La nuova generazione della Mitsubishi ASX porta al debutto un nuovo design e motorizzazioni ibride. La prima generazione di questo modello era stata lanciata nel 2010 e da allora è stata costantemente aggiornata. Adesso, con questa nuova generazione, arriva una vettura completamente rinnovata e che presenta molti punti in comune con la Renault Captur da cui deriva.
Il B-SUV giapponese arriverà nelle concessionarie di alcuni Paesi europei a partire da marzo 2023. L'auto è prodotta nell'impianto Renault di Valladolid, in Spagna.
DESIGN ED INTERNI
La nuova Mitsubishi ASX misura 4.228 mm lunghezza x 1.797 mm larghezza x 1.573 mm altezza. Il bagagliaio dispone di una capacità di 332 litri che può aumentare fino a 401 litri facendo scorrere in avanti la seconda fila dei sedili. La vettura poggia sulla piattaforma CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e, come accennato all'inizio, è un modello strettamente derivato dalla Renault Captur. Le somiglianze con la vettura del marchio francese sono evidenti, sebbene il costruttore giapponese abbia introdotto alcuni elementi identificativi unici soprattutto al livello del frontale.
Anche gli interni rispecchiano quelli della Renault Captur. Parlando di tecnologia, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici (strumentazione analogica più mini display da 4,2 pollici per le versioni entry level) e un display touch da 7 o da 9,3 pollici (a seconda dell'allestimento) per il sistema infotainment che può contare sui supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.
MOTORI E SICUREZZA
Questo nuovo modello del costruttore giapponese sarà offerto solamente con motorizzazioni benzina. Proprio come per la Captur, ci saranno anche versioni ibride e Plug-in. La gamma parte con un motore a tre cilindri di un litro di cilindrata in grado di erogare 67 kW/91 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Abbiamo poi un 1.3 turbo Mild Hybrid da 103 kW/140 CV (anche nella versione da 116 kW/158 CV) abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad un automatico a doppia frizione a 7 marce.
La nuova ASX è proposta pure con il powertrain 1.6 Full Hybrid da 105 kW/143 CV con cambio multimodale e una batteria da 1,3 kWh. Infine, abbiamo la versione Plug-in da 117 kW/159 CV. La batteria da 10,5 kWh consente un'autonomia in modalità solo elettrico di circa 50 km. La vettura dispone delle modalità di guida Eco, Pure, Sport e My Sense.
Parlando di sicurezza, la nuova generazione della Mitsubishi ASX offre soluzioni come la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia, la retrocamera e i sensori di parcheggio. Negli allestimenti più ricchi spicca la presenza del sistema MI-PILOT che combina il cruise control adattivo e il Lane Centering Assist.