Netflix con pubblicit, i vecchi Chromecast e le Apple TV non supportano il servizio
04 Novembre 2022 0
Il discusso abbonamento a basso costo con pubblicità introdotto da Netflix è disponibile da ieri ma sta già facendo discutere, non solo per ciò che offre in relazione al prezzo ma anche per i primi problemi di compatibilità emersi sin dai primi momenti della sua introduzione. Tanto per ricordarlo, il piano senza pubblicità costa 5,49 euro mensili e offre le stesse prestazioni di quello base, dove la qualità video si ferma all'HD 720p e l'utilizzo è limitato a un solo dispositivo per volta.
In molti si stanno chiedendo se il risparmio di due euro valga o meno il prezzo di contenuti AD piuttosto impattanti e alcune limitazioni sulla libreria contenuti, ma a gravare ulteriormente sulla decisione potrebbero pesare alcune incompatibilità che Netflix stessa non nasconde. All'interno della pagina di supporto del servizio (in FONTE) si spiega con chiarezza quali sono i dispositivi a supportare il piano con pubblicità e con grande sorpresa ci sono degli illustri assenti, sia lato Google che Apple.
A quanto pare i possessori di un set top-box Apple TV non potranno usufruirne, e nemmeno quelli che possiedono una chiavetta Google Chromecast tra quelle più vecchie. In questo caso la compatibilità è parziale, infatti, solamente i due modelli con Google TV, sia quello 4K che il recente modello a basso costo a 1080p, potranno usufruirne. Tutti i dispositivi esclusi potranno appoggiarsi solamente ai piani Basic, Standard o Premium.
Non si conosce il motivo esatto di tale scelta, ma nel caso dei vecchi Chromecast appare evidente che Netflix semplicemente non sia interessata ad aggiornare la sua esperienza per i modelli precedenti a Google TV. Dopotutto il problema non si pone per i dispositivi che eseguono il sistema operativo Android TV, i quali si affidano all'app Netflix, dunque la mancata compatibilità con i vecchi Chromecast potrebbe di fatto non essere mai risolta. Ricordiamo, a questo proposito, che l'ultima volta che Google ha rilasciato un dispositivo Chromecast senza il nuovo OS è stato nel 2018. Netflix rileva inoltre che è necessario avere tra le mani un dispositivo aggiornato ad Android 7.0 o versioni successive per utilizzare questo piano su smartphone o tablet.
Diverso il discorso per i dispositivi Apple TV, il cui mancato supporto dovrebbe essere solamente momentaneo e risolto in tempi brevi con un aggiornamento. Un'ulteriore conferma è stata data da Netflix alla testata Variety, che si è posta la questione contattando un portavoce dell'azienda, il quale ha asserito che "il supporto del piano pubblicitario di base su tvOS non è disponibile al lancio ma arriverà presto".
Netflix non ha spiegato perché il piano Basic con annunci non funziona ancora su Apple TV, ma il motivo potrebbe essere legato alla fretta con cui l'azienda ha esordito sui mercati con l'opzione. Inizialmente Netflix prevedeva di iniziare a offrire il piano con pubblicità all'inizio del 2023, ma la pressione operata da Disney+, che aveva già annunciato una mossa simile ma per dicembre 2022, potrebbe aver spinto il gigante dello streaming ad accelerare sui tempi scendendo a qualche compromesso funzionale.