Il mondo degli smartphone Android è stato da sempre caratterizzato da un grande grado di personalizzazione, anche per coloro che abitualmente non ricorrono al modding. Tra gli strumenti di personalizzazione più semplici e alla portata di tutti troviamo sicuramente i launcher.
I launcher di terze parti sono presenti su Android sin dalla sua notte dei tempi, e permettono di personalizzare in maniera rilevante l'interfaccia utente e non solo. Tra quelli più noti ci viene subito in mente Nova Launcher, che però negli ultimi tempi ha perso smalto. In compenso negli ultimi anni anche Niagara Launcher si è guadagnato buona fame.
Nelle ultime ore Niagara ha ricevuto un nuovo e significativo aggiornamento, con il quale firma la sua indipendenza dal Play Store. Gli sviluppatori hanno infatti reso possibile l'installazione e il collegamento al profilo premium di Niagara, per coloro che sottoscrivono l'abbonamento alla versione Pro, anche senza dover passare dal Play Store.
Questo è possibile tramite la generazione di un ID univoco per gli utenti che acquistano la licenza Pro del launcher, con la possibilità di installarlo anche da store di terze parti indipendenti rispetto a quello di Google. Questo sicuramente gioverà a coloro che possiedono smartphone sprovvisti dei servizi Google, come gli ultimi modelli Huawei.
Oltre a questo, il recente aggiornamento di Niagara Launcher apporta diversi miglioramenti, come quelli al widget meteo, alla gestione della posizione e la possibilità di effettuare ricerche tramite Google o DuckDuckGo.
Infine, gli sviluppatori hanno anche alzato il prezzo della versione Pro di Niagara. I nuovi utenti dovranno sostenere la spesa di 10€ all'anno per avere la versione Pro. Le novità descritte sono già disponibili per la versione beta, scaricabile a questo link.