Le prime informazioni sul possibile arrivo di un router Google della linea Nest risalgono a giugno, e ora che l'evento di presentazione Made by Google è alle porte, emergono nuovi dettagli su questo modello, compreso il nome.
Poco più di un mese fa presso la FCC è stato identificato un dispositivo elencato con la descrizione Router Google Nest Wifi Pro 6E, ma ora, come anticipato da 9to5Mac, possiamo presumere che si chiamerà Google Nest Wifi Pro. Poche le indicazioni, tranne quelle emerse nella pagina prodotto dello shop B&H, che confermano il supporto al Wi-Fi 6E, ossia l'ultimo standard di connettività disponibile e in grado di raggiungere un massimo di 9,6 Gbps in condizioni ideali.
In termini di prezzi dobbiamo ancora una volta affidarci a quanto riportato nella pagina del prodotto, secondo la quale un singolo router Nest Wifi Pro costerà 199 dollari (pari cifra in euro al cambio attuale) contro i 139 euro richiesti attualmente per il router Nest Wifi del 2019, ossia il prodotto più vicino per aspetto e caratteristiche a quel che ne sappiamo. Ricordiamo che l'attuale router Nest si affida alla vecchia tecnologia Wi-Fi 5, in grado di raggiungere velocità fino a 2,2 Gbps.
Ma non è l'unica opzione per il nuovo modello e in caso di acquisto cumulativo di più unità si potrà risparmiare qualcosina. Secondo il sito di vendita, un pacchetto composto da 2 Google Nest Wifi Pro costerà 299,99 dollari, mentre un pacchetto da 3 sarà disponibile a 399,99 dollari. Infine abbiamo indicazione anche sulle colorazioni, secondo la quale Nest Wifi Pro sarà disponibile in Snow (bianco), Linen (marrone chiaro), Fog (azzurro) e Lemongrass (giallo chiaro/verde). Oltre a ciò, non sappiamo nient'altro del design fisico.
Mancando una descrizione ufficiale o altri rumor in merito, è realmente impossibile stabilire forma, dimensioni, o altre caratteristiche (in testata si può vedere l'attuale versione), ad esempio sapere se offrirà funzioni da extender di rete, o se integrerà un altoparlante con supporto a Google Assistant. Tuttavia, la differenza di prezzo rispetto i precedenti router Nest Wifi e l'adozione della denominazione "Pro" implica che il modello sopra citato rimarrà in commercio, ma in questo caso ci troveremo di fronte a un modello aggiornato e dotato di funzionalità extra.