Netflix, cercate un film breve? C' la sezione perfetta per voi
06 Aprile 2022 3
Stanchi dei film con una durata sterminata? Poco tempo da dedicare alla passione per il cinema? Netflix ha predisposto una sezione che potrebbe fare al caso vostro. Tutto nasce dal video Short-Ass Movies del Saturday Night Live con il quale Pete Davidson, Simon Rex, Gunna e Chris Redd si fanno portavoce, a ritmo di rap, di chi ha una limitata capacità di attenzione e vuole che la storia raccontata nel film si risolva in un lasso di tempo congruo. L'idea a quanto pare è piaciuta a Netflix, tanto che la sezione Short-Ass Movies è stata realmente creata.
Qual è il parametro per definire 'breve' un film senza sfociare nella categoria dei corti? La durata deve essere di pari o inferiore ai 90 minuti - sono ammesse eccezioni per dare spazio ai titoli di coda. Quindi nella nuova sezione si troveranno esclusivamente film della durata di circa un'ora e mezzo, suddivisi nelle tradizionali sotto-categorie della piattaforma di streaming (I più popolari su Netflix, I titoli del momento, Solo su Netflix, Usciti nell'ultimo anno, e così via).
La sezione può essere raggiunta collegandosi a questo indirizzo, ma è facilmente individuabile su tutte le piattaforme supportate con una semplice ricerca tra i contenuti, utilizzando la keyword "short-ass" - qui di seguito la ricerca tramite app per Android.
Idea simpatica nata da un video molto spassoso che vale la pena vedere: tra i film molto lunghi presi di mira nel filmato ci sono per esempio C'era una volta in America con le sue quasi quattro ore (3 ore e 47), senza trascurare il recente The Batman che, nonostante la sua indiscutibile qualità, chiama lo spettatore a restare incollato alla poltroncina del cinema per quasi 3 ore - e gli effetti, come si noterà dal filmato, possono essere devastanti.