Miyamoto conferma: Super Mario non torner pi su iPhone e altri smartphone
05 Aprile 2023 1
Mario non tornerà più su iPhone e su altri smartphone Android. Ad affermarlo è stato il direttore e designer di Nintendo, Shigeru Miyamoto secondo cui, nonostante i vari tentativi fatti dalla società giapponese di portare il loro popolare personaggio sui dispositivi mobili, il successo sarebbe stato solo mediocre e la penetrazione di mercato decisamente lontana da quella che ci si aspettava.
Miyamoto, in un'ampia intervista rilasciata a Variety, ha parlato in generale del futuro di Mario e dei giochi Nintendo per dispositivi mobili. Sebbene non abbia annunciato ulteriori titoli in arrivo, ha comunque confermato che Mario rimarrà solo sulla loro console pur sottolineando che la possibilità di avere dei titoli anche dispositivi mobili consente ad un pubblico molto più ampio di sperimentarlo. Attualmente, "Animal Crossing Pocket Camp" e "Fire Emblem Heroes", il più redditizio su mobile per Nintendo, sono ancora attivamente aggiornati nell'App Store.
La strategia principale di Nintendo è fondamentalmente un'esperienza di gioco integrata in hardware e software. L'intuitività del controllo fa parte dell'esperienza di gioco. Quando abbiamo esplorato l'opportunità di creare giochi di Mario per smartphone - un dispositivo più comune e generico - è stato difficile determinare quale dovrebbe essere il gioco giusto. Ecco perché ho diretto lo sviluppo di Super Mario Run, per essere in grado di tradurre l'esperienza hardware di Nintendo negli smartphone. Le app mobili, tuttavia, non saranno il percorso principale dei futuri giochi di Mario
Eppure, tornando al 2016, il debutto iniziale di "Super Mario Run" non era stato dei peggiori con i suoi circa 60 milioni di dollari generati nel primo anno (di cui il 77% arrivato dalla piattaforma iOS di Apple). "Mario Kart Tour", arrivato nel 2019, ha generato invece 300 milioni di dollari di cui circa 40 solo nel primo mese. Queste cifre sono decisamente interessanti ma quasi nulla rispetto a quello che Nintendo guadagna dalla sua console: "Mario Kart 8", infatti, ha incassato ben 3 miliardi di dollari su Switch.