Per scegliere una VPN per PC è necessario tenere a mente l’obiettivo per cui si utilizzano questi servizi, ossia assicurarsi privacy e sicurezza online. In questo articolo vedremo la classifica delle migliori VPN per Windows (dalla versione 7 alle successive) compilata secondo un metodo che valuta il rapporto qualità prezzo, la facilità d’uso, la velocità, le funzioni di sicurezza e l’assistenza clienti.
Il mercato delle virtual private network è sempre più vasto e per questo bisogna fare attente considerazioni per poter contare su connessioni stabili e veloci che riescono a superare blocchi geografici e nascondere il proprio indirizzo IP senza problemi. Vedremo insieme come riconoscere una VPN per PC Windows di qualità, le differenze tra i servizi gratis e a pagamento e la procedura di installazione sul proprio dispositivo.
INDICE
Classifica VPN per Windows
Nella lista delle migliori VPN Windows sono presenti servizi installabili sulle versioni supportate da Microsoft (Windows 11 e Windows 10 e precedenti). Per comodità è presente anche una lista dei pro e dei contro, oltre che a una tabella riassuntiva con tutte le informazioni essenziali.
1. NordVPN
NordVPN garantisce velocità, sicurezza e semplicità di utilizzo, grazie a oltre 6000 server, 6730+ Mbps e crittografia A-256
🌍 Server: 6300+ server in 111 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Panama
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%
NordVPN è una delle migliori VPN per PC grazie alla combinazione di velocità, privacy e sicurezza della connessione.
La rete presenta oltre 6.300 server in 111 nazioni, una delle più grandi e veloci presenti nel panorama delle virtual private network. I server si dividono in semplici, con IP dedicati, con connessioni a doppia VPN e ottimizzati per il download P2P. Tutti permettono di sbloccare i contenuti in streaming non accessibili dall’Italia, grazie alla compatibilità con le piattaforme on demand più famose.
Dal punto di vista della sicurezza NordVPN mira a essere un vero e proprio “scudo” per ogni attività svolta online, grazie all’adozione delle ultime tecnologie in termini di crittografia e di protocolli di connessione (come per esempio NordLynx, il protocollo proprietario basato su WireGuard). Vanta una rigida politica no-log certificata, che rende impossibile per l’azienda monitorare o raccogliere dati di navigazione e qualsiasi forma di log della connessione attiva sul computer.
Questa VPN per PC può essere usata contemporaneamente su 10 dispositivi, proteggendo quindi anche dispositivi mobile (smartphone e tablet), senza dimenticare le app per Fire TV, per Google TV e per il Chromecast con Google TV. L’app VPN per Windows è configurabile su Windows 7, 8.1, 10 (versione 1607 o successive) e 11.
2. Surfshark
Grazie a oltre 3000 server e crittografia AES-256, Surfshark protegge la connessione su qualsiasi dispositivo
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’82% + 4 mesi gratis 🔥
SurfShark può essere considerata un’ottima VPN per Windows per l’interfaccia chiara e semplice da utilizzare, con un’icona nella barra di sistema che permette di accedere velocemente a tutte le funzioni senza dover aprire l’app principale.
I server di Surfshark sono presenti in tutto il mondo, con ampia scelta di posizioni negli Stati Uniti ma anche in India, Regno Unito, Canada, Australia, Germania, Spagna e l’Italia, in quest’ultimo caso con due posizioni tra cui scegliere (Roma e Milano). Tutti i server permettono di sbloccare i contenuti esteri dei principali servizi di streaming.
L’azienda si avvale di una politica no-log, non conserva quindi registri delle attività e nessun dettaglio del traffico di rete o delle informazioni scambiate durante la connessione. I protocolli usati sono OpenVPN (UDP e TCP), IKEv2 WireGuard, quest’ultimo da preferire sulle connessioni attivate su Windows per la velocità di connessione ottenibile in ogni situazione e con ogni tipo di server.
La sicurezza non è da meno grazie al supporto alla crittografia AES-256 e alla presenza di server RAM-only: questo significa che tutti i dati vengono eliminati automaticamente ad ogni spegnimento o riavvio del server, ottenendo così un ambiente davvero privato e anonimo.
SurfShark è famoso perché può essere installato su un numero illimitato di dispositivi. La configurazione semplificata è disponibile per Windows 10 e 11 ma la VPN è compatibile anche con Windows 7, 8 e 8.1.
3. PrivateVPN
PrivateVPN protegge i dati personali grazie a sistemi di sicurezza avanzati e oltre 200 server in 63 paesi nel mondo
🌍 Server: 200+ in 63 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Kodi, Router
🔐 Sicurezza: AES a 256 bit chiave DH a 2048 bit
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Svezia
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’85%
PrivateVPN è una VPN per PC che sblocca velocemente i servizi di streaming e caratterizzata da una comoda interfaccia (senza particolari configurazioni manuali).
Private è quindi prima di tutto un’app semplice da usare, con un tasto di connessione rapido e la possibilità di scegliere velocemente il server ideale per nascondere la propria connessione e sbloccare i servizi di streaming desiderati.
Questo provider può essere installato su tutti i sistemi operativi, considerando che è disponibile l’app VPN per Windows 10 e 11, Mac, Linux, Android e iOS. Può essere scaricata sia dal sito ufficiale sia dagli store integrati, risultando quindi anche semplice da installare.
Per garantire velocità e sicurezza la rete virtuale usa i protocolli OpenVPN, PPTP, L2TP, IKEv2 e IPSec, il tutto accompagnato da una crittografia di livello militare, un kill switch, un sistema di protezione contro le perdite DNS e IP (necessarie per evitare le censure e i sistemi di blocco geografici) e un’ottima politica di no-log.
4. ExpressVPN
ExpressVPN funziona su ogni piattaforma e permette di connettere fino a 8 dispositivi, garantendo connessioni ultraveloci
🌍 Server: 5900 server in 105 paesi
📱 Massimo dispositivi: 8
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS
ExpressVPN è una VPN per PC rinomata per la sua velocità in qualsiasi situazione e con qualsiasi distanza dal server, la scelta ideale per chi cerca streaming 4K UHD anche dai contenuti multimediali non disponibili in Italia.
La sua rete server ha oltre 5.500 apparecchi distribuiti in 105 paesi, tutti accessibili alla massima velocità anche grazie all’utilizzo del protocollo proprietario Lightway, decisamente un passo in avanti rispetto a quelli standard come OpeVPN e IKEv2.
Propone tutte le funzioni di sicurezza standard: split tunneling, kill switch e la crittografia AES a 256 bit. E registra pochissime informazioni degli utenti come connessione al servizio, scelte della posizione server VPN e quantità di dati trasferiti, senza orari.
Il servizio è disponibile tramite app VPN per Windows 10 e 11, Mac e Linux ma è installabile anche su Android, iOS, Chromebook, Fire TV e Android TV. Al momento della scrittura di questo articolo è possibile connettere fino ad un massimo di 8 dispositivi contemporaneamente.
5. CyberGhost
CyberGhost protegge fino a 7 dispositivi, vanta 100 paesi con server, politica No Log 100% e assistenza clienti 24/7
🌍 Server: 10.000+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 7
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 45 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard®
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Romania
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis
CyberGhost è senza ombra di dubbio uno dei servizi VPN per Windows 10 e 11 più convenienti, sia in termini di velocità sia come ampiezza della rete server fornita ai suoi clienti.
Questa conta oltre 10.000 server 100 paesi, una delle più estese in circolazione. Sono presenti server ottimizzati per lo streaming video, per il gioco online e per l’accesso con IP statico.
L'azienda conserva solo i dati strettamente necessari e non quelli sui siti e sulle connessioni attive, garantendo così il massimo della privacy. La crittografia usata è la AES a 256 bit e il protocollo di connessione è WireGuard (molto veloce).
Questo servizio è così sicuro ed anonimo da poter essere utilizzato anche per scaricare dalle reti P2P, sbloccando il port forwarding ed impedendo ogni forma di tracciamento e di controllo sul materiale scaricato.
CyberGhost può essere installato su Windows, Mac, Linux, Android e iOS, ma sono presenti comode app anche per il Fire Stick e per Android TV. Supporta fino a 7 dispositivi contemporaneamente.
6. Private Internet Access (PIA)
Server di livello mondiale in 91 paesi con accesso veloce e privacy protetta grazie al software 100% open-source di Private Internet Access
Massimo dispositivi: illimitati
Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Server: 3386 in 42 paesi
Sicurezza: OpenVPN, PPTP, IPsec/L2TP, Wireguard
Assistenza 24/7: ✔
Sede legale: Stati Uniti
Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis🔥
Private Internet Access (chiamata anche PIA) è tra le VPN PC più longeve sul mercato. Questo provider fornisce una rete di enormi dimensioni con oltre 11.000 server e 100 paesi, con molte posizioni accessibili dagli Stati Uniti e ben 13 server in Italia. I server sono NextGen 10-Gbps molto veloci.
La virtual private network dispone di un livello di crittografia di livello militare e supporta diversi protocolli. La politica di no-log di PIA permette di ottenere la massima sicurezza e privacy in ogni condizione di rete, in particolare quando ci si connette da un hotspot pubblico.
PIA mette a disposizione una comoda app VPN per Windows (8.1 e successive), Mac, Android, iOS ed è installabile anche sui browser più famosi come Chrome e Firefox. Il vantaggio più grande è la possibilità di installare l’app su qualsiasi dispositivo, senza alcun limite.
7. Mullvad
Mullvad è una VPN senza registrazione e account anonimo con sistema di camuffamento Stealth per superare censure locali
🌍 Server: 700+ in 60 paesi
📱 Massimo dispositivi: 5
🆓 Versione Free: ❌
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ❌
🏢 Sede legale: Svezia
Tra le VPN per PC più sicure ed efficaci dal punto di vista della privacy c’è Mullvad, uno dei punti di riferimento per chi viaggia in Cina o in altri paesi soggetti a forte censura del traffico Internet.
Il punto di forza principale di questo servizio è proprio il sistema di camuffamento dell’attività e del traffico cifrato (Stealth), che rende impossibile scoprire che si sta utilizzando una virtual private network, riuscendo così a superare anche un filtro particolarmente severo come il Great Firewall cinese.
Altre caratteristiche degne di nota sono la rigida politica di no-log, il supporto alla crittografia di livello militare, la presenza di un efficace kill switch e la possibilità di scaricare velocemente dalle reti P2P grazie ai server ottimizzati per il download e alla possibilità di utilizzare il port forwarding. L’app VPN per Windows è disponibile dalla versione 10.
8. PureVPN
PureVPN protegge fino a 10 dispositivi, con connessione ultraveloce a 20 Gbps e assistenza clienti in live chat 24/7
⚙️ Numero di server: 6500
🗺️ Paesi: 78 paesi
🔐 Sicurezza: AES a 256 bit
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: 31 Giorni di prova
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Router, Smart TV
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Hong Kong
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 82%+ 3 mesi EXTRA in regalo
PureVPN è una buona VPN su cui puntare per chi cerca un servizio veloce, con un ottimo numero di server e una compatibilità estesa a qualsiasi dispositivo (non solo quindi PC Windows 7, 8, 10 e 11 ma anche Mac, iOS, Android e Linux, Chrome e Firefox).
Dispone di una rete composta da oltre 6.500 server in oltre 78 paesi che sbloccano servizi di streaming come Netflix, Hulu, BBC iPlayer, Amazon Prime Video.
Per garantire la sicurezza non manca nulla, con il sistema che protegge dalle perdite DNS e il kill-switch automatico della connessione in caso di fuga di dati. PureVPN fornisce anche il port forwarding sui server, facilitando il download dalle reti P2P.
PureVPN usa la crittografia AES-256 bit e i protocolli WireGuard, OpenVPN, L2TP/IPSec, PPTP, SSTP e IKEv2, adatti a qualsiasi tipo di dispositivo (su Windows è preferibile usare sempre WireGuard o IKEv2).
Come tutte le VPN per PC descritte in questo articolo Pure dispone di una politica di no-log e non condivide i dati di navigazione o i siti visitati.
9. TorGuard
VPN con IP dedicato e esperienza di 12 anni nel settore della navigazione anonima e privata
🌍 Server: 3000+ in 50 paesi
📱 Massimo dispositivi: da 8 a 30
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 7 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2 e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Stati Uniti
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 50% su abbonamento annuale
L’app di TorGuard è semplice da utilizzare e permette di connettersi ad una buona rete di server (oltre 3.000 in più di 50 nazioni), tutti dotati delle caratteristiche di sicurezza previste per una VPN per PC di qualità.
Si può contare su una cifratura di livello militare a 256 bit, il supporto a tutti i protocolli recenti e sulla modalità Stealth (utile per camuffare l’uso del servizio in paesi con forte censura).
Altra caratteristica molto apprezzata è il port forwarding, che permette agli utenti di scaricare dalle reti P2P senza dover inoltrare le porte, ottenendo così la massima velocità di download con qualsiasi tipo di file, anche i più pesanti.
Di default può essere utilizzato su 5 dispositivi contemporaneamente, ma in fase di creazione dell’abbonamento possiamo aggiungere liberamente altri dispositivi, così come altre funzioni extra molto interessanti come l’indirizzo IP statico. L’app VPN per Windows è compatibile dalla versione 7 in poi (solo 64bit).
Abbonamento personalizzabilePort forwardingServer P2P
Massimo 5 dispositivi simultaneamente (di base)
Migliori VPN Windows Gratis
Oltre ai servizi su abbonamento si può usare una VPN gratuita su PC. La scelta di un’opzione gratis può essere allettante, ma vanno considerati i limiti che presentano. Chi propone free VPN per Windows, infatti, non investe spesso nel potenziamento delle infrastrutture e può capitare di non poter usare la connessione correttamente.
Tunnelbear
La prima free VPN per Windows è Tunnelbear, ottima per iniziare a prendere confidenza con questa tecnologia senza spendere nulla.
Questo servizio offre 2 GB di traffico incluso al mese e permette di scegliere un numero limitato di server. Non tutti permettono di sbloccare i siti di streaming e spesso la velocità lascia a desiderare, motivo per cui andrebbe utilizzato solo per la navigazione web occasionale.
Semplice da usare
Solo 2 GB di trafficoPochi server gratis
Hide.me
Hide.me è una VPN gratuita per PC (e non solo) interessante che mette a disposizione fino a 10 GB di traffico al mese da usare su 1 dispositivo. Per gli utenti gratuiti sono disponibili 5 server, due delle quali in Europa (Germania e Paesi Bassi) e supportano le connessioni P2P.
Nonostante tutte queste limitazioni resta una buona VPN per un uso occasionale e senza esigenze specifiche. Hide garantisce una politica di no-log e usa i protocolli di connessione più recenti.
Windscribe
Altra VPN gratis da usare su PC è WindScribe, probabilmente la migliore del suo genere grazie alle 14 posizioni in 11 Paesi e diversi server in Europa. Le velocità non sono elevate ma è possibile installarlo su qualsiasi dispositivo, con un limite di 10 GB al mese.
Resta comunque una buona VPN per chi vuole solo navigare su Internet in pieno anonimato e/o vuole scaricare occasionalmente qualche file di grandi dimensioni.
Buona scelta di serverDispositivi illimitati
Solo 10 GB di traffico
Perché usare una VPN su Windows
Installare una VPN su PC Windows è molto comodo se si usa spesso il dispositivo per navigare o usare servizi Internet, nello specifico i vantaggi principali sono:
- Protezione privacy: tutti i dati in transito sono cifrati e non possono essere intercettati da hacker, da agenzie governative e da sistemi di sorveglianza e censura. Nonché dai tracker online che personalizzano le ricerche e i prezzi degli ecommerce.
- Mascheramento indirizzo IP: è possibile ottenere un indirizzo IP anonimo e in una precisa destinazione geografica, non associato all’attività o allo specifico utente che usa una determinata connessione Internet.
- Accedere a contenuti geo bloccati: se si vuole accedere ai cataloghi internazionali dei principali servizi di streaming l’uso di una VPN è fondamentale.
- Bypassare censura: se si naviga su Internet in un paese sottoposto a censura (come la Cina), solo una VPN consente di superare il firewall nazionale e di usare app come Whatsapp, Instagram o Youtube.
- Connessione al Wi-Fi pubblico: ogni volta che ci si connette ad un hotspot pubblico possiamo tutelare la nostra privacy evitando che i dati siano compromessi e intercettabili.
- Velocizzare rete lenta: se il provider Internet rallenta la connessione di un determinato tipo di traffico o di un determinato protocollo, è possibile usare la VPN per criptare il traffico e velocizzare la connessione anche quando il sistema di bilanciamento del carico è attivo.
Analizzando questi vantaggi viene facile immaginare uno scenario dove prima o poi si utilizzerà una VPN su PC, ecco perché vale la pena tenerne sempre una a portata di mano.
Cosa deve avere una buona VPN
Quando si sceglie una nuova VPN per Windows è necessario controllare che siano presenti le seguenti caratteristiche irrinunciabili:
- Compatibilità: ovviamente la VPN deve essere compatibile con tutte le versioni di Windows supportate da Microsoft ma anche su altri dispositivi e su altri sistemi operativi (Mac, Android, iPhone, iPad, Fire TV e Chromecast Google TV), per poter proteggere tutti i propri device.
- Politica no log: una delle caratteristiche da non sottovalutare, visto che può fare la differenza tra una VPN seria e una non affidabile. Tutti i dati di navigazione non devono essere raccolti durante l’uso, così come non deve essere presente nessuna cronologia dei siti visitati.
- Split tunnelling: questa funzione permette di proteggere solo alcune delle app presenti su Windows. Su alcune VPN è possibile utilizzare anche la funzione inversa: possiamo proteggere tutte le app tranne quelle esclude dalla lista.
- Kill switch: serve a impedire la perdita di dati e mantenere costantemente l’anonimato, bloccando la connessione Internet in caso di fuga di dati.
- Scelta server veloci: oltre alla grandezza della rete è utile avere server ottimizzati per torrenting e lo streaming, così da poter scegliere di volta in volta il migliore per ogni esigenza ed ottenere sempre la massima velocità di connessione.
Ci sono anche altre funzioni che possono essere utili come la presenza di un filtro web o aspetti come il tipo di protocollo utilizzato, ma per la maggior parte degli scenari d’uso è sufficiente controllare che siano presenti le caratteristiche elencate in alto per avere tra le mani una VPN per PC completa ed efficace. Confrontando tutte queste caratteristiche è possibile scegliere con precisione il prodotto adatto, spendendo il giusto con tutte le funzionalità principali.
Come abbiamo valutato le VPN per PC
Per valutare la qualità delle VPN consigliate per Windows descritte nell’articolo e compilare la classifica, si è tenuto conto dei seguenti criteri di valutazione:
- Rapporto qualità/prezzo: oltre al prezzo più conveniente è necessario tener conto anche delle caratteristiche incluse nell’abbonamento, come per esempio il numero di dispositivi su cui è possibile installare l’app.
- Usabilità su Windows: l’app VPN su Windows deve essere comoda da installare e da utilizzare, non deve appesantire il sistema operativo e deve essere attivabile in qualsiasi momento, anche tramite icona nella barra di sistema.
- Velocità: per avere una connessione veloce su Windows bisogna usare protocolli moderni come WireGuard e IKEv2 e OpenVPN come sistema di riserva.
- Sicurezza e privacy: bisogna controllare la presenza di protocolli di connessione a cifratura elevata (256 bit è ormai uno standard del settore) e di una soldia e comprovata politica di no-log. Un plus sono i server solo RAM che non conservano nessun dato di navigazione o personale.
- Servizio clienti: anche se viene utilizzato poco vale la pena avere a disposizione un servizio clienti via chat o tramite pagina di supporto. Non devono mancare tutorial, pagine di supporto e FAQ facili da consultare.
Configurazione VPN su PC
Su PC è molto semplice aggiungere una virtual private network, considerando che tutti i provider offrono una comoda app VPN per Windows da installare come qualsiasi altro programma.
Per prima cosa è necessario creare l’account del servizio VPN scelto, effettuando la scelta dell’abbonamento e ottenendo così le credenziali d’accesso. Dopo questo passaggio bisogna installare l’app specifica per Windows, avendo cura di accettare la licenza d’uso e di fornire pieno accesso alla connettività Internet (se Windows Firewall lo richiede).
A questo punto si può aprire l’app, inserire le credenziali d’accesso ottenute poco prima e prendere confidenza con la schermata iniziale del servizio adoperato. Per avviare una connessione VPN è sufficiente premere su Connessione automatica oppure scegliere il server da utilizzare nella lista che si presenterà nell’app, così da poter ottenere un indirizzo IP adeguato per il tipo di attività da svolgere (per esempio si può usare un server dagli Stati Uniti per accedere a Netflix USA).
Problemi comuni con le VPN su Windows
Nonostante le app VPN per Windows funzionino particolarmente bene, è opportuno conoscere qualche inconveniente in cui si potrebbe incappare. Il più frequente è la mancata connessione al server più vicino, causato da un errore temporaneo dell’app o del servizio VPN. Altro problema comune è il mancato avvio della virtual private network all’accensione del sistema operativo, risolvibile riavviando l’app.
Casi meno comuni sono il mancato accesso ad Internet o a determinati siti; questi problemi sono spesso legati a sovraccarico del server o a sistemi di controllo (integrati nei siti web) per verificare l’utilizzo di un indirizzo IP associato ad attività VPN. L’unico modo per superare questi problemi è cambiare server oppure acquistare un indirizzo IP statico anonimo, funzione che alcuni servizi VPN offrono.
Riepilogo e giudizio finale
Nella guida alle migliori VPN per PC del 2024 si è visto quali sono i servizi più affidabili e innovativi da usare per proteggere efficacemente le connessioni Internet e navigare sicuri, senza lasciare traccia della propria attività online.
Se si punta su provider come NordVPN, CyberGhost ed ExpressVPN si avrà la certezza di ottenere funzionalità avanzate, elevata sicurezza e server sempre veloci e stabili. Il tutto per sbloccare i servizi di streaming, filtrare il contenuto delle pagine web e poter accedere ai siti Internet senza nessun tipo di censura o blocco (particolarmente efficace quando si naviga dall’estero).
Per avere da subito un’ottima sicurezza è necessario controllare che la VPN preferita abbia una solida crittografia e che rispetti davvero la politica di zero log dichiarata nella finestra web o nella privacy policy: questi servizi si interpongono alla connessione Internet di tutti i giorni e devono quindi essere super affidabili dal punto di vista della privacy. Tutte le VPN per Windows viste in classifica garantiscono tutto ciò.
La velocità di connessione è un altro aspetto che non deve essere sottovalutato, ancor più se si sta cercando una VPN per PC per lo streaming o per scaricare file pesanti. Altre considerazioni da fare sono l’ampiezza della rete server, il tipo di protocollo supportato e l’assistenza clienti fornita, ottenendo così aiuto in caso di difficoltà ad utilizzare l’app o una delle funzioni associate al servizio.