Musk festeggia il ritorno della pubblicit Apple su Twitter, ma qualcosa non torna
05 Dicembre 2022 1
Pace fatta tra Elon Musk ed Apple, la conferma è arrivata nei giorni scorsi dallo stesso neo-proprietario di Twitter che sulla (sua) piattaforma ha rivelato di essere stato ospite di Tim Cook col quale ha avuto una "buona conversazione". Il tema affrontato è stato quello degli investimenti pubblicitari della società di Cupertino sul social ed in particolare della loro (presunta) interruzione da quando lo stesso Musk ha preso le redini dell'azienda.
Interruzione presunta, si diceva. Sì, perché Musk ora afferma trionfante che Apple ha ripristinato la sua attività su Twitter, ma secondo diversi documenti e analisi condotte da soggetti terzi gli investimenti in pubblicità non sarebbero mai stati messi in discussione né bloccati. Anzi, da novembre in poi risulterebbe un aumento della spesa sostenuta da Apple sul social network, dettaglio in netto contrasto con quanto più volte affermato dallo stesso Musk.
Just a note to thank advertisers for returning to Twitter
— Elon Musk (@elonmusk) December 4, 2022Che i rapporti tra Apple e Musk siano stati ricuciti è fuori di dubbio, resta tuttavia da capire il perché si siano logorati nei giorni passati. É vero che l'azienda di Cupertino ha smesso di investire in annunci pubblicitari sulla piattaforma social in segno di protesta contro la nuova proprietà o contro le regole che questa vuole introdurre? A detta di Musk, sì, ma secondo le stime di Media Matters for America no.
Dal grafico si nota piuttosto il contrario, ovvero che a parte un paio di casi isolati la spesa giornaliera sostenuta da Apple per pubblicare annunci su Twitter è sensibilmente aumentata (2,6 volte a novembre rispetto a ottobre). Attenzione, però, perché anche questi dati potrebbero essere in parte fuorvianti:
- non sappiamo se si riferiscono solo agli Stati Uniti o se invece siano su scala globale
- le spese potrebbero essere state pianificate in precedenza, ovvero prima che Elon Musk prendesse il controllo di Twitter
Fatto sta che qualcosa non torna, eppure Musk continua a dire che Apple - il più grande cliente di Twitter cui si deve il 4% delle entrate complessive del social - aveva interrotto i rapporti. Da qui l'incontro di questi giorni tra i due manager per risolvere la questione.
Credits immagine d'apertura: Pixabay