Si è chiacchierato molto di Motorola Frontier negli scorsi mesi perché promette di essere un vero "mostro da scheda tecnica" - quel tipo di dispositivi over the top che mancano ormai da tanto tempo nel catalogo della Casa Alata. La sua presentazione potrebbe essere tra appena qualche giorno: la società ha annunciato un evento in Cina per martedì prossimo, 10 maggio, e secondo almeno un leaker sarà proprio Frontier il protagonista. Lo smartphone, ricordiamo, dovrebbe stupire per almeno un paio di dettagli: si vocifera un sensore della fotocamera principale da ben 200 MP, per esempio (dovrebbe trattarsi di un ISOCELL HP1 di Samsung)
ISOCELL HP1 è stato presentato lo scorso autunno, ma finora non è ancora stato avvistato a bordo di nessuno smartphone. I pixel hanno un lato di 0,64 micrometri e il formato completo è 1/1,22"; per default l'output delle foto è a 12,5 MP grazie alla tecnica di pixel binning 4x4. Il sensore dovrebbe essere accompagnato da altre unità ragguardevoli: per esempio un 50 MP per la ultra-grandangolare, mentre la telefoto dovrebbe "accontentarsi" di 12 MP. La fotocamera frontale, invece, potrebbe montare un sensore da addirittura 60 MP. Forse è record per i selfie? Se non lo è, ci andiamo vicino.
L'altra grossa novità dovrebbe essere il SoC Snapdragon 8 Gen 1 Plus di Qualcomm, che come ormai sappiamo bene sarà prodotto da TSMC invece che da Samsung come accade per S8G1 "liscio". Si dice che il processo a 4 nm di TSMC sia significativamente migliore di quello di Samsung e che quindi il chip dovrebbe addirittura garantire un'autonomia migliore a parità di batteria nonostante un incremento di circa il 10% delle prestazioni - e tendere molto meno a surriscaldarsi. Infine, lato display ci si aspetta un 6,67" OLED a refresh altissimo - 144 Hz; e lato batteria una velocità di ricarica di ben 125 W cablata. Insomma, riassumendo e completando con quanto emerso fin qui:
- Display: 6,67", OLED, refresh 144 Hz, risoluzione QHD
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus
- RAM: 12 GB, LPDDR5
- Storage: tagli sconosciuti, protocollo UFS 3.1
- Fotocamere:
- Posteriore principale: 200 MP (ISOCELL HP1 di Samsung)
- Posteriore ultra-grandangolo: 50 MP
- Posteriore telefoto: 12 MP
- Anteriore: 60 MP
- Batteria: 4.500 mAh
- Velocità di ricarica: 125 W cablata, 30 o 50 wireless
- Sistema operativo: Android 12
Non è perfettamente chiaro se Frontier arriverà sul mercato subito dopo essere stato presentato; in effetti si dubita, perché S8G1+ non dovrebbe essere pronto prima del mese di giugno - e le ultime indiscrezioni dicono che sarebbe pure in ritardo per via del coronavirus. Staremo a vedere.