Motorola, comunicazione satellitare bidirezionale per tutti con un gadget Bluetooth

1 year ago 183

Motorola Defy Satellite Link è ufficiale: si tratta di un accessorio Bluetooth che permette a qualsiasi dispositivo Android o iOS di abilitare la comunicazione satellitare a due vie. Apple con i suoi iPhone 14 ha fatto un po’ da apripista per questo nuovo sistema di trasmissione, utile in caso di emergenza in aree molto remote dove manca copertura cellulare o Wi-Fi.

È lecito aspettarsi che in futuro la comunicazione satellitare si diffonderà in altri dispositivi - il processo è in effetti già iniziato, ma è difficile immaginare che, almeno in tempi brevi, si troverà sulla stragrande maggioranza degli smartphone. Con questo accessorio, Motorola si rivolge soprattutto a persone che, già oggi, tendono a recarsi in zone non coperte dalla rete cellulare, che cercano una soluzione per inviare messaggi di emergenza con i dispositivi che già possiedono senza svenarsi.

È interessante osservare che il dispositivo è costruito da Bullitt Group, la stessa azienda che ha appena lanciato il Cat S75 dotato della stessa tecnologia (questa volta integrata). Di fatto le due soluzioni si basano sullo stesso chip, prodotto da MediaTek, e sulla stessa app, chiamata Bullitt Satellite Messenger. Per comunicare il dispositivo deve “vedere” chiaramente il cielo senza troppe ostruzioni; vale la pena chiarire che Bullitt Satellite Messenger è fondamentale per chi invia il messaggio, ma è solo opzionale per il destinatario; se l’app non viene rilevata, il messaggio verrà convertito automaticamente in un SMS tradizionale (che inviterà comunque al download dell’app per continuare la conversazione).

Il Motorola Defy Satellite Link ha un prezzo suggerito per l’Italia di 179€, e include un abbonamento al servizio satellitare Essential di 12 mesi: comprende fino a 30 messaggi al mese e la funzionalità SOS Assist, che mette in comunicazione con un team di primo soccorso. Questo abbonamento costa poi 169€ all’anno.


Read Entire Article