Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Arrivano da oltreoceano buone notizie per chi soffre di diabete, infatti, la FDA (Food and Drug Administration statunitense) ha approvato il primo sistema di monitoraggio continuo del glucosio (CGM) da banco, chiamato Dexcom Stelo Glucose Biosensor System.
Finora, per misurare il glucosio nel sangue i diabetici dovevano pungersi il dito con una lancetta e posizionare la goccia di sangue su una striscia reattiva inserita in un glucometro. Si tratta di un metodo doloroso e costoso. Il Dexcom Stelo Glucose Biosensor System elimina la necessità di pungersi. Utilizza un sensore indossabile che legge il glucosio dell'utente e, tramite Bluetooth, invia letture ogni 15 minuti a un'app su smartphone o altro dispositivo intelligente.
Tuttavia, c'è un aspetto da chiarire. Sorprendentemente, il Dexcom Stelo Glucose Biosensor System NON è destinato a diabetici che necessitano di insulina. Ecco un estratto di quanto riportato nella pubblicazione originale.
"È un CGM integrato (iCGM) progettato per chiunque abbia più di 18 anni e non utilizzi insulina, come persone con diabete che curano la condizione con farmaci orali, o per chi non ha il diabete ma vuole capire meglio come dieta ed esercizio fisico possano influenzare i livelli di zucchero nel sangue".
L'approvazione del Dexcom Stelo è un passo avanti significativo nel monitoraggio del glucosio, ma la FDA avverte i consumatori di non fidarsi ancora di metodi non invasivi come quelli offerti dagli smartwatch più recenti: la tecnologia non è ancora affidabile per questo scopo.
Apple e Samsung sono da tempo al lavoro per offrire letture glicemiche non invasive, ma a quanto pare la strada è ancora lunga. Si è spesso parlato di un possibile arrivo su Apple Watch di una funzione simile, tuttavia molti analisti concordano nel sostenere che difficilmente vedremo qualcosa di concreto prima del 2030. Samsung a inizio anno ha fatto sapere di aver accelerato sullo sviluppo di sensori per il monitoraggio del glucosio e della pressione sanguigna non invasivi, tuttavia anche per l'azienda coreana si parla del possibile lancio di un dispositivo per il monitoraggio non invasivo del glucosio nei prossimi cinque anni. Per quanto riguarda il Dexcom Stelo Glucose Biosensor System, il suo arrivo sui mercati è previsto entro la prossima estate.