Lo scorso anno la nuova MIUI 14 è debuttata in Cina e abbiamo avuto modo di scoprire che punta principalmente a ottimizzare all'estremo il consumo delle risorse di sistema, migliora la gestione della memoria volatile e quella d'archiviazione, non solo eliminando le applicazioni non utili, ma applicando un profilo di compressione a quelle utilizzate meno spesso.
Sappiamo anche che è basata su Android 13 e ora scopriamo che porta con sé le patch di sicurezza più recenti. Come mai? Perché il rilascio globale è iniziato, a partire da Xiaomi 12. Rivediamo un attimo le principali caratteristiche di questo aggiornamento, rileggendo il nostro precedente articolo realizzato a tal proposito.
Ma non sarà un processo breve e siamo solamente agli inizi, infatti, vi basti pensare che la distribuzione della versione global è iniziata solamente per gli utenti iscritti al canale beta, ma presto sarà ampliata anche agli altri. Il file di aggiornamento che in queste ore sta apparendo ai primi utenti è piuttosto "impegnativo" dimensionalmente parlando, poiché pesa 4,43 GB.
Apprendiamo che il numero di versione è MIUI 14.0.2.0 (TLCMIXM) e lo screen che vedete qui a fianco è relativo al modello Xiaomi 12 base, dunque non sappiamo quali differenza possa presentare con file relativo al modello Pro.
Va anche detto che non tutte le funzionalità descritte nella versione cinese potrebbero far parte della global, pertanto il tutto andrà rivisto sulla base delle novità che saranno identificate prossimamente. Vi aggiorneremo non appena avremo info certe per il rilascio anche nel nostro paese.
- Xiaomi 12 disponibile online da eBay a 469 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo.
- Xiaomi 12 Pro disponibile online da Amazon Marketplace a 758 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 12 modelli migliori.
(aggiornamento del 16 gennaio 2023, ore 15:20)