Motorola Moto X30 Pro sta arrivando e avr una fotocamera molto particolare
04 Luglio 2022 0
Si chiamerà probabilmente Moto X30 Pro il prossimo smartphone top di gamma di Motorola; almeno, in Cina. La società ha diffuso il dettaglio tramite il proprio account Weibo ufficiale, aggiungendo anche un'anticipazione ancora più interessante, e cioè le lunghezze focali delle tre fotocamere posteriori, che promettono un'esperienza fotografica molto diversa da qualsiasi altro smartphone sul mercato: la principale avrà un'ottica da 35 mm, poi ci sarà un'altra da 50 mm e una terza da 85 mm.
In concreto, significa che lo smartphone avrà una fotocamera principale già di per sé più "zoomata" rispetto a quello che è lo standard nel settore, che è intorno ai 22-26 mm, poi un primo zoom (naturalmente rispetto all'unità principale) molto ravvicinato, e un secondo zoom più spinto, che potrebbe addirittura richiedere un obiettivo periscopico. L'idea di una fotocamera principale da 35 mm non è del tutto nuova nel mondo mobile - ZTE e Nubia l'hanno adottata di recente su alcuni modelli, noi l'abbiamo visto per esempio con Axon 40 Ultra (qui la recensione, se volete approfondire).
In generale è un setup che predilige la fotografia di ritratti, e lascia intendere una miglior efficienza nell'applicazione della sfocatura allo sfondo. L'assenza di un ultra-grandangolo potrebbe tuttavia limitare in modo significativo la versatilità complessiva del dispositivo.
Non abbiamo al momento la certezza assoluta, ma è molto probabile che questo Moto X30 Pro corrisponda al tanto chiacchierato Frontier, che dovrebbe avere diverse altre specifiche da vero top di gamma - a partire dal chip Snapdragon 8+ Gen 1 al sensore fotocamera principale da ben 200 MP (probabilmente si tratterà del Samsung ISOCELL HP1). Nelle scorse settimane la società aveva fatto riferimento, sempre su Weibo, anche a un Moto Edge 30 Ultra; entrambi sembrano ottimi candidati per corrispondere a Frontier, e non possiamo nemmeno escludere a priori che la società abbia semplicemente cambiato nome commerciale all'ultimo momento. Vale comunque la pena riassumere ciò che sappiamo finora di Frontier:
- Display: 6,67", OLED, refresh 144 Hz, risoluzione QHD
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus
- RAM: 12 GB, LPDDR5
- Archiviazione interna: UFS 3.1
- Fotocamere posteriori: 200 + 50 + 12 MP
- Fotocamera anteriore: 60 MP
- Batteria: 4.500 mAh
- Velocità di ricarica: 125 W cablata, 30 o 50 wireless
- Sistema operativo: Android 12