Munro Mk_1, ecco il nuovo fuoristrada elettrico

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Per il mondo dell'offroad arriva un nuovo fuoristrada elettrico realizzato dalla startup scozzese Munro Vehicles. Si chiama Munro Mk_1 ed è proposto ad un prezzo di partenza di 49.955 sterline, cioè circa poco più di 58.000 euro. I preordini per la "Launch Edition" sono già stati aperti (500 sterline di anticipo). Inizialmente la vettura sarà prodotta dal 2023 presso la sede centrale della società (250 unità all'anno) ma è già in costruzione nella Scozia centrale una fabbrica all'interno della quale sarà realizzato questo modello dal 2024. Stabilimento che permetterà di portare la produzione a 2.500 auto all'anno.

SENZA COMPROMESSI

Munro Vehicles ha raccontato di aver voler creare un veicolo senza compromessi, in grado di affrontare ogni genere di situazione. Per questo, il fuoristrada è stato progettato per essere il più funzionale possibile, anche se questo non ha permesso di ottenere un'estetica particolarmente accattivante.

L'abitacolo è stato poi realizzato per poter essere molto spazioso, per consentire alle persone di poter trasportare anche carichi importanti. Il costruttore dichiara che il suo fuoristrada elettrico è abbastanza grande da contenere un europallet standard nel vano di carico. Inoltre, dispone di una capacità di traino fino a 3.500 kg. All'interno dell'abitacolo è presente un minimo di tecnologia. Abbiamo uno schermo touch compatibile con Apple Car Play ed Android Auto, prese USB, due pad per la ricarica wireless degli smartphone e due prese da 240 V in grado di alimentare piccoli dispositivi elettrici esterni.


Gli interni sono comunque essenziali e realizzati per essere robusti. Dispongono pure di superfici impermeabili. Munro Vehicles non ha voluto condividere tutti i dettagli precisi del fuoristrada elettrico. Comunque, sappiamo che dispone di una lunghezza di 4.590 mm, di un passo di 3.300 mm e di un'altezza da terra di 480 mm. La capacità di guado arriva fino a 800 mm. Il fuoristrada può contare poi su un angolo in ingresso di 84 gradi e su di un angolo di uscita di 51 gradi.

Il costruttore, per questo veicolo a batteria, non ha scelto di utilizzare alcuna specifica piattaforma dedicata ai modelli elettrici. Infatti, ha preferito optare per un "classico" schema a longheroni con acciaio zincato.

MOTORE

Per quanto il powertrain, Munro Vehicles ha utilizzato un singolo motore elettrico a flusso assiale (più leggero e meno complesso di quello a flusso radiale) da 220 kW o 280 kW posto centralmente. Il costruttore ha scelto poi una trazione integrale meccanica. Niente, dunque, powertrain con due o quattro motori elettrici. Questa scelta, è stata fatta per diversi motivi tra cui quello di garantire che la stessa quantità di coppia venga erogata a ciascuna ruota e che tutte le ruote girino alla stessa velocità, come ha spiegato Russell Peterson, CEO di Munro.

L'unità elettrica è alimentata da una batteria da 61 o 82 kWh. Per il modello con l'accumulatore di maggiore capacità si parla di una percorrenza fino a 168 miglia (circa 270 km) o di 16 ore in offroad. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 100 kW e in corrente alternata fino a 22 kW (a seconda del caricatore presente, nel modello base è da 7 kW). Sebbene questo veicolo non sia stato certamente creato per le prestazioni, il costruttore fa sapere che per passare da 0 a 100 km/h servono 4,9 secondi. La velocità massima è limitata a 80 miglia orarie (circa 129 km/h).


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