Netflix annuncia game studio tutto suo: lo dirigerà ex VP Zynga

2 years ago 177

Netflix ha annunciato l'apertura del primo studio di videogiochi tutto suo, costruito completamente da zero: avrà sede a Helsinki, in Finlandia, e sarà diretto da Marko Lastikka. Come abbiamo visto in passato, la società di streaming ha dimostrato di puntare molto su questo settore come ulteriore veicolo di crescita, in una fase in cui i soli film e le serie TV non sembrano essere più sufficienti. La piattaforma ha già comprato diversi studi nel passato recente, ma non ne ha mai assemblato uno da zero.

Netflix ha osservato che nella capitale finlandese si concentra una gran quantità di talento dal punto di vista videoludico. In effetti, la società possiede già uno studio in quella città, ovvero Next Games, acquisito lo scorso marzo per 65 milioni di euro ed esperto nella produzione di giochi tratti da serie TV (ne ha fatto uno per The Walking Dead e uno per Stranger Things di Netflix stessa). Lastikka, peraltro, è stato vicepresidente di Zynga, che ha avuto enorme successo con svariati titoli mobile/web come FarmVille, Words With Friends, Draw Something e la serie CSR Racing, e dirigente per Electronic Arts.

Tudum, tutti i trailer e le anticipazioni rilasciate durante l'evento virtuale

Articolo 26 Set

Netflix promette che tutti i suoi giochi saranno privi di annunci pubblicitari e di acquisti in-app; mantenendo quindi il business model osservato finora con l'iniziativa Netflix Gaming, che offre giochi esclusivi per Android e iOS compresi nel prezzo dell'abbonamento alla piattaforma di streaming. Il catalogo si è espanso più o meno regolarmente nel corso dei mesi, ma per il momento il tasso d'uso è molto basso, almeno stando alle prime statistiche ufficiose.

Netflix stessa ammette di essere solo agli inizi del viaggio. Ma ha già in mano un poker, per così dire: il nuovo studio, ancora senza nome, è infatti il quarto in suo possesso, a fianco di Night School Studio, Boss Fight Entertainment e il già citato Next Games.


Read Entire Article