È in arrivo uno smartphone Motorola della gamma Defy con supporto alla connettività satellitare: l'ha confermato negli scorsi giorni in via ufficiale Bullitt Group, la società britannica con cui la Casa Alata ha stretto una partnership nel 2021 per lo sviluppo di smartphone rugged. Bullitt, ricordiamo, è già una realtà affermata in questo segmento: è infatti responsabile della realizzazione dei dispositivi marchiati Cat e Land Rover.
Nel suo comunicato, rilasciato in occasione del CES 2023 di Las Vegas, Bullitt dice che la sua tecnologia di connettività satellitare a due vie sarà disponibile entro il primo trimestre del 2023. La società dice di aver realizzato "software e componenti di servizio proprietari" per garantire la possibilità di comunicare con semplici messaggi di testo via satellite. In sostanza: si passerà da un'app apposita chiamata Bullitt Satellite Messenger. Ci sono voluti due anni per lo sviluppo del servizio, che ha coinvolto anche il produttore di SoC MediaTek, la società di pronto intervento FocusPoint e Skylo, che fornisce la rete satellitare.
Stando a quanto spiega il comunicato, il servizio funzionerà in ogni parte del globo a prescindere dalla connettività cellulare: l'unica condizione è che ci sia una buona visibilità del cielo. A quanto pare, Bullitt Satellite Messenger sarà in grado di raggiungere qualsiasi cellulare, convertendo il messaggio in normalissimo SMS, ma per rispondere gli utenti dovranno scaricare l'app, che sarà disponibile per Android e per iOS.
Il servizio sarà a pagamento, ma i dettagli precisi non sono ancora stati svelati. Bullitt ha confermato che ci sarà un piano chiamato "SOS Assistance" che sarà gratis per il primo anno e poi avrà un costo mensile "a partire da" 4,99 dollari, implicando quindi che ci saranno altre possibilità. Vale la pena osservare che per i destinatari il servizio è sempre gratuito: il costo del loro messaggio di risposta sarà addebitato o conteggiato al mittente.
Per il resto, non abbiamo dettagli tecnici su questo nuovo Motorola Defy né sappiamo quando sarà lanciato: vista la finestra temporale fornita da Bullitt stessa, è piuttosto facile immaginare una presentazione in occasione del MWC 2023 di Barcellona, che si terrà tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.