Morto il creatore di Yu-Gi-Oh! Kazuki Takahashi: cadavere recuperato in acqua

2 years ago 191

Il ritrovamento del cadavere risale a mercoledì 6 luglio, ma la notizia del riconoscimento è stata diffusa dai media giapponesi solo nella giornata di ieri: è Kazuki Takahashi, il creatore del celebre franchise Yu-Gi-Oh!, l'uomo senza vita che è stato ritrovato a largo delle coste della città di Nago, nella prefettura di Okinawa.

La segnalazione è arrivata da una persona che ha notato il corpo esanime in acqua mentre circolava in barca, avvisando poi la Japan Coast Guard del ritrovamento, che è avvenuto a circa 300 metri dalla costa. Takahashi indossava l'attrezzatura da snorkeling: qualcosa, durante l'escursione acquatica, deve essere andato storto. Al momento, comunque, le esatte cause che lo hanno condotto alla morte sono ignote, e le autorità stanno indagando per ricostruire i dettagli della tragedia.

KAZUKI TAKAHASHI: LA SUA STORIA IN BREVE

Kazuki Takahashi aveva 60 anni e la sua carriera da fumettista ne contava 40. All'inizio però con i suoi primi lavori come Fighting Hawk non ottenne il successo sperato: solo a partire dal 1996, con Yu-Gi-Oh!, riuscì a conquistare un successo faraonico (è il caso di dirlo), che in poco tempo sarebbe diventato globale, attraversando lo spazio e anche il tempo, dal momento che il franchise fiorito attorno al manga originale è ancora vivo e florido oggi, come dimostrato ad esempio dal successo del recentissimo videogioco Yu-Gi-Oh! Master Duel.

Yu-Gi-Oh! Master Duel arriva anche su iOS e Android. E il lancio

Games 27 Gen

 1000 gemme gratis per tutti

Games 27 Apr

Con Yu-Gi-Oh! (che significa "Re dei giochi") Takahashi ha creato un meccanismo perfetto, riuscendo a rendere avvincente una storia basata su duelli di carte e strategia, con gli incontri resi spettacolari dal fatto che i mostri, nella finzione narrativa, evocati si materializzano in campo. I presupposti perfetti per creare un gioco di carte collezionabili (pubblicata da Konami a partire dal 1999) che nel 2009 si è aggiudicato il Guinness World Record per il maggior numero di carte vendute, ben 22,5 miliardi (dati dell'epoca).

Il perno del successo di Yu-Gi-Oh! è proprio il gioco di carte, e se a dargli vita è stato il manga, a spingerlo ulteriormente consentendogli di raggiungere e conquistare il pubblico internazionale ci ha pensato anche l'anime, diffuso a partire dal 2002 in USA e che, come molti sapranno, è arrivato anche in Italia, affermandosi come uno dei più seguiti dell'inizio del nuovo millennio.


Takahashi in questi anni ha continuato a svolgere il ruolo di consulente per la galassia di prodotti di Yu-Gi-Oh!, a presenziare alla fiere del fumetto e a svolgere collaborazioni prestigiose: una delle ultime è quella con Marvel, Secret Reverse, che vedeva protagonisti i personaggi di Spider-Man ed Iron Man. Nel 2015 è stato insignito del premio Comic-Con International’s Inkpot, che viene assegnato a quegli artisti che si sono distinti per la realizzazione di fumetti e opere di intrattenimento capaci di imprimere un'impronta profonda nella cultura popolare.


Read Entire Article