Motorola Edge 50 la prima famiglia di smartphone con interfaccia in lingua ladina
04 Giugno 2024 1
Motorola ha presentato oggi a Bolzano i primi smartphone con interfaccia ladina al mondo. Si tratta dei nuovissimi modelli della serie Edge 50, personalizzabile al 100% grazie all’Intelligenza Artificiale e che include, nello specifico, i modelli motorola edge 50 ultra, motorola Edge 50 Pro e motorola Edge 50 Fusion.
Realizzati con materiali di pregio e contraddistinti da un design sofisticato, i modelli della linea Edge 50 si presentano come dei top di gamma capaci di sfruttare l'intelligenza artificiale Moto AI per offrire un'esperienza più completa, soprattutto sul versante fotografico. Il tutto accompagnato dalla presenza della certificazione Pantone, sia per la fotocamera che per il display. Il debutto di questi nuovi dispositivi segna, inoltre, anche un passo importante per Motorola verso la realizzazione di prodotti che siano sempre più inclusivi grazie al supporto alle lingue in via di estinzione.
La serie Motorola Edge rappresenta, infatti, la prima famiglia di smartphone al mondo che include un'interfaccia in lingua ladina. Si tratta della prima lingua europea ad essere implementata nell’ambito dell’iniziativa di Motorola e Lenovo Foundation a favore della preservazione delle lingue di minoranza a rischio di estinzione, fondamentali per tramandare e mantenere vive le culture dei popoli che le parlano.
Motorola ha intrapreso quest'ambizioso progetto con l'idea di continuare a perseguire la visione del gruppo di fornire una tecnologia più intelligente e a disposizione di tutti, che contribuisca a costruire un futuro più inclusivo, affidabile e smart per chiunque.
L’opportunità di partecipare alla realizzazione della prima interfaccia smartphone in lingua ladina è stata certamente unica nel suo genere. Ciò che a mio avviso rende ulteriormente importante questo progetto, è la dimostrazione pratica che la lingua ladina è una lingua ‘viva’, che sa aggiornarsi e che può quindi essere utilizzata in qualsiasi contesto del mondo contemporaneo. Il fatto che ora sia stata considerata in un’iniziativa importante come quella di Motorola, inoltre, contribuisce a renderla più prestigiosa soprattutto agli occhi dei giovani” ha dichiarato Jürgen Runggaldier, direttore dell’Istituto Ladino Micurá de Rü.
Il ladino è una delle dodici lingue minoritarie ufficialmente riconosciute in Italia. Si tratta di cinque idiomi retoromanzi parlati da circa 30.000 persone residenti in altrettante valli dolomitiche, ed è considerata dall’UNESCO tra le lingue a rischio di estinzione.
Il progetto ha già visto la realizzazione di interfacce in Nheengatu (regione amazzonica) e Kaingang (sud/sud-est del Brasile), Cherokee (Nord America), Kuvi e Kangri (India) e Maori (Nuova Zelanda).
Motorola e Lenovo Foundation introducono ora il ladino, una delle dodici lingue minoritarie ufficialmente riconosciute in Italia. Si tratta di cinque idiomi retoromanzi parlati da circa 30.000 persone residenti nelle valli dolomitiche e tra le oltre 90 lingue utilizzabili negli smartphone Motorola.
- Motorola Edge 50 Fusion disponibile online da Bpm power a 357 euro oppure da eBay a 399 euro.
- Motorola Edge 50 Pro disponibile online da Bpm power a 533 euro oppure da eBay a 579 euro.
(aggiornamento del 04 giugno 2024, ore 08:50)