Quello degli smartphone pieghevoli è un business indubbiamente in crescita, nonostante le difficoltà dell'economia mondiale e la sostanziale crisi del settore della telefonia mobile che anche nell'ultimo trimestre ha registrato perdite importanti. Al di là dei foldable, infatti, è difficile trovare dati positivi e in futuro saranno proprio loro, i pieghevoli, a trainare un mercato che in questi ultimi anni da stagnante è passato ad essere in deciso calo.
Ecco perché sempre più brand stanno abbracciando questo form factor, da Samsung - leader indiscussa, per il momento - ad Oppo, da Huawei a vivo sino alla stessa Google, (quasi) pronta a far debuttare il suo Pixel Fold (QUI le ultime indiscrezioni a riguardo). Senza tuttavia dimenticare Motorola, che anzi è stata tra i primi a portare un pieghevole sul mercato con l'iconico Moto Razr. E proprio il marchio di proprietà di Lenovo sembra intenzionato ad investire fortemente in questo segmento, con ben tre foldable in arrivo tra il 2022 e il 2023. Lo riferisce il leaker Evan Blass.
SI PARTE CON RAZR 2022, IN ARRIVO
Chiaramente partiamo da quello più vicino temporalmente, ovvero il Razr 2022 che ha già fatto il suo debutto in Cina ad agosto e che ora si appresta ad arrivare anche sul mercato europeo - Italia inclusa - per dare filo da torcere al diretto concorrente Galaxy Z Flip 4 di Samsung. Lo smartphone, nome in codice Maven, sarà è dotato di un display esterno da 2,7 pollici e di uno interno da 6,7 pollici con refresh rate a 144Hz, sotto la scocca c'è lo Snapdragon 8+ Gen 1 mentre la batteria è da 3.500mAh con ricarica a 33W. La fotocamera interna è da 32MP, le due esterne rispettivamente da 50MP (principale) e 13MP (ultra grandangolare).
Il debutto pare imminente.
2023
E veniamo al 2023: Evan Blass riporta due pieghevoli Motorola in arrivo, di cui tuttavia si conoscono solamente i nomi in codice, ovvero Juno e Venus. In realtà del primo si ritrovano alcune tracce nella roadmap aziendale emersa a inizio estate: dovrebbe trattarsi di uno smartphone a conchiglia con Snapdragon 8+ Gen 1 e display da 144Hz. Per il resto, rimaniamo in attesa.