Netflix, piano base senza pubblicit non pi disponibile anche in Italia
09 Ottobre 2023 8
Alla fine è stato rimosso anche in Italia il piano base di Netflix, l'opzione più economica disponibile senza pubblicità. La misura era nell'aria: a giugno era sparito in Canada, il Paese in cui la piattaforma di streaming tradizionalmente porta al debutto le novità, poco dopo è andato via anche dai listini americani e inglesi. Si era intuito insomma che era solo questione di tempo, che prima o poi la scelta di rinunciare al piano base senza pubblicità avrebbe riguardato anche agli altri mercati, Italia inclusa.
E così è stato: da qualche ora il piano base di Netflix non è più disponibile per i nuovi abbonati e per gli utenti che riattivano l'abbonamento, chi ne ha uno attivo può tenerlo fino a che non decidesse di passare a un altro dei piani a listino o ad eventuale interruzione dell'abbonamento e dei pagamenti. Poi, qualora ci si volesse riabbonare a Netflix, non si potrà riprendere con il piano base senza pubblicità ma si dovrà scegliere tra uno di quelli disponibili in quel momento.
Chi decidesse di (ri)abbonarsi ora a Netflix ha tre possibilità:
- piano Standard con pubblicità: 5,49 euro al mese (no utenti extra)
- tutti i titoli disponibili, tranne pochi film e serie TV, giochi per dispositivi mobili illimitati
- visione in Full HD su 2 dispositivi per volta
- piano Standard: 12,99 euro al mese (massimo 1 utente extra a 4,99 euro al mese)
- tutti i contenuti del catalogo
- visione in Full HD su 2 dispositivi per volta
- download su 2 dispositivi per volta
- piano Premium: 17,99 euro al mese (fino a 2 utenti a 4,99 euro al mese ciascuno)
- tutti i contenuti del catalogo
- visione in 4K/Ultra HD su 4 dispositivi per volta
- download su 6 dispositivi per volta
- audio spaziale.
Dunque chi non volesse la pubblicità non può più scegliere il piano base, deve necessariamente andare sullo Standard da 12,99 euro al mese. E a proposito di prezzi, pare che bisogna tenersi pronti per una nuova ondata di aumenti. Secondo una recente indiscrezione del Wall Street Journal, Netflix potrebbe presto rivedere i prezzi verso l'alto in Canada e USA, e poi a cascata negli altri mercati in cui è impegnata. Sui tempi non ci sono informazioni precise, l’idea sarebbe quella di dare l’annuncio qualche mese dopo la fine dello sciopero degli attori a Hollywood. Qui ulteriori dettagli.