Netflix trasforma iPhone e iPad in un gamepad per giocare sulla TV

1 year ago 249

Come anticipato qualche mese fa, Netflix ha infine rilasciato l'app che trasforma gli iPhone (e gli iPad!) in gamepad per controllare i giochi su smart TV. L'iniziativa fa naturalmente parte del progetto Netflix Gaming, in cui la società capitanata da Reed Hastings si sta gradualmente espandendo nel settore dei videogiochi. L'app si chiama, molto semplicemente, Netflix Game Controller, ed è disponibile anche in Italia; dalla descrizione, tuttavia, sembra che la funzionalità non sia ancora attiva. Traduciamo rapidamente:

Presto disponibile su Netflix. Gioca ai titoli su TV con Netflix Game Controller. Quest'app si accoppia con il tuo televisore e ti permette di giocare ai videogiochi su Netflix usando il tuo dispositivo mobile.

Di per sé l'app è inerte: se la si lancia compare semplicemente un messaggio che invita l'utente a scegliere un gioco sul proprio televisore e seguire le istruzioni per effettuare il pairing. Una volta fatto tutto, comparirà su uno sfondo nero una serie di pulsanti che risulterà immediatamente famigliare a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un gamepad. Sulla sinistra c'è la levetta analogica virtuale, mentre sulla destra ci sono i quattro tasti contraddistinti dalle ormai tradizionali lettere A, B, X e Y - Netflix qui ha scelto un layout in cui A è chiaramente il tasto primario, essendo più grande degli altri e più facile da raggiungere col pollice.


La nuova app di Netflix ci tiene a precisare che per ora i suoi giochi per TV sono in Beta e potrebbero esserci problemi di compatibilità, ma è un eufemismo: il servizio... Non è ancora stato lanciato! In base a precedenti indiscrezioni, comunque, pare piuttosto chiaro che si tratterà di un'offerta cloud, paragonabile a Xbox Cloud, Amazon Luna o l'ormai defunto Google Stadia; indiscrezioni a riguardo si susseguono già da mesi, ma interrogata sulla questione Netflix non ha voluto condividere ulteriori dettagli sulle possibili tempistiche di uscita. Pare piuttosto ovvio desumere che l'attesa non sarà ancora molto lunga, ma chissà. Purtroppo non abbiamo nemmeno informazioni sull'eventuale arrivo dell'applicazione su Android. In ogni caso, vi lasciamo il badge per il download:


Read Entire Article