO: Xbox Store
Crash Bandicoot 4: It’s About Time
Crash Bandicoot 4: It's About Time è un solido platform, nonché valido seguito e buon rilancio del marsupiale. Toys for Bob ha svolto un gran lavoro celebrativo, ma non sembra aver calcolato al meglio il livello di sfida, con alcune grane che lo rendono più artificiale e frustrante del dovuto. Malgrado quanto detto, è un miracolo avere tra i polpastrelli un capitolo di Crash in questa forma smagliante.
Ori and the Will of the Wisp
Qualsiasi cifra sia destinata agli artisti di Moon Studios, non sarà mai abbastanza in relazione all'arte meravigliosa dipinta dalle loro mani. Non che il resto del lavoro sulla loro ultima fatica abbia minor valore, anzi. A costo di suonare melodrammatici, ogni momento passato in Ori and the Will of the Wisps fa venire letteralmente la pelle d'oca. Ogni, singolo, cavolo di momento.
Lethal League Blaze
Immaginate uno sport con la palla e poi fatelo combaciare con il picchiaduro: otterrete nient’altro che Lethal League Blaze, il gioco che sta monopolizzando la nostra estate 2019.
- Recensione Lethal League Blaze
- ACQUISTO: Xbox Store
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Pensavate di essere i fan numeri 1 di Crash? Vi sbagliate di grosso. La verità racconta che è Vicarious Visions ad esserlo, perché dalla loro operazione di restauro traspare una tale dedizione, passione e maniacalità difficili da eguagliare.
- Recensione Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Monster Boy and the Cursed Kingdom
L’aspetto meglio riuscito della produzione emerge dalla sua impostazione tanto fedele al passato quanto attuale. È genuino, è confezionato con cura, e ogni tassello è al posto giusto che quasi si stenta a crederci. A parte qualche piccola grana, è semplicemente un titolo da avere per tutti gli amanti del genere.
Spyro: Reignited Trilogy
Grazie Activision e grazie Toys For Bob per questa piccola perla! Spyro torna in grande stile sulle console dell'attuale generazione con un port a dir poco meraviglioso. Consigliatissimo!
- Recensione Spyro: Reignited Trilogy
- ACQUISTO: Amazon | ePRICE
Super Bomberman R
Termina l'esclusiva Nintendo Switch per il party game per eccellenza. Bomberman, nella sua recente incarnazione, sbarca anche su Xbox con grafica rinnovata, breve modalità storia e tanti personaggi.
Voodoo Vince Remastered
Un'operazione di restauro che permette anche a chi non si è mai avvicinato al titolo di rigiocarlo sulle Xbox di nuova generazione. È un platform spassoso, con vari espedienti a livello gameplay che sapranno divertirvi.
Recensione Voodoo Vince Remastered
ACQUISTO: Xbox Store
Migliori Giochi Xbox One Strategia
Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere degli strategici, non molto diffusa su Console per ovvie ragioni.
Two Point Campus
Volete creare l'università dei sogni? O quella più pazza del mondo? Qualsiasi sia la vostra visione, con Two Point Campus potrà prendere vita. Il team di sviluppo è lo stesso di Two Point Hospital, il revival di Theme Hospital, uno dei più apprezzati del suo genere. Il prezzo non è affatto salato! Ah, è anche incluso con il Game Pass!
ACQUISTO: Xbox Store
Cult of the Lamb
Un gioco impossibile da collocare in un solo genere. Un po' strategico, visto che si deve raccogliere risorse e costruire strutture, un po' roguelike, visto che si deve esplorare un mondo generato casualmente, e un po' gestionale, visto che di fatto si deve gestire la propria setta, diffondendo il verbo della divinità che ci ha aiutato.
- ACQUISTO: Xbox Store
Crusader Kings III
Crusader Kings III gira bene e si controlla bene su console, molto più di quanto avrei pensato. In sostanza, funziona, e già questo è un piccolo miracolo per un gioco del genere. Ripeto: parliamo di uno strategico in tempo reale, qualcosa che si vede molto raramente su console.
Ruined King: A League of Legends Story
Da Riot Forge, l'editore che si occupa degli spin-off di Riot Games, arriva Ruined King: A League of Legends Story, un gioco di ruolo a turni che ci proietta nell'universo del MOBA più giocato del mondo. Una storia avvincente che ci farà conoscere più a fondo personaggi chiave di LOL quali Miss Fortune, Akali e tanti altri. E non costa neanche molto!
ACQUISTO: Xbox Store
Jurassic World Evolution
Uno dei pochi strategici (oltre a quelli della serie Halo Wars) dedicati a Xbox ci permette di costruire e gestire il nostro Jurassic Park. Graficamente bellissimo, pecca in alcune meccaniche un po' troppo semplificate.
XCOM 2
Gli strategici non sono molto apprezzati su Console: quelli in tempo reale sono praticamente impossibili da giocare con il controller, ma la stessa cosa non si può dire di quelli a turni. Firaxis Games e 2K Games hanno sfornato un port di XCOM 2 per Console davvero incredibile. Ottima interfaccia, buon comparto grafico, tutti i DLC: insomma, un titolo imperdibile.
Migliori Giochi Xbox One Picchiaduro
L'elenco dei giochi picchiaduro dedicati a Xbox One non è particolarmente ricco, ma fortunatamente negli ultimi mesi è uscito qualcosa che potrebbe incuriosire particolarmente gli estimatori del genere.
MultiVersus
È il picchiaduro del momento. Il gameplay è in stile Smash Bros., ma i personaggi sono tratti dal multiverso di Warner Bros.. Troviamo quindi Harley Quinn, Tom e Jerry, Finn l'umano, Wonder Woman, Steven Universe, Jake il cane, Garnet, Superman e tantissimi altri, con un roster in continua espansione. La versione base poi è gratuita!
Download: Xbox Store
Mortal Kombat 11 + Aftermath
Cafone, tamarro, violentissimo: alcuni degli aggettivi che calzano alla perfezione quando si parla del nuovo Mortal Kombat. Ma d'altronde è la serie stessa a vantare tali caratteristiche, e l'undicesimo capitolo non fa eccezione. Con una modalità storia che mette in campo tanti vecchi personaggi e alcune novità a livello gameplay, Mortal Kombat 11 è praticamente un must have. A fine maggio 2020 è uscita anche l'espansione Aftermath con una nuova modalità storia.
Soulcalibur VI
Il ritorno di un grande classico: roster rivisitato, comparto grafico rinnovato e al passo con i tempi e un sistema di combattimento straordinario anch'esso rivisitato e ampliato per l'occasione.
Dragon Ball FighterZ
Non fatevi spaventare dalla grafica 2D: in realtà proprio a livello grafico è uno dei più fedeli giochi dedicati a Dragon Ball mai realizzati. Per quanto riguarda le meccaniche invece si allontana molto dagli altri titoli dedicati alla serie, è più vicino a un picchiaduro classico in stile Tekken/Street Fighter.
Tekken 7
The King is back! Il re dei picchiaduro torna a fare la voce grossa, anche su Xbox One! Ci sono novità (gradite) a livello gameplay, il continuo della storia e tanti altri contenuti di gioco. Se amate i picchiaduro difficilmente ve lo lascerete sfuggire.
Injustice 2
NetherRealm Studios lancia il secondo capitolo della serie di picchiaduro Injustice ambientata nell'universo DC Comics, e fa nuovamente centro. Tantissimi personaggi, una storia che si mischia alla perfezione con le sessioni di picchia picchia e tantissimi altri contenuti di gioco. Un must buy insomma!
Giochi Xbox One
Il mondo dei videogiochi è sempre più attivo ed ogni mese escono un gran numero di titoli dedicati alle varie piattaforme attualmente disponibili (PC Windows, Xbox One, PlayStation 4, PS5, Xbox Series X|S). Non è però sempre facile capire quali titoli fanno per noi, specialmente senza averli provati, ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei migliori giochi Xbox One e Series X|S attualmente disponibili nei negozi fisici e virtuali, come Amazon, per rendervi la vita più semplice e per evitare di sprecare i vostri risparmi.
Visto il gran numero di titoli attualmente disponibili, la nostra lista dei migliori videogiochi per Xbox One e Series X|S è stata redatta selezionando in buona parte giochi da noi recensiti su SmartWorld che sono riusciti ad ottenere una valutazione positiva che superi una determinata soglia. Nella lista aggiornata trovate una rapida panoramica sui vari videogiochi, immagini e soprattutto i link diretti alle nostre recensioni e ai principali shop online (Amazon, Microsoft Store). Ogni gioco è raggruppato sotto un genere di appartenenza. Comunque non temete, la presenza di Xbox Series X | S sul mercato non sancisce la fine dei giochi dedicati a Xbox One. La precedente generazione di console sarà ancora supportata a lungo.
Avete ancora dubbi su qualche titolo faccia al caso vostro e su quale invece è meglio evitare? C'è sempre la sezione commenti, dove potete confrontarvi con altri lettori e porre eventualmente domande anche a noi!
Come scegliamo i giochi?
I giochi, come già accennato, vengono selezionati tra quelli da noi recensiti. Solo in questo modo possiamo essere sicuri che si tratti di titoli meritevoli. Tutti i videogiochi qui presenti hanno ricevuto una valutazione finale maggiore o uguale a 8 su 10. Quali sono i parametri che valutiamo durante le nostre recensioni? Eccone alcuni elencati qui di seguito.
- Trama: la trama è un punto essenziale di molti generi. Ovvio che in un gioco di corse o in uno sportivo (con rare eccezioni) si valuti ben altro, ma nelle avventure e nei giochi di azione è una caratteristica importantissima.
- Longevità: spesso i videogiochi richiedono investimenti consistenti, specialmente al day-one. È ovvio quindi valutare anche la durata complessiva dell'esperienza di gioco.
- Grafica: mai giudicare un libro solo dalla copertina, eppure il comparto grafico di un gioco rimane una delle caratteristiche fondamentali. Anche uno stile grafico peculiare e diverso dal solito può dimostrarsi vincente, basta che riesca a colpire il giocatore.
- Gameplay: è forse il punto più importante. Ci sono giochi con trame deboli e comparti grafici scarsi che sono però estremamente divertenti. Un parametro quindi essenziale da valutare e da approfondire.
- Prezzo: come accennato, ci sono alcuni giochi particolarmente cari che però non offrono un giusto rapporto qualità/prezzo. È bene quindi valutare anche questo parametro.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.