Trasferire file da Android a PC Windows e viceversa diventa finalmente molto più facile e rapido grazie a Nearby Share, servizio lanciato da Google nel 2020 per semplificare la condivisione di tutti i tipi di contenuti tra Chromebook, smartphone e tablet Android.
La funzione dedicata al sistema operativo di Microsoft è ancora in beta, ma segna un passaggio importante verso una piena compatibilità che permetterà di velocizzare le operazioni multi-dispositivo. Purtroppo l'Italia non fa parte del primo gruppo di Paesi in cui l'app viene resa disponibile, ci attendiamo tuttavia che il servizio venga presto esteso al resto del mondo.
Innanzitutto bisogna partire con l'installazione dell'app per PC:
- Nearby Share Beta | Windows
Successivamente è necessario inserire le proprie credenziali Google ed impostare le preferenze sulla visibilità del proprio dispositivo. L'app a questo punto è pronta per inviare e ricevere i contenuti tra Android e PC Windows e viceversa mediante semplice drag&drop o selezionando le apposite voci sul menu dell'app stessa. L'azienda di Mountain View specifica che il trasferimento viene attivato anche nel caso in cui l'app sia in background o lo schermo del PC sia in standby.
Nearby Share Beta per Windows è attualmente compatibile con smartphone e tablet Android, successivamente sarà ampliata ad altri dispositivi Google, Chromebook inclusi.
COSA C' DA SAPERE
- PC compatibili: Windows 10+, NO ARM
- Nearby Share è già installato su tutti gli smartphone con Android 6+
- Verificare che siano attivi Bluetooth, localizzazione e Nearby Share sul proprio smartphone/tablet
- Area di condivisione: 5 metri