Netflix, ora il titolare dell'account pu decidere quali dispositivi disconnettere
16 Novembre 2022 2
Netflix ha introdotto una novità in ottica sicurezza che a quanto pare è già diventata effettiva dalla giornata odierna. Grazie a essa gli utenti Netflix possono visualizzare tutti i dispositivi collegati al proprio account e decidere se disconnettere o meno da remoto ciascuno di essi. In precedenza, non si poteva agire in tal senso.
La novità è stata individuata all'interno della sezione account da visualizzazione web, dove troviamo tutte le informazioni, la possibilità di cambiare abbonamento e ora anche la funzione inedita "Gestisci accessi e dispositivi". Ecco uno screen che ne mostra l'aspetto.
Scopriamo così che per ogni dispositivo ci verranno fornite alcune informazioni aggiuntive, come il tipo di hardware, il profilo utilizzato più di recente per guardare qualcosa, data e orario d'accesso, e anche la posizione approssimativa basata sull'indirizzo IP (come sempre poco realistica...).
La nuova pagina Gestisci accessi e dispositivi è disponibile su Web ma arriverà anche su iOS e Android, offrendo così una gestione ottimale anche in mobilità.
La società sta implementando diverse novità nelle ultime settimane, a partire dal 'discutibile' piano base con pubblicità arrivato in pompa magna a inizio novembre. Visto l'imminente giro di vite sulla condivisione delle password, Netflix ha poi iniziato a implementare una nuova opzione che consente di trasferire un profilo con tutti i dati e le preferenze su un altro account. Questa si rivelerà particolarmente importante in futuro, poiché il servizio streaming inizierà ad addebitare costi aggiuntivi agli utenti che accedono al servizio, al di fuori dei componenti della famiglia che vivono nelle vicinanze del titolare dell'account.
La funzione Gestisci accesso e dispositivi è strettamente connessa a questa mossa, infatti, si rivelerà non solo utile per capire se ci sono eventuali accessi truffaldini al nostro account, ma anche perché consentirà di liberarsi degli account che potrebbero potenzialmente causarci ulteriori addebiti, quando nel 2023 ci sarà la massima attenzione si chi si connette e da dove. Cosa ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere nei commenti.