Se quelli di OPPO e LG si allargano, il nuovo concept di smartphone "rollable" di Motorola si allunga. Nel corso dell'evento Lenovo Tech World 2022, Motorola ha mostrato per la prima volta il suo nuovo smartphone in grado di passare da una diagonale da 4 pollici ad una da 6.5 pollici con la semplice pressione di un tasto.
Il video diffuso da Motorola non permette di vedere tutto il device ed il meccanismo che consente al display OLED flessibile di "srotolarsi" e "arrotolarsi". Quello che possiamo notare è che la parte supplementare di display esce fuori dalla scocca principale, rotolando dal bordo inferiore, e che il wallpaper si anima per seguire la fase di estensione. Non è visibile nessuna fotocamera anteriore, cosa che potrebbe lasciar pensare ad una soluzione UDC (Under Display Camera), simile a quella adottata anche da Samsung sul suo Galaxy Z Fold4.
Al momento, non è noto se questo concept di Motorola sia destinato o meno ad arrivare un giorno sul mercato. Almeno apparentemente, il device sembrerebbe essere già operativo, in quanto sono visibili anche le icone della batteria e del segnale radio, ma la società comunque non ha fornito ulteriori dettagli.
Il mercato dei foldable sta vivendo un periodo non particolarmente concorrenziale con Samsung che la fa da padrona con i suoi Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4. Altri produttori, tra cui OPPO, vivo, Xiaomi, Honor e Huawei, hanno lanciato sul mercato i loro foldable relegandone la disponibilità solo in Cina. Altri produttori, tra cui TCL, hanno invece mostrato tanti concept interessanti ma ancora non hanno realizzato un prodotto da far arrivare sul mercato.