Nearby Share di Google è recentemente uscito dalla beta e sta decisamente facendo progressi per cercare di competere con AirDrop di Apple, nonostante ci siano ancora alcuni aspetti da perfezionare. L'ultima versione beta dell'aggiornamento per il servizio Google Mobile (GMS) suggerisce che presto Nearby Share salverà i file ricevuti in una cartella dedicata, evitando così che si mescolino con i download generici su Android.
Google si è concentrata solo di recente nel miglioramento di Nearby Share su Android, spingendo sempre più nella possibilità di condividere facilmente file tra smartphone e computer Windows. Eppure, come si spiegava inizialmente la strada da fare per colmare il gap con Apple è ancora lunga, e molto spesso si parla di mancanze banali.
Prendiamo ad esempio la cartella in cui vengono salvati i file scaricati. Su Nearby Share per Windows viene richiesto di impostare la posizione in cui salvare i file ricevuti, che di default è la cartella dei download. Allo stesso modo, su Nearby Share per Android, i trasferimenti ricevuti vengono salvati per impostazione predefinita nell'omonima cartella.
Tutto ciò potrebbe presto cambiare, infatti, l'utente @AssembleDebug su X ha scoperto un interessante cambiamento. Pare infatti che su mobile Nearby Share molto presto salverà i file ricevuti in una cartella dedicata situata nella directory dei download, opportunamente chiamata con lo stesso nome del servizio. Ecco uno screen a testimonianza della modifica in arrivo.
Possiamo vedere questa mossa di Google come un modo per incentivare più persone a utilizzare la funzione, proprio come ha fatto recentemente aggiungendo ulteriori migliorie. Una su tutte? La capacità di condividere i file anche se lo smartphone si trova con lo schermo in blocco.
Ma non è tutto, in precedenza e in modo silente è stata introdotta la capacità di condividere cartelle intere, senza la necessità di comprimerle. Se l'opzione di salvare i file ricevuti in una cartella dedicata verrà implementata nella versione globale sarà un importante passo in avanti, ma per ora non ci sono dettagli su quando questo cambiamento sarà disponibile per tutti gli utenti. Ne riparleremo molto presto, non appena ci saranno novità in tal senso.