Niente messaggi RCS sugli smartphone rooted, Google conferma il blocco

8 months ago 170

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google blocca la funzionalità RCS sugli smartphone Android "rooted", nei quali cioè è stato effettuato il root. Alcuni utenti hanno segnalato su Reddit e altre piattaforme il blocco dei messaggi in partenza o in arrivo tramite Google Messaggi in cerca di risposte, mesi dopo le prime segnalazioni da Mountain View confermano il blocco alla funzionalità RCS sugli smartphone in cui sono stati ottenuti i permessi di root.

Su Reddit un utente ha mostrato come su uno smartphone rooted Google Messaggi riporti nel campo di testo la dicitura RCS message come se la funzionalità fosse disponibile, ma poi scrivendo qualcosa e provando a inviarla dopo qualche istante misteriosamente sparisce dalla conversazione. Non viene visualizzato alcun avviso o messaggio di errore, la "bolla" con il testo semplicemente si dissolve come se non fosse mai stata inviata.

Heads up: Users are reporting that the Google Messages app won't let them send or receive RCS messages if the OS is rooted or hasn't passed GMS certification (like most custom ROMs).

It seems that Google Messages has implemented Play Integrity API attestation checks, so be aware… pic.twitter.com/IwEKJQ0Z2v

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) February 29, 2024

I colleghi di theverge.com hanno contattato Google chiedendo spiegazioni e il Communications Manager di Google Ivy Hunt ha di fatto confermato la disattivazione della funzionalità RCS sia per i messaggi in uscita che in entrata sui dispositivi "sbloccati". Il responsabile ha detto che Google sta

verificando che i dispositivi che inviano o ricevono messaggi siano conformi alle misure operative definite dallo standard RCS

per prevenire l'eventualità che Google Messaggi sia un veicolo di spam o abusi. Hunt ha spiegato che:

Google utilizza mezzi diversi per garantire che gli utenti Android abbiano modo di comunicare, così i dispositivi che non hanno accesso a un determinato protocollo di comunicazione ne hanno sempre almeno un altro a disposizione. In questo caso, gli utenti che non sono in grado di utilizzare RCS possono comunque utilizzare la messaggistica SMS e MMS.

Una decisione legittima quella di Google, però probabilmente sarebbe stato il caso di mostrare un avviso: vedere un messaggio sparire nel nulla senza alcuna spiegazione non è il massimo. Ad ogni modo adesso è chiaro che eseguendo il root su un dispositivo, oltre a perdere la possibilità di pagare con lo smartphone tramite Google Pay, si deve mettere nel conto la rinuncia ai messaggi RCS.


Read Entire Article