In linea con l'attuale generazione, lanciata sul mercato a metà agosto dello scorso anno, il prossimo Mix Fold 3 dovrebbe essere annunciato da Xiaomi nel corso del secondo semestre dell'anno, probabilmente nello stesso periodo in cui arriverà sul mercato anche il Galaxy Z Fold5 di Samsung
MIX FOLD 3 ANCHE SUL MERCATO GLOBALE
Il Mix Fold 2 si è sicuramente distinto per la sua estrema sottigliezza, appena 5,4 millimetri da aperto che si traducono in 11,2 mm di spessore da chiuso. Non pochi, ovviamente, specialmente se paragonati allo spessore di un normale smartphone. In questo caso parliamo comunque di circa 4 mm in meno rispetto al suo principale concorrente, il Galaxy Z Fold4.
Sia il primo Mix Fold (lanciato nel 2021) che il Mix Fold 2 non sono arrivati sul mercato internazionale. Xiaomi, probabilmente, ha preferito prima far "maturare" questo form factor, analogamente a quanto fatto anche da OPPO e vivo che hanno preferito rilegare questi modelli di foldable al solo mercato cinese. Il Mix Fold 3, tuttavia, potrebbe essere il primo pieghevole di Xiaomi ad arrivare "ufficialmente" anche da noi.
FOTOCAMERA ANCHE NEL DISPLAY INTERNO
Fino ad oggi non sono circolate molte indiscrezioni sulle caratteristiche di questo smartphone che, a differenza del modello attuale, dovrebbe comunque avere anche una fotocamera integrata nel display interno. Questo, almeno, è quanto affermato dal noto e autorevole leaker Digital Chat Station secondo cui questo pieghevole utilizzerà anche un processore Snapdragon 8 Gen2 di Qualcomm.
Lato fotocamere, sul retro dovrebbe trovar posto anche un teleobiettivo con zoom ottico 5x e non dovrebbe mancare il supporto alla ricarica wireless da 50W per la batteria, probabilmente una 4500 mAh. Tra le altre caratteristiche, si parla di 16GB di RAM di tipo LPDDR5x, storage UFS 4.0 in tagli da 512 GB e, probabilmente, da 1 TB.
Per il resto si attendono specifiche simili a quelle del Mix Fold 2 che, ricordiamo, utilizza un display AMOLED interno flessibile da 8,02” con risoluzione di 1.914 x 2.160 pixel (quasi quadrato) e refresh di 120 Hz e un pannello AMOLED esterno da 6,56” con risoluzione di 1.080 x 2.520 pixel e 120 Hz di frequenza di aggiornamento.