MOGA XP7-X Plus ufficiale: il controller Android diventa ancora più versatile

2 years ago 261

PowerA ha presentato il suo nuovo controller dedicato ai dispositivi Android (ma funziona anche su PC) che vanta un'incredibile versatilità rispetto a molte altre soluzioni già presenti in commercio. Si chiama MOGA XP7-X Plus, un nome sicuramente non tra i più accattivanti, ma che passa in secondo piano quando si guarda al set di funzionalità offerte dalla periferica.

A prima vista si tratta del classico controller con meccanismo a pinza che permette di inserire uno smartphone al suo interno - un po' come il nuovo Kishi V2 -, a patto di restare entro i 18,1 cm di estensione massima garantita. Utilizzandolo in questa modalità, XP7-X Plus diventa uno strumento ideale per fruire dei tanti giochi Android pensati per il controller e per accedere a tutti i titoli presenti su Xbox Cloud Gaming tramite il Game Pass, dal momento che il nuovo MOGA è dotato di certificazione ufficiale Microsoft che garantisce una compatibilità praticamente completa con tutto il catalogo.

Ciò che distingue il MOGA XP7-X Plus dalle soluzioni simili è la presenza di un supporto aggiuntivo che può essere estratto dal controller, che permette di poggiare uno smartphone o un tablet sul tavolo e giocare quindi in modalità tabletop, un po' come accade su Nintendo Switch.

Il fatto che il controller si colleghi allo smartphone/tablet tramite la tecnologia Bluetooth (ma è anche possibile usarlo cablato), infatti, non richiede che il dispositivo connesso sia inserito necessariamente nell'alloggiamento, quindi è possibile utilizzarlo anche a distanza, e la presenza di un supporto integrato è sicuramente molto comoda.

Qualora però vogliate utilizzarlo nella maniera tradizionale, il MOGA include anche una batteria da 2.000 mAh e un sistema di ricarica ad induzione che permette di trasferire un po' di energia allo smartphone, per rallentarne la scarica. Ovviamente 2.000 mAh non sono sufficienti a completare una ricarica, ma si tratta comunque di un'ulteriore aggiunta che rende il dispositivo sempre più interessante.

Il pad è dotato di tutti i tasti e le levette analogiche che troviamo anche sul controller Xbox, cui si aggiungono due tasti programmabili posizionati nella parte posteriore dell'impugnatura. Il prezzo consigliato da PowerA è di 99,99 dollari ed è già disponibile sul sito ufficiale. Se volessimo trovare un punto debole a questa proposta potremmo andare a ricercarlo nel connettore di ricarica, che sembra essere ancora in formato micro USB.


Read Entire Article