L'aggiornamento di Minecraft va a migliorare notevolmente l'aspetto visivo del titolo. L'update include texture riviste, illuminazione direzionale, nebbia volumetrica e molto altro che ovviamente non andranno a stravolgere lo stile iconico a blocchi, ma lo renderanno di certo più moderno. La (buona) notizia del giorno è che il pacchetto, chiamato Minecraft Vibrant Visuals, è disponibile per i tester in esclusiva per la Minecraft Bedrock Edition. Non conosciamo però la data di uscita ufficiale, ma sappiamo che in futuro anche la versione Java riceverà l'update.
I REQUISITI
Se si vuole provare Vibrant Visuals prima dell’uscita ufficiale è necessaria una versione beta o preview del gioco su Xbox, Windows 10 e 11, Android e iOS. Per la cronaca, i test su iOS sono attualmente al completo e non accettano nuovi tester. Poiché si tratta di un aggiornamento piuttosto pesante in termini di risorse, non tutti i dispositivi sono supportati. Ecco i requisiti:
- Dispositivi iOS con processore A12 o M1 (o successivi)
- Dispositivi Android con GPU Adreno 640, Mali-G68, Mali-G77 o Xclipse 530 (o superiori)
- PC con Minecraft in esecuzione su DirectX 12
- Xbox Series X|S, Xbox One
- PlayStation 5 e PlayStation 4 (quando sarà disponibile)
Gli utenti PC possono ottenere Minecraft Preview dal Minecraft Launcher. Una volta avviato, è possibile creare un nuovo mondo con Vibrant Visuals oppure attivarlo in un salvataggio esistente andando nella scheda Esperimenti e abilitando Vibrant Visuals. Dopo l’attivazione bisogna aprire il mondo e andare in Impostazioni > Video > Grafica e selezionare Vibrant Visuals.
Con il nuovo sistema è possibile regolare la qualità di ombre, nebbia, riflessi, attivare o disattivare il bloom, scegliere il metodo di upscaling e la risoluzione. Tutte queste impostazioni influiscono direttamente sulle prestazioni, quindi è normale notare cali di FPS se si impostano tutti i parametri al massimo.
Oltre al miglioramento grafico, i tester possono anche provare le ultime novità di gioco: ulteriori dettagli sono disponibili al link in FONTE.