Motorola terza in Italia. Colori, freschezza e consumatore al centro sono la chiave

1 month ago 90

In un mercato tecnologico complesso e altamente competitivo,in cui imargini sono sempre pi stretti e i prodotti sempre pi simili, difficileraccontare una storia di successo e presentare crescite a doppia cifra ottenute in pochi mesi e in controtendenza rispetto all'andamento del settore.Qualcuno per ci riuscito e si chiamaMotorolache, in occasione di un recente incontro con clienti, operatori e stampa,ha presentato la propria visione del mercato passato, presente e futuro.

Dati e informazioni non scontati econtestualizzati nel nostro mercato,quindi ancor pi interessanti per noi Italiani. Numeri che non raccontano tutto e che sono stati accompagnati dalle parole di Carlo Barlocco,Executive Director & General Manager di Motorola, e che abbiamo approfondito in seguito con Giorgia Bulgarella,Head of Marketing di Motorola.

IL CAMBIO DI MARCIA DELL'ULTIMO TRIENNO

Che Motorola abbia cambiato marcia nellultimo triennio innegabile: unarevisione completa della propria immagineche, forte di una 70 Billion Company alle spalle (Lenovo), ha permesso al brand di arrivare ad un pubblico molto pi ampio, abbracciare le nuove generazioni e rendere il prodotto interessante, curioso e accattivante al di l delle mere specifiche tecniche.Unoperazione globale che ha resola brand identity di Motorola riconoscibile ovunque, originale e colorata e che in Italia ha riscosso un successo notevole a sottolineare quanto lHello Moto sia ancora un claim molto forte e di appeal per il pubblico.

Tutto parte da un concetto molto chiaro:mettere il consumatore al centro dellesperienzacercando di soddisfare le esigenze di tutti con il coraggio di osare con scelte forti e differenzianti.Per farlo la riorganizzazione della linea di prodotti stata fondamentale e, sebbene sia ancora in corso una razionalizzazione della gamma, oggi Motorola in grado di offrire dispositivi di ogni fascia di prezzo andando a soddisfare ogni potenziale consumatore.

Se fino a pochi anni fa meglio Moto G era lunico aggancio per pensare a Motorola almeno per noi appassionati oggi Moto un brand e non c solo la G ma c la C per i Colori, c la M per i Materiali e c la R per una gamma Razr che in tre generazioni riuscita a diventare un riferimento di stile, eleganza ed innovazione nel segmento Flip Phone.

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Nelle parole di Carlo Barlocco si sente lorgoglio di aver fatto un ottimo lavoro e la consapevolezza di essere riusciti a mettere a terra un piano di rinnovamento e ringiovanimento di un brand storico arrivando allobbiettivo e superandolo in Italia.

Proprio la storicit di un marchio pu essere infatti unarma a doppio taglio e non sono pochi i brand di tecnologicaormai vicini alla sparizione non essendo riusciti ad intuire in modo corretto levoluzione del settore degli ultimi 10 anni.

I NUMERI PARLANO CHIARO: +30% YOY

I numeri sono chiari, importanti e sintomatici di una struttura che a livello globale ha saputo leggere le tendenze e abbracciare un pubblico giovane che trova nei nuovi media il punto di contatto giusto.

Una crescita del 30% anno su anno altissima e sebbene Motorola parta da cifre pi ridotte rispetto ad altri brand - e quindi crescere tanto allinizio potenzialmente pi semplice la visione a lungo termine che dimostra come lazienda stia lavorando per un posizionamento ampio, lungo e duraturo. Nessun fuoco di paglia, Motorola qui per rimanere e farsi sentire arrivando alla top 3 del mercato (cit. Barlocco).


Un traguardo, quello della TOP 3 a livello europeo che possibile. Oggi infatti Motorola al quarto posto nel nostro continente tra i brand smartphone e le proiezionidi crescita sono ottime.


Il segreto non solo nella proposizione marketing, ma risiede in una gamma di dispositivi in grado di accontentare tutti. Sebbene Motorola sia ancora identificata nella fascia sotto i 300, sono molti i prodotti che stanno iniziando a farsi conoscere in segmenti di mercato pi alti e premium.


Edge 50 Neo lesempio perfetto della volont di unazienda di realizzare un prodotto pensato, ideato e costruito con l'obiettivo di mettere al centro il consumatore europeo. Uno smartphone compatto, con tutto quello che si pu trovare in un top di gamma e con un prezzo di lancio concorrenziale da subito. Un dispositivo accolto positivamente ovunque qui la nostra recensione - e che conferma quanto una crescita importante viene raggiunta solo se si commercializzano prodotti pensati e studiati in modo intelligente e non lanciati sul mercato per fare numero.

IN ITALIA ANCORA MEGLIO

Europa quarto postoma in Italia? Ancora megliocon un distacco importante da Realme e Xiaomi e con lobiettivo di avvicinarsi ad Apple nel corso del 2025. Una corsa non facile, ma che pu vantare un portafoglio di smartphone molto ampio e con la linea Edge e Razr in grado di aumentare il valore del brand e la percezione del marchio.


La serie 50 ha gettato le basi per un posizionamento premium e nel 2025 la promessa di Motorola quella di riuscire a convincere definitivamente il fan della tecnologia che i prodotti top di gamma dellazienda possono essere non solo delle alternative ottime ma una delle migliori scelte possibili nel mondo Android.

CRESCITA COSTANTE E FIDUCIA NEL FUTURO

E mentre il mercato in contrazione e altri brand faticano a trovare la quadra corretta per la propria gamma di prodotti,Motorola amplia anche il proprio ecosistema con cuffie, tag e presto anche qualche ulteriore sorpresa.


Gamma ben pensata e che non sempre trova nei partner un valore aggiunto. Moto Tag lesempio perfetto: un gadget pensato in modo perfetto, furbescamente identico ad AirTag, permettendo quindi lalloggiamento negli stessi case e prodotti, ma che soffre di un bug di Google che non riuscita ancora a rendere il Trova Dispositivo realmente funzionante come promesso mesi fa.

In attesa quindi di Google, Motorola diventa un brand sempre pi solido e anche la politica di aggiornamenti continua a migliorare. Ci sono margini per fare meglioma tra i 5 anni di aggiornamenti su 50 Neo e una forte focalizzazione nel mercato B2B, lazienda sembra aver trovato la giusta formula per concretizzare una visione triennale che potrebbe, nel 2028, portare la company ad un posizionamento di mercato difficile da contrastare.


ThinkPhone, Edge, Razr, serie G e Serie E sono ormai una presenza fissa nella grande distribuzione, nei negozi e tra gli operatori e, come sottolinea Giorgia Bulgarella, sono proprio i partner che credono nel brand Motorola ad essere i primi portavoce di un cambiamento ormai avviato, concreto e coloratissimo.

Non resta adesso che attendere il Q4, trimestre cruciale per le vendite di tecnologia e per il posizionamento di un brand sul mercato, per scoprire dove arriver Motorola in questo 2024.

Appuntamento quindi ai primi mesi del 2025 con nuovi numeri Italiani ed europei e una promessa che abbiamo strappato in chiusura dellevento:il 2025 per Motorola sar un anno che confermer la crescita solida del brandcon prodotti unici per materiali, colori e caratteristiche e in grado di rompere il mercato. Motorola guarda per anche oltre, con un occhio puntato sui temidell'ecosostenibilit. Per i prossimi cinque anni prevede infatti:

  • entro l'anno fiscale 25/26:
    • il 60% degli imballaggi degli smartphone sar realizzato con materiali riciclati
    • il 100% degli smartphone Motorola sar privo di PVC e BFR
    • gli imballaggi degli smartphone utilizzeranno il 50% in meno di plastica monouso e si ridurranno del 10% in termi di dimensione/volume
  • entro l'anno fiscale 29/30 l'efficienza energetica dei prodotti Motorola migliorer del 30%

​E voi cosa ne pensate dei prodotti Motorola?


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