Motorola ha ufficializzato Moto G Stylus 5G 2023, l'edizione rivista e aggiornata di quello che dopo l'addio ai Galaxy Note per la "fusione" con i Galaxy S Ultra è l'unico smartphone di un brand noto sul mercato che ha impressa nel nome la sua caratteristica distintiva, la presenza del pennino. Moto G Stylus 5G è uno smartphone quasi unico per il pennino integrato, caratteristica che condivide con Galaxy S23 Ultra, ed è l'unico a meno di 500 dollari.
Sì, parliamo di dollari perché come il predecessore nemmeno sul nuovo G Stylus 5G ci sono notizie in merito alla vendita in Europa. È stato annunciato in Stati Uniti e Canada e probabilmente non salperà mai verso l'altra sponda dell'Oceano. Peccato, perché si tratta di un prodotto che per prezzo e peculiarità potrebbe dire la sua, e incuriosisce per via della presenza in cabina di comando dello Snapdragon 6 Gen 1 di Qualcomm, SoC che ancora non abbiamo avuto modo di provare.
Motorola è una delle poche aziende che riesce a tirar fuori il meglio in termini di bilanciamento tra prestazioni e consumi da qualsiasi SoC, per cui anche se lo Snapdragon 6 Gen 1 sulla carta è un prodotto di fascia medio bassa dalle premesse non esaltanti, è possibile che con un'interfaccia molto ottimizzata come la My UX possa rendere discretamente bene. Senza dubbio aiuta la fluidità e l'agilità la presenza di un display a 120 Hz, dalla diagonale importante (6,6 pollici) che fa il paio con i due speaker stereo con Dolby Atmos: sembra perfetto per intrattenersi in mobilità.
Per il resto non c'è molto nella scheda tecnica che entusiasmi: il quadro è equilibrato come per molti altri prodotti della casa alata, i tipici da cui Motorola come pochi altri riesce a tirar fuori il meglio. Moto G Stylus 5G 2023 sarà disponibile in USA e Canada a partire dal 2 giugno al prezzo consigliato di 399,99 dollari.
MOTO G STYLUS 5G 2023 - SPECIFICHE TECNICHE
- display: LTPS da 6,6 pollici Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel), frequenza di aggiornamento 120 Hz, area attiva 92,4%
- SoC: Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 a 4 nanometri da 2,2 GHz di frequenza massima
- memorie: RAM n.d., 128 o 256 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD fino a 2 TB
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.88
- posteriore ultra wide + macro + profondità: 8 MP f/2.2
- frontale: 16 MP f/2.45
- sblocco: lettore di impronte digitali + sblocco 2D
- connettività: 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1, GPS dual band, Galileo, NFC, USB-C, jack audio da 3,5 mm
- audio: 2x altoparlanti con supporto Dolby Atmos, 2x microfoni
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: 20 watt
- sistema operativo: Android 13 con My UX
- colori: Cosmic Black, Rose Champagne
- dimensioni e peso: 162,8 x 73,8 x 9,2 mm, 202 grammi
VIDEO