Musk, dalle parole ai fatti: l’algoritmo delle raccomandazioni di Twitter è open-source!

1 year ago 285

Anche se la notizia in sé non ha fatto troppo rumore, la pubblicazione di parte del codice sorgente di Twitter all’interno di un repository GitHub pare aver sortito l’effetto desiderato, almeno stando a questo tweet di Elon Musk:

Most of the recommendation algorithm will be made open source today. The rest will follow.

Acid test is that independent third parties should be able to determine, with reasonable accuracy, what will probably be shown to users.

No doubt, many embarrassing issues will be… https://t.co/41U4oexIev

— Elon Musk (@elonmusk) March 31, 2023

Ed i riferimenti inseriti nel tweet rimandano ad un post presentato il 31 ottobre sul blog di Twitter, dal titolo “A new era of transparency for Twitter“.

In realtà non è per nulla certo se la pubblicazione del leak sia stata o meno la molla a scatenare la pubblicazione, ma in realtà importa poco, è il risultato che conta.

Va specificato, come da titolo di questo articolo, come la pubblicazione non riguardi l’intero codice di Twitter, ma solamente l’algoritmo delle raccomandazione, ma è certamente un primo, ed in un certo senso straordinario, passo.

I repository pubblicati, ovviamente su GitHub, sono due:

Ed è già comunque interessante osservare il diagramma che riassume il funzionamento della piattaforma, spiegato molto bene da questo articolo di BleepingComputer:

Da cui si evince la pipeline con cui i suggerimenti vengono presentati all’utente:

  • Vengono filtrati i migliori tweet da diverse fonti di raccomandazione in un processo chiamato “candidate source”.
  • Ogni tweet viene classificato utilizzando un modello di apprendimento automatico (vedi repository dei modelli di machine learning).
  • Vengono applicati i filtri e l’euristica, ad esempio filtrando i Tweet degli utenti che sono stati bloccati, i contenuti Not Safe For Work ed i Tweet già visti.

Insomma, è un primo passo, ma come si scriveva piuttosto importante.

Ben fatto, Spaceman!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article