I Samsung Galaxy S25 devono ancora uscire, eppure sono stati già diffusi alcuni rumor molto interessanti sulla generazione successiva. Secondo le ultime indiscrezioni, il produttore coreano sarebbe tentato di scegliere un approccio (quasi) completamente inedito per i Samsung Galaxy S26: il modello base? Non si farà. Si punta tutto su Plus e Ultra.
A lanciare questo rumor è Ice Universe, uno dei più noti e (spesso) affidabili leaker. In passato ha anticipato più volte con successo le prossime mosse di Samsung - e non solo.
When OPPO Find X8 is released, you will find that one of the characteristics of the new flagship in 2024 is that it is small and powerful. Chinese brands are much better at making small-sized mobile phones than Samsung and Apple. You will realize that Galaxy S25 is no longer…
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) October 1, 2024ADDIO MODELLO BASE: LA SVOLTA CON IL GALAXY S26
Secondo le ultime indiscrezioni, il colosso sudcoreano potrebbe focalizzarsi unicamente sui modelli Plus e Ultra, lasciando fuori il modello standard. Una rivoluzione, sì, ma che comunque ha un importante precedente: Samsung lo aveva già fatto con il Galaxy Tab S10, con il modello base del tablet che era stato rimosso per concentrare tutta l'attenzione sui modelli più avanzati.
La decisione sarebbe legata alla crescente competizione dei marchi cinesi, come Oppo e vivo, che stanno lanciando dispositivi compatti e potenti, mettendo sotto pressione i modelli base della serie Galaxy S. Ad esempio, l’Oppo Find X8, con il suo design più compatto e migliorato rispetto ai predecessori, tecnicamente si inserisce nello stesso segmento del Galaxy S24, ma offre un rapporto prestazioni-prezzo nettamente più vantaggioso.
MODELLO BASE E SERIE FE: C'E' SPAZIO PER TUTTI?
C'è un'altra ragione che potrebbe spingere Samsung in questa direzione. Oggi il produttore coreano offre già una valida opzione ai consumatori interessati ad un dispositivo ad alte prestazioni che, al netto di alcune rinunce, permette di risparmiare rispetto ai modelli top di gamma. Parliamo ovviamente della linea Fan Edition.
La linea Galaxy S FE offre molte delle caratteristiche dei modelli principali a un prezzo inferiore. Negli anni, la distanza tra le specifiche dei modelli Galaxy S e Galaxy S FE si è ridotta ulteriormente, ponendo effettivamente la questione sull'opportunità di mantenere entrambe.
Tuttavia, la decisione non è ancora definitiva, e Samsung potrebbe rivedere i suoi piani da qui al 2026. Per ora, i modelli Galaxy S25 previsti per il 2025 rimangono confermati, ma il 2026 potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per la gamma Galaxy S.