Netflix pensa a un piano gratuito con pubblicità, anche in Europa | Rumor

4 months ago 114

Netflix pensa a un piano gratuito con pubblicit, anche in Europa | Rumor

25 Giugno 2024 0

A quanto pare Netflix sta di nuovo ragionando su un piano completamente gratuito, sostenuto dagli annunci pubblicitari: lo sostiene Bloomberg, citando fonti anonime interne. Il colosso dello streaming, che notoriamente negli anni passati aveva detto di essere assolutamente contraria a inserire la pubblicità nei propri abbonamenti per poi cambiare idea un paio d’anni fa scarsi, aveva già proposto un’iniziativa simile, in via del tutto sperimentale, in Kenya nel 2021, ma questa volta i mercati sarebbero ben più decisivi e importanti.

La fonte cita infatti Paesi come la Germania e il Giappone, tra i più ricchi dei rispettivi continenti. I dettagli concreti (ovvero: quanta pubblicità all’ora, durata totale delle interruzioni, posizionamento...) rimangono per ora sconosciuti; è comunque già “confermato” (quantomeno a livello di indiscrezione in questa fase dello sviluppo del progetto) che gli USA non saranno interessati.

 tutti i film e le serie TV in arrivo a luglio 2024

Articolo 20 Giu

Secondo i dati citati dalla fonte, Netflix è seconda solo a YouTube per numero di minuti di video trasmessi in streaming, tuttavia rimane decima nella classifica dei ricavi provenienti dagli annunci pubblicitari. Del resto, come dicevamo, la società ha sempre puntato prima di tutto agli abbonamenti premium. Ma è ben chiaro ormai da qualche tempo che Netflix sta cercando in tutti i modi di incrementare i profitti: ormai le notizie di aumenti delle tariffe si susseguono su base piuttosto regolare, e a distanze piuttosto ravvicinate l’una dall’altra in alcuni mercati.

Per il momento non ci sono informazioni sulle tempistiche, ma potrebbe essere questione di qualche settimana nel migliore dei casi, qualche mese nel peggiore. Come dicevamo, benché il suo stesso amministratore delegato e fondatore Reed Hastings si sia sempre dichiarato contrario alla pubblicità su Netflix, non si può negare che l’idea abbia avuto i suoi aspetti positivi: secondo i dati ufficiali della società, già oltre 40 milioni di abbonati a livello globale hanno sfruttato i piani a prezzi ridotti con annunci. Non è una fetta del tutto trascurabile, calcolando il totale di circa 220 milioni di abbonati complessivi.


Read Entire Article