Quello che vedete nelle immagini di questo articolo potrebbe essere il chiacchierato Motorola ThinkPhone: il veterano leaker Evan Blass le ha diffuse nelle scorse ore. Conoscendo l'ottima reputazione della fonte, la probabilità che si tratti di falsi è estremamente bassa. Il design ricorda molto da vicino quello di altri prodotti dell'universo Think, in particolare il ThinkPad X1 Carbon.
Lo smartphone sembra bello compatto e solido, con tripla fotocamera posteriore (la principale da 50 MP) e il logo ThinkPhone in basso a destra con il classico stile del brand - incluso l'immancabile puntino della "i" rosso. A proposito di accenti rossi: c'è anche un tasto fisico di quel colore sulla sinistra, che al momento è difficile identificare. Dall'altra parte ci sono tre pulsanti fisici dello stesso colore della scocca, che è facile associare a volume+, volume- e accensione. Potrebbe trattarsi di uno shutter fisico per la fotocamera? Oppure qualcosa più particolare ed esclusivo che sfrutta l'unicità del brand "Think"?
Lo smartphone dovrebbe collocarsi nella fascia alta (ma non top) del mercato. Purtroppo Evan Blass non ha condiviso ulteriori informazioni, ma negli scorsi giorni è emersa la presunta scheda tecnica più o meno completa:
- display: POLED da 6,6 pollici a 144 Hz, HDR10+ e 1.200 nit di luminosità massima
- chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
- memorie: 8 o 12 GB di RAM, 128, 256 o 512 GB di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.8 con OIS
- video: fino 8K a 30 fps, slow motion in Full HD fino a 960 fps
- posteriore ultra wide: 13 MP f/2.4 campo visivo 120 gradi
- posteriore di profondità
- anteriore: 32 MP f/2.5 con autofocus
- posteriore principale: 50 MP f/1.8 con OIS
- audio: stereo con Dolby Atmos
- sblocco: lettore impronte digitali in display
- certificazione IP68
- connettività: Dual SIM, 5G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS, Glonass, Galileo, no jack
- sistema operativo: My UX su base Android 13
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: cavo 68 watt, wireless 15 watt
- dimensioni e peso: 158,8 x 74,4 x 8,3 mm, 189 grammi
Ricordiamo, per completezza, che il marchio Think è nato da IBM più o meno 30 anni fa, con i primi portatili dedicati al mondo aziendale, i ThinkPad. Nel 2005 IBM ha venduto la sua divisione PC a Lenovo, che ha continuato a mantenere ed espandere il brand. Lenovo ha anche acquisito Motorola (più precisamente Motorola Mobility, dedicata alla produzione prevalentemente di smartphone e altri prodotti di elettronica di consumo) nel 2014.